Io per ora non ho spostato nulla, anche per me è il primo inverno da quando sono iscritta qui, e prima d'ora non mi ero mai preoccupata per l'abbassamento delle temperature, la pioggia, il riposo delle ciccine, ecc.... Ora stavo pensando di comprare dei teli di tnt, però ho un dubbio. Al momento le piccole si trovano sul balcone, riparato dall'acqua dal balcone di sopra. Il problema è che si tratta di balcone estremamente ventilato. L'inverno scorso (estremamente mite), alcuni vasi si sono rovesciati per il vento. Se le copro col tnt, temo che dopo due giorni di vento, il telo si rompa, e quindi è inutile metterlo. A meno che non sia molto resistente, io non ho mai comprato il tnt, quindi non ho idea della sua consistenza:confuso:
...ma se le tue sono riparate dal balcone di sopra vai tranquilla
se il vento è forte, probabilmente il tnt si strapperà (parla una che combatte notte e gorno, estate e inverno, con il vento!!)Io per ora non ho spostato nulla, anche per me è il primo inverno da quando sono iscritta qui, e prima d'ora non mi ero mai preoccupata per l'abbassamento delle temperature, la pioggia, il riposo delle ciccine, ecc.... Ora stavo pensando di comprare dei teli di tnt, però ho un dubbio. Al momento le piccole si trovano sul balcone, riparato dall'acqua dal balcone di sopra. Il problema è che si tratta di balcone estremamente ventilato. L'inverno scorso (estremamente mite), alcuni vasi si sono rovesciati per il vento. Se le copro col tnt, temo che dopo due giorni di vento, il telo si rompa, e quindi è inutile metterlo. A meno che non sia molto resistente, io non ho mai comprato il tnt, quindi non ho idea della sua consistenza:confuso:
se il vento è forte, probabilmente il tnt si strapperà (parla una che combatte notte e gorno, estate e inverno, con il vento!!)
potresti coprire il tutto (non so come hai sistemato le piante) con il tnt e mettere sopra a quest'ultimo un bel cellophane resistente, lasciando però, qua e là, dei buchi cioè delle zone senza cellophane (solo con tnt).
In questo modo avresti una buona protezione dal freddo e eviteresti muffe perchè con il tnt un pò di aria circola...
il cellophane, a meno che non vada a forzare su spigoli vivi o su muri particolarmente ruvidi, non si dovrebbe strappare!!
io ho fatto così l'anno scorso, con alcune delle mie piante: le ho messe nelle cassettine della frutta (con dei mattoni per appesantire), ho impilato le cassette, ho coperto come sopra e ho fatto un paio di giri con elastici.
nelle giornate "calde" con il sole, ho scoperto la "serra" per areare ancora di più...
Premetto che nn ho cantina,taverna,o altro riparo sicuro,luminoso e freddino.
Ho giusto un mobiletto di legno in balcone, le cui ante superiori sono di vetro trasparente..
forse potrei ricoverare le piccole cicce lì in inverno?..o forse è troppo freddo cmq x loro?
Ciao majsan. Il mobiletto conn le ante in vetro andrebbe benissimo, però non conosco le minime di Trento in inverno,spero che ti risponda qualcuno della tua zona. Qui ti metto il link per le minime invernali delle varie piante e qui il link dei cactofili trentini, potrebbe esserti utile.