• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ricovero grassine

Silene

Esperta di Cactacee
Io le riparo solo in inverno, in estate preferisco metterle in giardino al sole dalla mattina alla sera. :)

C

cultivar

Guest
Ma come fai a stare appresso a tutte. Chissa' che delirio quando rinvasi.

L

lucamariani

Guest
Anch'io le ho riposte su una serra freddaper i primi d'autunno.:cool2:

murcièlago

Giardinauta Senior
:) Ciao e benvenuto.
1) Non conosco il clima di Napoli in inverno, dovresti chiedere a qualcuno della tua città, ma penso che se le ripari con un telo di nylon, ce la faranno senz'altro!
2) Uso il Compo cactea con l'aggiunta di molto lapillo e pomice frantumati.

il fatto è ke avrei anke delle serre, ma non ce li vedo i vasetti delle mie piantine in mezzo alla foresta di palme e cycas ke stanno là

Come terriccio io uso il PLANTAVIT ® Terriccio Universale della Compo che ha già la pomice e ank'io aggiungo molto lapillo frantumato e in + della sabbia... poi un amico mi ha parlato della perlite e ne vorrei prendere un pò, ma la trovo solo in sacchi enormi :(

Ultima modifica:

Pasto

Aspirante Giardinauta
Lino bello l'acquario ;-) sembra nuovi di pacca ehehe! Bhe ragazzi volevo dirvi che io ho messo alcuni echinocereus in serra della OBI fuori per vedere se con il freddo fioriranno di +, unico problema e che nella serra si forma una condensa paurosa e non vorrei che le piante mi marcissero..., nelle vostre serre esterne accade la stessa cosa? Come fate a mantenerle asciutte?
Ciao
Pasto

murcièlago

Giardinauta Senior
Lino bello l'acquario ;-) sembra nuovi di pacca ehehe! Bhe ragazzi volevo dirvi che io ho messo alcuni echinocereus in serra della OBI fuori per vedere se con il freddo fioriranno di +, unico problema e che nella serra si forma una condensa paurosa e non vorrei che le piante mi marcissero..., nelle vostre serre esterne accade la stessa cosa? Come fate a mantenerle asciutte?
Ciao
Pasto

Lino??? :confuso:
cmq a meno ke la serra non sia a tenuta stagna non dovrebbe formarsi tutta sta condensa :D

Silene

Esperta di Cactacee
Io ho due "fessure" di un paio di cm. di altezza e circa 15 di lungh. a livello pavimento che fanno circolare un po' d'aria. La condensa si forma sempre sui vetri, ma non ho mai avuto problemi. Solo l'inverno scorso mi sono morte due piante, perchè non mi ero accorta del gocciolamento continuo dentro i due vasi :storto:

murcièlago

Giardinauta Senior
ops ho letto. lino anziche lion, mi sa che soffro un pochetto di disdlessia ahaha ;-)
Allora mi sa che è a tenuta stagna..., perchè si riepie di condensa! :-(

possibili ke non entri aria da nessuna parte? o magari il terriccio delle piante è inzuppato d'acqua ke tende ad evaporare aumentando l'umidità all'interno dell serra :confuso:

Pasto

Aspirante Giardinauta
sisi possibilissimo in quanto assieme ai 4 echinocereus nella serretta tengo anche geranei e altre piante che avevano il terreno zuppo... e sono loro a fare condensa.., adesso ho lasciato la parte sotto della serra semi aperta in modo tale che l'aria circoli ;-)
aloa
Pasto...
PS: se non cala l'umidita' togliero' i cactus ;-), meglio non fioriti che morti!

*ALE*

Apprendista Florello
Il lapillo da Viridea e la pomice in un altro vivaio più piccolo, sempre vicino a casa mia.

Sai che ieri per caso ho trovato il lapillo? Ero in un garden e l'ho visto in un sacco enorme veduto a kg.... euro 0,19. Per ora ne ho presi 3 kg ma adesso che so dove trovarlo .... :love:

Silene

Esperta di Cactacee
Bene,:hands13: per la pomice io ho dovuto comprare un sacco da 50 lt. perchè sacchetti piccoli non ne ho trovati. :storto:

Alto