• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ricordate??????

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Ricordate, la mia Masdevallia Davisii "George" per costritta??????

Bhe, stamani mentre la nebulizzavo, ho visto uno stelo:froggie_r:froggie_r, ragazzi!!!!!, la mia prima fioritura, mia, tutta mia....la comprai un paia di mesi fa da Nardotto&Capello, dal primo giorno che mi arrivò, la misi nel patio, tenendo l'umidità molto alta, non si è fermata di fare nuove foglie, e ancora continua a farne, ma stamattina la mia maggiore allegria, da quando coltivo Orchidee, uno stelo, sembra il collo di una cicogna, il mio primo stelo....sono veramente felice, speriamo che adesso portiamo a termine la fioritura......chissà forse, ne farà altri, dato che gli stanno fuoriuscendo tantissime nuove foglie, sapete voi quanti steli possono fare?????

Le foto prossimamente........

Ultima modifica:

zeug49

Florello Senior
Complimenti Giu!!!! vedrai che ne avrà altri di steli, scruta perbenino...
Intanto complimenti per questo e posta al più presto foto della tua bella Masde !
zeug

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Grazie ANNA, GRAZIE MARCO, GRAZIE ZEUG, GRAZIE BINUCCIO E GRAZIE LUCILLA....:love_4:

Ma vi giuro, che non vedo l'ora di mettere le foto, dovrete scacciarmi a calci, perchè le metterò dappertutto:lol:, sai che vuol dite è il mio primo UMILE stelo....per voi sembrerà nulla, ma per me è tanto, giuro che se mi sarei incontrato 200 euro a terra sarei stato meno felice...immaginate la mia felicita:lol:....

Gracias........

desi655

Florello
Ti prendo a botte se scrivi ancora"umile"stelo!!!!!

Fare fiorire una masde è difficile,devi darle l'umidità e le condizioni ideali!!!

Bravissimo Giuseppe,basta solo avere pazienza e poi vedi che le nostre amate ti ripagano!

zeug49

Florello Senior
Non umiliarti Giu!!!!! sei il nostro GRANDE FLORELLO !!!! posta prestissimo la foto , mannaggia !!!!!
zeug

Marco....

Guru Giardinauta
COMPLIMENTONI!!!!!!!!!!!!!!!!
come dice desi non è facile far fiorire una masde.................in attesa delle foto

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Caspita se la ricordiamo è quella che è come un cespuglio infinito :D
Vai Giu metti il filo spinato elettrificato intorno e aspettiamo il fiorellone :D

occhidigrano

Giardinauta Senior
Bravissimo Giuseppe,
complimenti complimenti complimenti!!! :)

Sono proprio curiosa, come tutti gli altri amici, di guardare le foto, è una vera soddisfazione vedere gli steli che crescono, specie nelle orchi più difficili da tenere...

BRAVO!!! :hands13::hands13:

mgrazia

Florello
GIUSEPPE....COMPLIMENTI...ma come sono felice per te...bravissimo...ma era ovvio con tanto amore che dai alle tue piante...
ma aspetto foto..ciao mg

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Grazie desi...a botte!!!!:fifone2::lol:

Grazie Marco....

Grazie MariaG....

Grazie Occhidigrano...

Grazie Marealto....

Stò facendo foto a mitraglietta:lol:, non preoccupatevi di questo, che io sono il primo a essere incantato di mostrarvi tutto, dal momento in cui me ne sono accorto, a fioritura se è possibile:hands13:

se sapresti, come la stò "MIMANDO" manca solo che gli canti una serenata a quella pianta, poi l'ho sistemata in un vaso di fibra di cocco, quelli a forma conica, ho riempito la metà di argilla espansa, e l'ho appesa!!!! nebulizzo due volte al giorno, e due volte al giorno, bagno il vaso di fibra con l'argilla, per mantenere alta l'umidità:eek:k07:

SUN77

Giardinauta
Complimenti Giuseppe, queste sono davvero grandi soddisfazioni!
Ora aspettiamo solo un reportage completo e dettagliato! :)

Robe

Guru Giardinauta
Ricordate, la mia Masdevallia Davisii "George" per costritta??????

Bhe, stamani mentre la nebulizzavo, ho visto uno stelo:froggie_r:froggie_r, ragazzi!!!!!, la mia prima fioritura, mia, tutta mia....la comprai un paia di mesi fa da Nardotto&Capello, dal primo giorno che mi arrivò, la misi nel patio, tenendo l'umidità molto alta, non si è fermata di fare nuove foglie, e ancora continua a farne, ma stamattina la mia maggiore allegria, da quando coltivo Orchidee, uno stelo, sembra il collo di una cicogna, il mio primo stelo....sono veramente felice, speriamo che adesso portiamo a termine la fioritura......chissà forse, ne farà altri, dato che gli stanno fuoriuscendo tantissime nuove foglie, sapete voi quanti steli possono fare?????

Le foto prossimamente........

:eek::eek::eek:
Che meraviglia!!!!!!!!!!!!!!!!!
Braaaaavo!!! :hands13: Sono contentissimo per te!!!! :froggie_r
Naturalmente ora aspetto le foto!!!! :food:
Ciao :Saluto:

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Gracias Sun.....

Gracias Robe....

Come promesso ecco le foto, con un piccolo aggiornamento della mia situazione....

"""Todo brota"""

Ecco il mio primo stelo....tutto mio davvero, anzi....tutto suo, della Masde, che è veramente meravigliosa come pianta, non finisce mai di sirprendermi da quando l'acquistai....

miste039.jpg

miste037.jpg

Ed eccola nel suo vaso di fibra di cocco....

miste035.jpg

L'insieme...

miste022.jpg

Ancora foto....non volevate foto!!!!!!!!! aaaaaaahhhhhhhhhhhhh

miste068.jpg

Come vedete, stà facendo almeno altre 20 o 25 foglie, (contate) per questo spero che mi dia altri stelini, è instancabile,

miste066.jpg

Adsso vi mostro anche un aggiornamento....

Giuro che da quando ho messo le orchidee fuori nel patio, è stato tutto un esito, sarà il clima di Siviglia, sarà che l'umidità e quasi sempre alta insieme alle temperature, ma loro si sono adattate a meraviglia, a volte penso, che il mio patio sia come una serretta all'aperto per loro.....

Esempio la mini Mark, stava abortendo tutti i bocci, da quando è fuori i due bocci che rimanevano, oltre ad aprirsi, ma osservate è trascorso più di un mese e ancora in fiore......

miste050.jpg

Oppure l'ibrido di Phal...continua a fare foglie nuove....

miste054.jpg

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
L'altro ibrido, foglie non se ne vedono ancora, ma si radici nuove....

miste056.jpg

Insieme le tengo......

miste042.jpg

Adesso osservate questa Phalaenopsis, giuro che stà facendo contemporaneamente 6 radici, qui ne vedeta una porzione, le altre sono sotto il colletto, perchè è poggiata praticamente sul vaso....

miste072.jpg

Il nuovo vaso del nobile, che già qualcuno avrà visto, profumatissimo....

miste069.jpg

miste048.jpg

Osservate come è diventato il germoglio di questo bellissimo Ibrido di Zigopetalum e Miltonia....ormai spero solo che mi faccia un bel steletto, che dite??!! me lo può fare????

miste062.jpg

Anche questo del Cymbidium, non è da meno......

miste064.jpg

Scusate , la foto non è delle migliori, ma il mio Oncidium, non posso non mostrarvelo....personalmente lo adoro....anche da lui, aspetto uno stelo, ormai i nuovi pseudobulbi, sono diventati grandicelli...

miste043.jpg

Adesso tocca il turno alle mini........

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Pensavo, che dove vedete il vaso in cui adesso è messo il dendrobium Nobile, lì vorrei mettere la mia cattleya Gold Digger, come una specie di zattera in vaso.....gli aggiungerei un po di sfagno e bark fino....me lo consigliate???? potrebbe andare, solo che adesso, in questo periodo stà facendo tante nuove radici, e almeno tre nuovi pseudobulbi......consigliatemi grazie!!!!!!

Adesso vi mostro le mini zatterine.......

anche loro sono tutte a lavoro, per farvi vedere come stanno fuori, che la Haraella odorosa, (lo avevo già accennato tempo fa) stava perdendo le foglie, dopo che aveva fatto una fogliolina nuova, e credo, anzi...metterei la mano nel fuoco, che la colpa era perchè dove la tenevo prima, non c'era molto movimento d'aria, e come sapete questa mini, ha bisogno di molta ventilazione, da quando l'ho messa fuori, oltre a non perdermi più foglie, ma stà facendomi un'altra fogliolina nuova, che nella foto non si può apprezzare dato che è ancora piccolissima....

Eccole tutte insieme, la Haraella, il Sarcochilus, la Howeara, la Areangis e la Brassavola, tutte al lavoro, chi fa nuove foglie, chi fa nuove radici, aspetto solo qualche bello steletto....se vogliono che me le baci tutte.....

miste029.jpg

miste030.jpg

miste044.jpg

Un insieme della Cattleya, dendrobium phal...ibrido di zigop...

miste031.jpg

Una vista generale dal salotto...

miste041.jpg

miste091.jpg

Spero che vi piaccia il tutto....ciao amigos mio!!!!!!!!!

Ultima modifica:
Alto