• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ricordate la mia phal....

Misha

Aspirante Giardinauta
Ciao,
ricordate la Phal che mi rese mia mamma chiedendomi di salvarla?
Questo è ciò che ne rimane....:cry:
Quale la vostra sentenza?


Grazie

Questo è ciò che rimane del colletto
Orchidea1.jpg



Alcune radici sono molli altre dure...
Orchidea.jpg
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..vagamente ricordo qualcosa..

..che dirti......purtroppo penso non ci sia più nulla da fare..

..il colletto è praticamente inesistente..e secco..e visto che dalle radici non può nascere nulla..credo che la ciccina ti abbia definitivamente lasciato..sob..sob..sob..

..ma cosa è successo..? ...mi spiace tanto..un baciotto di consolazione..ciao!!!
 

Misha

Aspirante Giardinauta
:cry::cry::cry:
...lo sapevo....

Simuoh, non so cosa sia successo. l'avevo regalata a mia mamma a Natale e qualche giorno fa me l'ha resa così:mad:...forse era troppo bagnata. aveva della muffetta...:confuso:

e se io aspetto ancora un po'?...di pazienza ne ho ...
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..so che è brutto sentirselo dire...ma non c'è più nulla da fare...

..vedo di spiegarmi ...le phall stanno in salute se il colletto(la parte da dove nascono le foglie) e il piede..(la parte che sta nel bark e da cui si diramano le radici) sono sani ...e soprattutto verdi...

..da quel che vedo il tuo colletto oltre ad essere "essicato" e quindi dubito possa cacciare foglie..non è verde!!!!!

..guarda se proprio vuoi toglierti ogni dubbio ...perchè è giusto...

..prova a togliere tutto il bark dalle radici e scopri il piede e il moncherino...vedrai che le radici si staccheranno tutte ...e anche se sono verdi non produrranno nulla...

..ribadisco che lo so che spiace non poter far nulla..ma secondo me sei intervenuta tardi..ciao!!!! e segui il consiglio di ely...morto un papa se ne fa un'altro..bacio!!!!
 

mgrazia

Florello
prova a capire cosa è accaduto...

per consolarti...ci sono piante che reagiscono così...vivono un po' poi muoiono, indipendentemente da noi e dalle nostre cure...altre cadono dalle finestre..scottate incredibili...di tutto e di più...e ti fioriscono in continuazione...

sto pensando che lacune sono tanto sforzate che poi non hanno capacità di vivere


ciao un abbraccio

mg


e non comprarti una prenditi due per consolarti una per la tua mamma una per te...
 

Misha

Aspirante Giardinauta
Domenica ho buttato la Phal di mia mamma. Che tristezza e pensare che era bellissima!!!!
Ne ho già un'altra che mi regalò mio marito circa 3 anni fa. È piccola ma carina, fiorisce tutti gli anni, ora ha due boccioli grandini, altri due piccolissimi si sono seccati. Speriamo resista. Ho anche un Oncidium appena sfiorito e una Cambria. Mi sto appassionando alle Orchidee perchè in buona salute sono stupende!!
 
Alto