• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ricoprire una 15na di metri di ringhiera

Mass72

Aspirante Giardinauta
La pianta sarà in piena terra ma dovrà percorrere molti metri su una ringhiera.
La vorrei molto vigorosa, e sarà in pieno sole

Pensavo al Polygonum, potrebbe andare?
Altrimenti cosa mi consigliate?

Sarebbe ottimale che non perdesse le foglie d'inverno, ma la cosa più importante è che sia coprente e piuttosto veloce

Datura rosa

Guru Master Florello
Ho letto da qualche parte che i Polygonum rampicanti sono due la baldschuanicum e la multiflorum ma che entrambi non sarebbero sempreverdi (???:boh:)

C’è, poi, il Polygonum cirrhosum (sin. Antigonon leptopus) a crescita rapidissima quasi infestante che mi piace molto, E’ sempreverde ma, purtroppo, con temperature intorno a 0° si comporta da decidua e perde il fogliame in inverno.

Antigonon_leptopus.jpeg

Alcune alternative sempreverdi (ma dipende sempre dalla temperatura) potrebbero essere: Lonicera sempervirens, Gelsemium sempervirens, Schizophragma hydrangeoides, Clematis cartmanii j, Choisya ternata, Berberidopsis corallina.

Mass72

Aspirante Giardinauta
Grazie DaturaRosa
per quanto riguarda la polygonum ero intenzionato verso la Aubertii (giusto perchè sarà in offerta presso una famosa catena)
... ma la Polygonum cirrhosum è bellissima, solo che non mi sarà facile trovarla ....

Tra la Lonicera e la Polygonum quale mi consiglieresti?
Per quanto riguarda la temperatura della mia zona, d'inverno non scende oltre i -5 gradi, d'estate potrebbe fare davvero caldo (e avrà il sole diretto da metà mattina fino a sera)

Una cosa che non avevo specificato è che nei 15 m non avrà terreno sotto (lo avrà solo nel punto di partenza)

andreaprincipi

Aspirante Giardinauta
Consiglierei il Trachelospermum jasminoides, non è velocissimo a crescere all'inizio, molto dipende dal sesto d'impianto, ma è elegante, non prende (per ora) malattie, fiorisce da maggio a giugno compreso, con un profumo piacevole e non ha problemi di suolo

Mass72

Aspirante Giardinauta
Grazie Andrea del consiglio
ma il Gelsomino ce l'ho da un'altra parte, è una pianta fantastica, ... ma per la ringhiera il profumo è indifferente.
Però da quello che ho visto su quella che ho per coprire grandi spazi ci mette tanti anni, sulla tua hai avuto un'impressione diversa?

Datura rosa

Guru Master Florello
Ci sto pensando su perché un rampicante che riesca ad estendersi per 15 metri con un unico impianto a terra ad una delle estremità, per quanto vigoroso,non so se possa farcela.
Eventualmente non avresti la possibilità di posizionare in un paio di punti intermedi dei vasi capienti per altre due piante?

Mass72

Aspirante Giardinauta
Si, stavo pensando a qualche grande fioriera in legno (da autocostruire) ... preferibilmente però non più di una

Dovendole autocostruire, che dimensioni mi consiglieresti?
Saranno fatte di legno, con impregnante esterno e pitturate di catramina all'interno ... probabilmente con un velo di plastica tra terra e legno ... per ridurre l'evaporazione nelle giornate estive

Ultima modifica:

Anitka

Apprendista Florello
Un rampicante velocissimo, che resiste al freddo di Ascoli (io abito ad Offida!) ed è sempreverde è la passiflora.

Però dopo un paio di anni potresti pentirti di averla messa :(

Mass72

Aspirante Giardinauta
Anita, non pensavo che la Passiflora potesse resistere a temperature sottozero ... e se resiste ad Offida, questo mi tranquillizzerebbe ...
Dici che potrei pentirmi perchè troppo invasiva? ...In questo caso ne sarei contento, perché sarebbe quello che cerco :)-

Anitka

Apprendista Florello
Mass, l'ho avuta anni fa (7-8) dalla Banca del Seme.

Piantata, ha preso benissimo, così bene che non faccio che strappare nuovi getti anche a diversi metri di distanza dalla pianta madre. Mi sta praticamente soffocando un albero di alloro di 3 metri :)

Non prende molto sole, ma fiorisce comunque e i fiori si tramutano in frutti, non buoni ma graziosi.

Da un anno a questa parte è in lotta dura con la rosa banksiae, altra pianta molto vigorosa, sempreverde e meno invasiva :)
(ma la banksiae non si arrampica da sola, i lunghi getti vanno legati)

Mass72

Aspirante Giardinauta
Insomma, grazie a DaturaRosa e Anitka in particolare
ora sono in dubbio tra Polygonum e Passiflora, ... ma penso che le metterò entrambe,
ma una sarà in piena terra e l'altra, in vaso, si occuperà di coprire la parte opposta della ringhiera.

Ma quale dei due è più adatta al vaso? e di quale grandezza me lo consigliate? (per le dimensioni, considerate che avrei qualche limite solo di altezza, non di larghezza, e me lo autocostruirei)

G.altamurano

Florello Senior
anche io ti posso dire che la Passiflora (specificamente la Passiflora caerulea, quella che resiste maggiormente alle basse temperature) cresce moltissimo e velocemente
la mia, nata da talea, la piantai in un buco nel marciapiede per farla crescere sulla mia casa... è arrivata fino in cima (circa 10m) e anche in estensione si è sviluppata molto (oltre alla parte superiore della facciata della casa ha coperto anche alcuni metri di cavo telefonico)
quindi direi che per coprire una ringhiera così lunga è la pianta più consigliata, ovviamente deve stare in piena terra

Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
Se il vaso è troppo grande le radici possono estendersi troppo e la pianta diventerà sempre più grande ma non fiorirà molto e non produrrà frutti. Limitando la dimensione del vaso, si limite la capacità della pianta di crescere.
Per una pianta adulta penso che un vaso da 30-40 cm di diametro possa andare fermo restando che dopo due-tre anni andrà, comunque, rinvasata in un contenitore più grande.

G.altamurano

Florello Senior
tra l'altro aggiungo che la mia passiflora si è sviluppata tantissimo nonostante sia piantata insieme, praticamente attaccata, ad una rosa Alberic Barbier (rosa ramblant vigorosissima, anch'essa diventata molto grande) e ad una vite americana
qui puoi vedere alcune foto scattate più di un anno fa, adesso la pianta si è sviluppata ancora di più
http://forum.giardinaggio.it/piante...i/178306-passiflora-rosa-alberic-barbier.html

Ultima modifica:

Mass72

Aspirante Giardinauta
G.altamurano complimenti, e pensare che passiflora, rosa e vite americana condividono lo stesso buchetto sulla strada

G.altamurano

Florello Senior
eh già, sono piantate tutte strette strette, però in realtà sotto la strada è tutto terreno quindi lo spazio l'hanno trovato :)

Alto