• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riconsoscimento: E' una dalia?

simonetta66

Giardinauta Senior
Non ho mai comprato una dalia, in effetti probabilmente ne ho viste a bizzeffe ma non le ho mai considerate. Però sabato al viridea c'era questa "perenne in offerta" e mi piaceva tantissimo e me la sono portata a casa.

Mia madre ha detto che è una dalia, ma magari voi sapete anche "nome e cognome".

Dsc00646.jpg


Già che ci siamo vi faccio vedere cosa altro ho comprato:

2 piantine di oxalis triangularis
Dsc00648.jpg


e la Camelia Nuccio Pearls (piccola ma già piena di boccioli)
Dsc00650.jpg


Comprato poca roba perchè avevo dimenticato a casa il portafogli (colpa dell'alzata antelucana dopo nottata) e tra me e la mia amica abbiamo dovuto suddividerci i suoi 80 euro :martello: :martello: :martello:

Oh, ma ci ritorno :froggie_r
 

Joy

Giardinauta
Si é proprio una dalia. Attenzione, però, perchè per avere la certezza di conservare i bulbi bisognerebbe estrarli dal terreno in quanto sensibili al gelo. In effetti le dalie nascono in messico. Dalle mie parti, qui sui laghi, ho azzardato a lasciarle in terra ma si sa che gli ultimi inverni sono stati piuttosto miti.
Belli i tuoi acquisti e ben hai fatto a non portare con te molti soldi é l'unico sistema per non svenarsi.
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Quindi faccio come per tutti gli altri bulbi: aspetto che secchi e poi estraggo. Ma se io la metto nella serretta fredda vuoi dire che non riesco a salvarla????

Sì Joy forse hai ragione a non portare troppi soldi :crazy: , ma sabato avrei dovuto comprarmi anche un bel pieris (anche un po' già cresciutello) per iniziare la mia aiuola luuuuuuuuuuunga e streeeeeeeeetta e invece - acci acci - devo ritornarci.

Grazie mille per i consigli
 

tano83

Apprendista Florello
Si si..proprio uno stupenda dalietta!!
Io con le daliette non ho fortuna, prendono sempre tante malattie...

E la camelia!! Xchè vi odio quando comprate le camelie?? Sarà perchè io non posso averne...forse.........invidia...sigh
 

Joy

Giardinauta
Non avevo capito che la tua dalia fosse in vaso. Penso che messa al riparo dovrebbe sopravvivere bene.
Bella pianta il pieris, da soddisfazione e poi hai una scusa per un secondo giro al vivaio.
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Si si..proprio uno stupenda dalietta!!
Io con le daliette non ho fortuna, prendono sempre tante malattie...
E la camelia!! Xchè vi odio quando comprate le camelie?? Sarà perchè io non posso averne...forse.........invidia...sigh

Io mai avuta una dalia e quindi ........... è tutta una nuova avventura.
E' proprio vero che non si è mai contenti :martello: : io invece che sto al freddo e all'ombra riempirei il giardino di agrumi e ibischi :love: .


Non avevo capito che la tua dalia fosse in vaso. Penso che messa al riparo dovrebbe sopravvivere bene.
Bella pianta il pieris, da soddisfazione e poi hai una scusa per un secondo giro al vivaio.

Proverò a metterla al riparo e poi vedremo. Per il pieris devo ancora capire cosa voglio: non ho ancora deciso se voglio un cespuglio bassino oppure se starebbe meglio una pianta un poco più alta. A parte che un po' dipenderà da che varietà di pieris riesco a trovare in giro. Mah
 

Markino

Giardinauta Senior
Mia madre ha detto che è una dalia, ma magari voi sapete anche "nome e cognome".

Mamma ha ragione, e' proprio una Dalia. Ne ho una simile, che si chiama New Baby (o qualcosa del genere), ma a me i nomi non interessano troppo :)

Quindi faccio come per tutti gli altri bulbi: aspetto che secchi e poi estraggo. Ma se io la metto nella serretta fredda vuoi dire che non riesco a salvarla????

Io ho le Dalie in piena terra, quindi se le voglio salvare le devo togliere e metterle a riparo. Tu le hai gia' in vaso, quindi puoi togliere la parte aerea quando sara' tempo, e mettere a riparo il vaso. Se la temperatura non scende sotto i +5° C. secondo me sopravvive. Le mie le tengo nel garage, senza terra in un vaso buttato in un angolo del mio garage e la temperatura in inverno (anche rigido) non scende mai sotto +5°-10° C.

Siccome non hai esperienza con le Dalie ti consiglio a primavera di controllare se non ha gia' bisogno di un vaso piu' grande. Alcune Dalie sono in grado di produrre grandi quantita' di nuovi bulbi che occupano molto spazio.

:Saluto:
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Mamma ha ragione, e' proprio una Dalia. Ne ho una simile, che si chiama New Baby (o qualcosa del genere), ma a me i nomi non interessano troppo :)

Siccome non hai esperienza con le Dalie ti consiglio a primavera di controllare se non ha gia' bisogno di un vaso piu' grande. Alcune Dalie sono in grado di produrre grandi quantita' di nuovi bulbi che occupano molto spazio.

Grazie Markino.
Io invece adoro sapere che tipo di pianta ho, forse perchè sino a un paio d'anni fa non riconoscevo un carciofo da una camelia :lingua:

Mi sa che hai ragione anche per il vaso: già adesso mi sembra che stia un poco stretta. Quindi mi sa che comunque quando secca dissotterro il bulbo e a primavera lo ripianto in un vaso più grande.
 

Joy

Giardinauta
Controlla bene la varietà di pieris che andrai ad acquistare, il forrest flame che é il più diffuso nei vivai cresce fino a tre metri ed anche piuttosto velocemente. Però ne ho viste in giro anche varietà più o meno nane.
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Controlla bene la varietà di pieris che andrai ad acquistare, il forrest flame che é il più diffuso nei vivai cresce fino a tre metri ed anche piuttosto velocemente. Però ne ho viste in giro anche varietà più o meno nane.

Anche a me sembra che di solito c'è quello forrest flame. Ho girovagato un po' su internet e ne ho trovati alcuni piiù bassi e anche nani. Mi sembra di capire che la varietà Pieris Japonica sia quella più contenuta.
Ma ho dato solo un'occhiatina. Devo indagare più a fondo.

Grazie Joy
 
Alto