Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE.
Grazie per l'attenzione.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
l'ha comprata un mio collega a Sanremo, ed il vivaista gli ha detto che regge benissimo anche qui ............ sarà vero :confuso: ........... se poi mi dite anche cos'è
Sembra una palma Chamaerops Humilis. Unica palma autoctona europea. Resistentissima e molto decorativa quando diventa ppiù grande in quanto produce varie piante dalla stessa base.
Così a occhio potrebbe anche essere una Trachicarpus Fortunei, che anche se non è autoctona è sempre molto rustica (vive anche al nord) e diventa anche molto alta.
Le foglie della chamaerops mi pare siano più numerose di questa, ma potrei sbagliarmi, tanto più che quella che dico io non fa getti alla base (ma questa potrebbe essere nata da semi diversi e ravvicinati).
Aspettiamo altri interventi...
In realtà, io conosco solo i nomi delle piante che possiedo, o che vedo in giro dalle mie parti. Se devo essere sincero la chamaerops e la trachicarpus sono le uniche 2 palme che conosco... perciò è questione di fortuna....
e poi ne ho una uguale nata da seme....
Non preoccuparti, semplicemente mi piacciono molto le palme (notare nick ) e allora mi piace imparare anche i nomi latini. D'altra parte frequentando il forum mi sono reso conto che non so moooolte cose...
Ciao!
Guardando bene, forse è davvero una chamaerops, perchè le foglie della trachicarpus sono più allungate e non così fitte.....
Nel caso che sia una chamaerops, al nord devi tenerla in una posizione riparata, perchè più delicata....