• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riconoscimento

linusM

Aspirante Giardinauta
IMAG0540.jpg

Salve a tutti, questa pianta è in pessime condizioni e vorrei sistemarla meglio ma per poterlo fare avrei bisogno di sapere di che pianta si tratta.

Grazie a tutti :)
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Prova a vedere se è un Syngonium,sò che alcuni hanno le foglie come il tuo!!ciao ciao
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
quotoo, potrebbe essere il Syngonium neglectum= Syngonium podophyllum che è fra i più comuni e meno appariscenti della famiglia,
il problema di queste piante è che sviluppano una massa radicale imponente e dopo poco tempo nessun vaso è in grado di contenerla.
Andrebbero rinvasate molto spesso riducendo sensibilmente la massa radicale e rinnovando ogni volta il terreno di coltura...
 
Ultima modifica:

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Trattasi della varietá originale selvatica del Syngonium podophyllum, da cui poi hanno creato tutte le cultivar variegate, ormai non é comune, é abbastanza messa male... Ma con le Araceae tutto é possibile, quindi cambia vaso, pota abbondantemente, rendendo i rami che partono da per terra lunghi circa 30cm(i rami tagliati radicano se messi in acqua), attaccali a un tutore in sfagno e vedrai che bello che diventa
 

linusM

Aspirante Giardinauta
Trattasi della varietá originale selvatica del Syngonium podophyllum, da cui poi hanno creato tutte le cultivar variegate, ormai non é comune, é abbastanza messa male... Ma con le Araceae tutto é possibile, quindi cambia vaso, pota abbondantemente, rendendo i rami che partono da per terra lunghi circa 30cm(i rami tagliati radicano se messi in acqua), attaccali a un tutore in sfagno e vedrai che bello che diventa

Ho comprato un nuovo tutore, tagliato i rami secchi, tagliato anche quelli troppo lunghi ( alcuni arrivavano a 3-4 metri e sistemarli non era facile) e questo è il risultato finale. Sembra un'altra pianta =) Ho anche messo in acqua alcuni rami sperando che radicano come mi avete detto. Che ve ne pare? Grazie per i consigli =)

IMAG0585.jpg
 
Ultima modifica:
Alto