• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riconoscimento

bonvi

Giardinauta Senior
Elena ti ho trovato una parodia che fiorisce non proprio all'apice ;) ora trovami tu una rebutia con spine uncinate :lol:
parodia_penicillata.jpg
cmq cenehòmesso.....a trovarla :D
 
Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
bonvi ha scritto:
Elena ti ho trovato una parodia che fiorisce non proprio all'apice ;) ora trovami tu una rebutia con spine uncinate :lol: cmq ce ne hòmesso.....a trovarla :D
Grazie! :D Sai che Parodia è questa?
Comunque non volevo dire che quella di Giovi fosse una Rebutia (a parte non uncinate le spine sono anche più corte, no?), ma solo che fioriva lateralmente TIPO Rebutia... ;)
 

bonvi

Giardinauta Senior
quello che secondo me potrebbe far pensare a parodia o notocactus è la crescita nuova delle spine è simile a molti notocactus. cmq ci sono molti ibridi in commercio anche di notocactus provenienti dall'olanda. Io lascerei intanto finkè non interviene qualche esperto notocactus sp.:Saluto:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Bruno, guardando le mie bambine ;) senza nome, ne ho individuata una che potrebbe essere una Soehrensia; assomiglia molto alla foto che ho riportato prima, però ha la particolarità di avere le coste inclinate; anzichè perpendicolari tipo "meridiani" sono "a spirale": potrebbe essere?
 
F

Flauto

Guest
ilgiovi ha scritto:
Ciao amici.
Ho visto che siete riusciti a riconoscere quasi tutte le piantine di Koveras.
Aiutatemi a riconoscere anche le mie.
http://community.webshots.com/user/ilgiovi
Ne ho tantissime altre oltre a quelle che trovate al link , intanto iniziamo con queste.
Grazie a tutti.


Ciao ilgiovi...

011: Hawortia angustifolia var.liliputana sic

012: Hawortia attenuata
 

bonvi

Giardinauta Senior
elebar ha scritto:
Bruno, guardando le mie bambine ;) senza nome, ne ho individuata una che potrebbe essere una Soehrensia; assomiglia molto alla foto che ho riportato prima, però ha la particolarità di avere le coste inclinate; anzichè perpendicolari tipo "meridiani" sono "a spirale": potrebbe essere?
ce l'hai una foto? le coste cmq di solito sono dritte come echinopsis e lobivia.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
No, queste sono a spirale; per la foto mi attrezzo e posto... ;) Grazie per ora! :)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Questo da grande?

494.jpg


Ne ho un altro cucciolino... ;)
E' normale che a 12 cm di diamtro non mi abbia mai fiorito?
 
I

ilgiovi

Guest
Dipende da quanto tempo hai la pianta.
Una la tengo all'aperto e al gelo tutto l'anno e l'altra la riparo dall'acqua e entambe fioriscono tutti gli anni.
Se la tua pianta non è andata in riposo o se la hai rinvasata quest'anno può essere normale che non fiorisca.
Fa dei fiori gialli molto belli.
Sono sicuro che quest'anno ti darà un bel regalo.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
No, ce l'ho da almeno 4 anni, non l'ho rinvasata e si è "riposata" :D esattamente come tutti gli altri miei Notocactus che hanno fiorito regolarmente. Sverna in una stanza luminosa con minime sui 10 °C, forse qualcosa meno. Speriamo quest'anno si decida! :D :food:
 
I

ilgiovi

Guest
Nell'ultima foto che hai postato c'è un ciuffo più bianco, è da li che dovrebbe fare i fiori ma forse la foto non è di una delle tue piantine.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Infatti non è una foto della mia! :D Il mio "cucciolo" è uguale ma sui 5 cm di diametro. Più che altro mi preoccupavo per la mancata fioritura di quello grosso... :rolleyes:
 
K

Kosmos

Guest
il mio buiningii sta fiorendo per la prima volta! ha un bocciolino tutto peloso! la piantina è piccoletta 4 cm di altezza... ma è in serra e sta al sole dalla mattina alal sera e non riceve acqua da ottobre...
 
I

ilgiovi

Guest
Kosmos ha scritto:
il mio buiningii sta fiorendo per la prima volta! ha un bocciolino tutto peloso! la piantina è piccoletta 4 cm di altezza... ma è in serra e sta al sole dalla mattina alal sera e non riceve acqua da ottobre...
Ciao bello
ci posti qualche foto della tua nuova serra?
ciao
 
K

Kosmos

Guest
La serra è stata fatta ad agosto e le foto della serra *vergine* sono già nel mio album e anche quella con le prime piante dentro... ma da agosto ad oggi c'è stata un'esplosione di acquisti, scambi, semine, talee :) ho dato libero sfogo alla mia passione ora che avevo lo spazio che mi serviva! ;) quindi dovrei fare una nuova foto :)
prima le tenevo in una veranda frequentata dai miei famigliari che non di rado rovesciavano o incappavano in qualche vasetto... in fondo avevano ragione era rimasta una picocla striscia di pavimento per camminare...

qui le foto della serra:
http://community.webshots.com/album/140467784ExDvHI

ne vado a fare una aggiornata ;)
 
Alto