• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riconoscimento Urgente

mimma69

Maestro Giardinauta
HPIM0772.jpg

So' che si tratta di una Haworthia,ma non ricordo di quale si tratta(rigida forse??)
EBBENE,NE HO 10 TALEE DA REGALARE.
Chi ne e' interessato??

Letizia01

Giardinauta Senior
Iooooo... :D :D :D
Ma come possiamo fare ...vista la lontananza????
Io posso contraccambiare con dei semi di mammillarie e altro...

Ciao Letizia

Paola grassofila

Giardinauta
Potrebbe essere una Hawortia viscosa v.tortuosa, che gia' possiedo. Se invece gli esperti la identificassero in modo diverso, mi accoderei anch'io per una talea...

ezio

Giardinauta Senior
Ho guardato sui miei libri e anche in internet, ma non ho trovato niente di simile. Anche le specie sopranominate non corrispondono.
Sarà una una specie rara!? :rolleyes:
ciao

Lilio apulo

Giardinauta
E' una forma di Haworthia rigida, di cui esistono molte forme/varietà. La forma e il colore sono molto influenzate dalle condizioni di coltivazione (sole/ombra) e comunque ci sono anche vari ibridi.

Angelo

Paola grassofila

Giardinauta
Messaggio originale scritto da: Lilio apulo:
E' una forma di Haworthia rigida
A me sembrava uguale alla mia... comprata da un vivaio di grasse, qui della mia zona, che stimo molto...
Dscn1212.jpg

E' quella centrale: che dici Angelo, avrò comprato fischi per fiaschi? :confused:

Paola grassofila

Giardinauta
Scusa Mimma: "e' quella", ma quale?
La H. viscosa o la H. rigida?
Portate pazienza se insisto, ma il dubbio mi e' rimasto... :rolleyes: e dato che sono "un po' dura di comprendonio" (come si dice dalle mie parti)... :D

Lilio apulo

Giardinauta
Paola, non ho una buona letteratura specifica sulle Haworthia, quindi il dubbio tassonomico rimane. Desert-tropical è in genere accurato sulla nomenclatura delle succulente (non sempre su altre piante, dato che segnalai un clamoroso errore su una pianta bulbosa italiana) e dalle foto la tua pianta e quella di Mimma sembrano simili. Comunque, ci sono tanti ibridi nelle Haworthia e rende tutto più complicato.

ciao
Angelo

Alto