• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ferocactus

M

Moreno

Guest
AA-Ferocactus.jpg

Qualcuno può specificare di quale tipo di Ferocactus si tratta ?. Ho acquistato la pianta da alcuni giorni, il suo diametro è di quasi 10 cm.
Grazie, Moreno

M

MaxaM

Guest
Io ne possiedo uno se non uguale, molto simile e mi hanno detto che dovrebbe essere un ferocactus-latispinus

sentiamo i super-esperti!

ciao

Paola grassofila

Giardinauta
Io escluderei il f. latispinus, che ha -appunto- le spine piu' larghe.
A me sembrerebbe un f. Histrix, ma come dite voi giustamente, aspettiamo l'intervento dei super esperti! ;)

M

Moreno

Guest
Grazie amici dei Vostri pareri. Ho consultato i siti consigliati ed anche altri. Sono giunto alla conclusione che la variante più somigliante è l'Emoryi (per il colore delle spine rosso-gialle, per la spina centrale ricurva, per il fatto che tutte le spine delle areole sono rigide). La sola cosa che non torna è il numero delle spine radiali, che nel mio esemplare sono 10, mentre l'Emoryi ne ha una o due meno. Alla luce di questo e del fatto che sia l'Emoryi sia il Wislizenii provengono dall'Arizona, e che nel mio esemplare nelle areole più giovani alcune spine radiali sono abbastanza setolose (il Wislizenii ha spine radiali rigide e setolose) poi diventano rigide, credo che il mio Ferocactus sia un Emoryi con una percentuale di incrocio con un Wislizenii.
Reginaldo, la mia analisi è verosimile ?

Lilio apulo

Giardinauta
Per me si tratta del cylindraceus (acanthodes), dato che le altre specie nominate hanno caratteristiche particolari che ne rendono facile 'identificazione.
L'hystrix ha la spina centrale diritta, il latispinus ha una grossa spina centrale piatta, l'emoryi ha areole molto più large e distanziate, il pilosus/stainesii e wislizeni sono estremamente facili da riconoscere anche piccolissimi.

Angelo

[ 02.11.2003, 00:20: Messaggio scritto da: Lilio apulo ]

Alto