• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

riconoscimento succulente

J

Jackopo

Guest
sono una frana per le succulente
che piante sono secondo voi queste?

eche04.jpg

eche03.jpg

PachyphytumX.jpg

grazie
JAck!

libellula

Giardinauta
Ciao Jack,

mi sa che per il riconoscimento bisognerà aspettare Lety! Complimenti per la bella fioritura!:hands13:

Letizia01

Giardinauta Senior
Ciao Jackopo!!:D

La prima è una bellissima X Graptoveria 'Acaulis' ( un ibrido tra Il Graptopetalum paraguayense e l'Echeveria amoena) .
A saperlo prima ti avrei chiesto qualche foglia...è una pianta che cerco da un pò di tempo...Paienza :) :embarrass

La seconda potrebbe essere un ibrido di Pachyveria glauca x Pachyveria schiedieckeri, ma dovrei vedere i fiori :rolleyes:

Complimenti hai delle piante bellissime!!!!!!:love:

Ciao
lety

J

Jackopo

Guest
grazie lety
grazie

ti farò un particolare del fiore (poco significativo)

se solo sapessi come maltratto ste piante credo che mi piacchieresti
maltrattare non è corretto
diciamo che non le curo forse come meriterebbero ed invece loro si danno tanto da fare poverette :)

nessun problema per le foglie al prossimo giro basta che me lo ricordi

anche se ti confesso (lo dicevo pure per l'altra echeveria che mi hai riconosciuto) ho paura che se mi metto a curarle mi muoiono

grazie libellula :)

ciao
Jack!

libellula

Giardinauta
Sei così brava sia con le identificazioni che con la coltivazione che la fiduca è sempre ben riposta!:eek:k07: ! Grazie a te:love_4: !:Saluto: a tutti e due!

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
luckybamboo ha scritto:
non riesco a vedere le foto...:cry: (non perchè ti potessi essere utile, Jack, sono solo una curiosona :D )
E' un problema di Photobucket che è in manutenzione, lucky. Ripassa fra un pò! :D

mimma69

Maestro Giardinauta
Jackopo ha scritto:
sono una frana per le succulente
che piante sono secondo voi queste?grazie
JAck!
O caspiterina......... :fifone2: se non avessi visto la data di questo topic,avrei pensato a una presa in giro da parte di JAck :rana:

J

Jackopo

Guest
hola lucky, gracias

ecco la foto del fiore Lety

eche05.jpg

e grazie per l'aiuto :O)

Jack!

Letizia01

Giardinauta Senior
Ciao Jack,

ho cercato molto in rete, ma nn ho trovato foto di fiori che possano ricondurci alla XPachyveria 'Glauca', questa, infatti, pur assomigliando molto alla tua pianta (le foglie somno pressochè uguali) fà dei fiori diversi (come i Pachyphytum, per intenderci), quindi nn sò che pensare...:confuso:
Ho trovato anche un'Echeveria (la tolimanensis) che potrebbe assomigliargli, ma anche in questo caso i fiori sono diversi (le echeverie li fanno a coppa e nn con petali liberi)

I petali del fiore della tua pianta, invece, sono liberi e gli stami sono in numero doppio, cioè come i Sedum e i Graptopetalum...Ma in rete nn si trova granchè e nn ho fonti cartaceae che mi possano fornire qualche indicazione in più :storto:
Se vuoi posso postare la tua foto su un forum francese dove spesso ho trovato soluzione ai miei problemi di identificazione :)

Ciao
Lety

Ultima modifica:

Letizia01

Giardinauta Senior

Letizia01

Giardinauta Senior
Allora Jackopo....ho buone notizie!!!!!! :ciglione:

Ho inviato la tua foto sul forum di Davarree, e David l'ha identificata come XGraptosedum 'Francesco Baldi', il pedigree completo è : Graptopetalum paraguayense X Sedum pachyphyllum
Finalmente la tua pianta ha un nome :eek:k07: :D

Per conferma metto anche una foto presa dalla mailing list sulle Crassulaceae...
ecco la pianta
http://us.f1.yahoofs.com/groups/g_1875579/GRAPTOSEDUM+(Graptopetalum+X+Sedum)/X+Graptosedum+plant.jpg?bc5pMaCBw6SJnvEG

i fiori
http://us.f1.yahoofs.com/groups/g_1875579/GRAPTOSEDUM+(Graptopetalum+X+Sedum)/X+Graptosedum+flowers.jpg?bc5pMaCB4OLNfxNT

Anch'io ho una pianta che assomiglia molto alla tua, ma ancora i fiori devono sbocciare...:rolleyes:

Ciao :Saluto:
Lety

J

Jackopo

Guest
grazie lety

grazie :)

avevo già risposto ma il post non c'è. Bho!

Jack!

skintek85

Aspirante Giardinauta
Qualcuno può aiutarmi nel riconoscimento di questa piccola pianta succulente???Ringrazio tutti per l'aiuto che mi sarà dato....ciao ciao

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuto nel forum Skintek85:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

Ma la foto????

Alto