• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riconoscimento specie euphorbia

omarazalea

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi!! Ho raccolto un pò di piantine di questa euphorbia.. ma non so che specie sia!! Sapete aiutarmi?? La ho messa in alcuni vasetti.. sembra che non muoia!! Ma teme il freddo?? In inverno meglio portarla in casa finche non si sviluppa un pò??
Grazie =)

WP_000590.jpg WP_000589.jpg
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Sicuro che sia un'Euphorbia???A me ricorda molto l'Echium fastuosum!!!ciao ciao
 

lill@75

Guru Giardinauta
è Euphorbia ma ce ne son tante,io non le riconosco.Le hai raccolte dove?se sono spontanee portarle in casa significherebbe ucciderle,qualche info in più sarebbe d'aiuto.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Trattandosi di Euphorbia characias, a quel che so, i problemi della sua coltivazione, come della maggior parte delle E., sono:


  • Temono la troppa acqua ed occorre curare con particolare attenzione il drenaggio. E’ consigliabile terreno drenante ed inserire dei sassi nella buca di impianto.
  • Lo sviluppo quasi incontenibile e il fatto che si riproducano per autosemina diventando infestasti. Basta per questo reciderle alla base quando stanno per andare a seme.
  • Il lattice altamente ustionante e tossico che producono quando tagliate. Per la loro potatura è assolutamente necessario l’uso dei guanti ed evitare di toccarsi il viso (soprattutto gli occhi) quando si maneggiano.


Per il resto, posizione soleggiata, temperatura fino a – 15° se il terreno rimane asciutto.
 

omarazalea

Aspirante Giardinauta
Ragazzi ho trovato il nome =) Euphorbia amygdaloides.. l'ho raccolta a riva del garda dove sta crescendo vicino a delle aiuole realizzate .. praticamente si è autoseminata e sta crescendo un pò ovunque dove non dovrebbe crescere!! Mi piace come pianta spero resistino =)
 

Datura rosa

Guru Master Florello
In questo caso è un'Euphorbia che preferisce essere coltivata in ombra o mezzombra.
E' sempre una perenne ma dopo 3/4 anni si deteriora nell'aspetto (la parte basale lignifica) ed è consigliabile fare delle talee per sostituirla.
 

omarazalea

Aspirante Giardinauta
No fidati sono andato a vedere i progetti del comune di riva del Garda e c'è scritto cosi! Poi magari nn è quella..
 
Alto