• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riconoscimento siepe

Vincenzo7979

Aspirante Giardinauta
Buon giorno, ho questa siepe in giardino ma non ho idea a quale famiglia appartiene, qualcuno la riconosce?

Allegati

• IMG_20241110_133448-min.jpg
    IMG_20241110_133448-min.jpg
    1.018,2 KB · Visite: 8

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Io direi Laurocerasus, ma più per impressione che per effettivo riconoscimento dei tratti distintivi. Ricordi come fa le infiorescenze, a grappolo verticale o a ciuffo/ombrellino?

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Si vede che le piante vengono sistematicamente potate prima della fioritura. Peccato, sarebbe stato d'aiuto ad un'identificazione precisa.
Le piante mi sembrano vecchie e molto lignificate, inoltre l'ultima potatura non ha lasciato molte foglie "vecchie" e ben formate che aiuterebbero nel capire meglio il loro sviluppo.
Almeno, a me non dicono molto.
Non mi sembra nemmeno Viburnum lucidum o Ligustro.

Vincenzo7979

Aspirante Giardinauta
Io direi Laurocerasus, ma più per impressione che per effettivo riconoscimento dei tratti distintivi. Ricordi come fa le infiorescenze, a grappolo verticale o a ciuffo/ombrellino?
Abito qua da 6 anni ma non ricordo infiorescenze
Si vede che le piante vengono sistematicamente potate prima della fioritura. Peccato, sarebbe stato d'aiuto ad un'identificazione precisa.
Le piante mi sembrano vecchie e molto lignificate, inoltre l'ultima potatura non ha lasciato molte foglie "vecchie" e ben formate che aiuterebbero nel capire meglio il loro sviluppo.
Almeno, a me non dicono molto.
Non mi sembra nemmeno Viburnum lucidum o Ligustro.
Casa di 20 anni, quindi credo la siepe sia stata piantata allora, lo potata io settimana scorsa, chiedo che tipo sia perché vorrei capire come trattarla, calcola che non la irrigo mai, prende solo acqua piovana, e forse un po di acqua quando irrigo il prato

Allegati

• download (3).jpeg
    download (3).jpeg
    30,6 KB · Visite: 5
  • download (2).jpeg
    download (2).jpeg
    32,7 KB · Visite: 5
Alto