• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qualcuno riconosce questo seme?

Blackbird

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, so che sto chiedendo qualcosa di estremamente complicato, ma per caso qualcuno riconosce a che pianta appartiene questo seme?
20160409_125458~01.jpg

La lunghezza è di circa un centimetro
Grazie in anticipo per le risposte
 
Ultima modifica:

pluteus

Esperto di piante spontanee
Sicuro delle dimensioni di quel seme? perchè visto così sembra un comune seme di riso prima della perlatura,
ma la dimensione sarebbe circa la metà di quella dichiarata.
Semi di quelle dimensioni e forma mi vengono in mente solo i semi di girasole, mi dirai, ma sono neri....
no, ci sono anche semi di girasole bianchi:ciao:
 

Blackbird

Aspirante Giardinauta
Intanto grazie mille per la risposta, la somiglianza con i semi di riso è inequivocabile, ma la dimesione è proprio di un centimetro.
Ho trovato questa immagine

riso1.jpg


Suppongo sia possibile trovare semi di riso di questa misura
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Non penso, come vedi abito da sempre nel centro della produzione di riso, ho diversi amici risicultori
e un po' me ne intendo.
Da noi si coltiva essenzialmente la varietà di riso che ha i chicchi più grandi in assoluto, il Riso Arborio superfino.
Il chicco di riso Arborio superfino perlato è lungo al massimo 6,5 millimetri, con tutta la buccia sarà al massimo 7,5/8 mm.
Risi con chicchi più grossi di questo non ce ne sono.:ciao:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Rassomiglia tantissimo ai frutti di alcune orchidee.
orchidea.jpg

Passami il dubbio: non è che si possa trattare di un frutto; hai provato ad aprirlo per vedere se all'interno ci siano i veri e propri semi?
 

GabriGiardini

Giardinauta
ne raccolsi alcuni anni fa e anch'io provai il riconoscimento sul forum, dentro ci sono i semini piccini piccini
purtroppo non ritrovo piu' la casa a piano terra presso cui la raccolsi, era comunque un arbusto tenuto a siepe
 
Alto