• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

riconoscimento rosa Masino

sara9

Giardinauta
Sono così veloce a scrivere che ha fatto prima il Giardi....così hai già svelato il mistero :lol:
La rosa non somiglia anche alla Piaget? Non è lei, ma il fiore ci somiglia molto
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Quindi la battezziamo Eugenia di Ponti :tupitupi:. Sai quando la guardo mi viene in mente quell'articolo di Walter Branchi che diceva che nei primi decenni del Novecento (beh con le guerre i problemi erano ben altri :fifone2:) si sono perse centinaia e centinaia di varietà di rose.... magari una l'abbiamo ritrovata :D
 

sara9

Giardinauta
Sul sito del museo della rosa ci sono alcune foto di rose da identificare, si potrebbe chiedere a loro...visto che alcuni di noi avrebbero anche piacere di farci un giretto la prossima primavera :fischio:
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Bah, ci provo (non so se è già stato detto).

Paul Neyron?

http://home-and-garden.webshots.com/photo/1343315639037654667DdQKnk
http://www.helpmefind.com/rose/l.php?l=21.82174
http://www.helpmefind.com/rose/l.php?l=21.37381

In passato era conosciuta come una delle rose dal fiore più grande in assoluto.
La tua mi sembra un po' più "peonia", però la forma del fiore non è sempre esattamente identica.


Ti ringrazio della segnalazione ed infatti Luisangela (che ringrazio :love_4:) mi aveva dato un piantino della Paul Neyron questa primavera. Le ho confrontate ma pur essendo simili sono leggermente diverse in 3 cose :
1) La Paul non pollona
2) Il fiore della Paul è piatto mentre quello dell'Eugenia è globoso, sembra proprio una peonia
3) La rifiorenza è eccezionale, del tutto inusuale per una rosa antica (era in piena fioritura nella calura di Luglio ed Agosto, poi a Settembre ha rifatto il bis quasi fosse Maggio:love:).
magari era una Paul Neyron ma poi passando di mano in mano è forse mutata, forse molto semplicemente è uno sport naturale della Paul Neyron. Ma è così bella e profumata :love::love::love: (sospiro)
 
Ultima modifica:

breeze

Florello
E ' splendida questa rosa ritrovata, qualunque nome abbia.Quella che la rende ancora più desiderabile ,da quello che voi dite. è il profumo nonchè la grandezza del fiore...scusate la sfacciataggine ma mi metto anch'io in coda per una talea.
 
Alto