• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riconoscimento piante

P

Piera1

Guest
Mio marito come al solito mi ha portato una pianta senza sapere come si chiama, chi mi aiuta a riconoscerla?

piantasconosciutawv4.gif

P

Piera1

Guest
Grazie fanciulle, ho cercato su Google e ho trovato dipladenia e sì in una foto è uguale alla mia. Sapete darmi consigli per curarla bene? Le foglie stanno diventando di colore bronzo, proprio brutta.

pieracd

Guru Giardinauta
si è una dipladenia! Io ne ho una simile alla tua, che però fà i fiori a dx rosa intenso come il tuo e a sx un rosa pallido screziato, e non ho ancora capito se hanno unito due piante o se "si è innamorata" di qualche altra pianta. :love: Comunque, io l'ho comprata all'inizio dell'estate, e per ora è stettacolare, ma è la prima volta che ce l'ho, e so che il suo problema è il freddo : lo patisce tanto. Tu però non dovresti avere grossi problemi, vista la tua zona. Mi dicono che quando fà eccessivamente freddo (sotto i 10) bisognerebbe ritirarla. Io farò così, perchè anche qui non fà freddissimo per la maggior parte dell'inverso, ma il problema è il vento. :confuso: Ed è talmente belle che deve assolutamente sopravvivere. :Saluto: :Saluto:

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Bella la tua Dipladenia Splendens (sin. Mandevilla splendens, Echites splendens).
Per la coltivazione possiamo considerare la provenienza della pianta e l'ecosistema in cui vive; non ho trovato altro.

Sono piante delle foreste tropicali del centro- sud America, sono liane di tipo cespuglioso, alte alcuni metri, hanno caratteristiche simili alle Mandevilla.
Le Dipladenia soffrono sia il freddo sia il sole pieno, richiedano un habitat umido.
Questo è quanto riporta il Pizzetti sulla "Garzantina".

Spero di esserti stato utile! :Saluto: Roberto

Ornella.48

Maestro Giardinauta
ciao, io di consigli non te ne posso dare, visto che stiamo alle due estremità opposte dell'Italia :D , oltretutto io non sono mai riuscita a farle passare l'inverno, nonostante l'abbia ritirata sulle scale.

Hai già provato a cercare nel forum? Se ne è parlato a più riprese, anche recentemente, e fra chi ha condizioni climatiche più simili alle tue c'è sicuramente qualcuno che ce l'ha. Mi pare di ricordare che Teresatita (almeno mi pare che fosse lei :eek:k07: ) la tenga addirittura in pieno sole, con ottimi risultati

P

Piera1

Guest
Ornella, io ho fatto un giro sul web e in alcuni siti è consigliato il pieno sole. Il problema è che adesso è diventata proprio brutta e non riesco a capire dove ho sbagliato.

antonellab

Giardinauta Senior
ciao Piera, io ho una Mandavillea....anche io ho avuto lo stesso problema quando l'ho comprata...purtroppo il sole di Palermo è stato molto forte e alcune foglie sopratutto quelle vicine alla base si sono bruciacchiate le altre e quelle nuove, forse perchè abituate alle nuove temperature hanno solo qualche piccola macchiolina marroncina per il resto la pianta sta benissimo e continua a fare fiori splendidi....poi cresce velocemente....è un continuo sbocciare....non preoccuparti adesso che le temperature si sono abbassate dovrebbe star meglio....
Se vuoi possiamo tenerci in contatto e capire come procede la loro crescita.... e come dovranno passare l'imminente autunno che mi preoccupa un po visto che il mio balcone non ha copertura .... sopra di me solo il cielo.... Ciaooooo

anna196601

Aspirante Giardinauta
ciao, io vivo a Lecce e l'ho potuta ammirare piantata a dimora in pieno sole ed esposta ad ogni tipo di vento. Devo dire che sta benissimo ma non ho idea cosa farà col sopraggiungere della stagione fredda. Ti terrò informata.

Alto