• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

riconoscimento pianta

PILLO72

Giardinauta
DSCF3386.jpg
qui volgarmente la chiamiamo parrucchella.
è una varietà di mesembriantemo?
ciao grazie
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Barba di Giove, il nome scientifico non lo ricordo :D

:astonishemiiii.......Papyrus, ma chi sei?? Occhio di falco, capo cheyenne?? Io non lo riconosco nemmeno dopo 400
ingrandimenti!!! Pillo 72 dice che è una varietà di Mesembryanthemum, quindi bisognerà credergli, la Barba di Giove è una varietà di Mesembryanthemum?
Mi interesserebe saperlo, perchè fin'ora non mi era ancora capitato di sentirlo.
:Saluto::Saluto:
 

simomb

Maestro Giardinauta
quoto papyrus, barba di giove!!!
p.s. credo che quella di pillo fosse una domanda e non un affermazione
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
barba di giove???

quoto papyrus, barba di giove!!!
p.s. credo che quella di pillo fosse una domanda e non un affermazione
:storto:Ciao a tutti,
Che pianta è la barba di giove?? Nel web sotto quel nome vi è solo l'Aruncus dioicus (barba di giove o barba di capra!!) o sennò un bed e breakfast a Ciampino!!
Si può avere qualche delucidazione in più?
:Saluto::Saluto:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
:storto:Ciao a tutti,
Che pianta è la barba di giove?? Nel web sotto quel nome vi è solo l'Aruncus dioicus (barba di giove o barba di capra!!) o sennò un bed e breakfast a Ciampino!!
Si può avere qualche delucidazione in più?
:Saluto::Saluto:

Se cerchi nel forum trovi foto, discussioni e taleaggi.
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
barba di giove?????

Il nome preciso è Delosperma cooperii :D

:storto:Ciao a tutti,

seguendo il consiglo di Verdiana ho cercato in giro per il forum ed ho trovato questo 3d qui sotto, che non è che mi abbia chiarito anzi qui si dice che la barba di giove ed il delosperma cooperi sono due cose diverse e distinte.

http://forum.giardinaggio.it/identificazione-piante-grasse/62477-delosperma-mesembriantemo.html

Inoltre mi sembra che dall'esplosione del vecchio e caro genere Mesembryanthemum in un innumerevole quantità di nuovi generi e sottogeneri, al solo scopo di soddisfare la vanità di qualche tassonomista frustrato, ne sia derivata solo una grande confusione, o no??

Insomma il solo modo per riconoscere il D.cooperi pare che sia: 1 metterlo nel freezer 2 lasciarcelo per una notte e un giorno 3 toglierlo dal freezer 4 se dopo il disgelo diventa una succulenta "bollita" non è il D.cooperi, che invece pare che resista tranquillamente a temperature fino a -23°

http://digilander.libero.it/cacti/tempB-D.htm

Comunque Papyrus, o è Delospermum cooperi, quello a sinistra con i fiori grandi e fuchsia, o è la barba di giove ??? quello a destra con i fiori piccoli e rosa!!
Quindi la famosa barba di giove ??? non sappiamo ancora come si chiama!! (ma poi, dico io, essendo una pianta originaria del Sud Africa, ma perchè mai i sudafricani avrebbero dovuto chiamare una pianta sudafricana "barba di giove"??? mah!!
:Saluto::Saluto:
 
Alto