• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riconoscimento pianta.

Irenina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
mi è stata portata a casa questa piantina che proviene da una fiorista che la stava lasciando morire (e con lei molte altre).
Il problema è che non so che pianta sia e come vada trattata.
Potete aiutarmi? Ecco la foto:

my.php
[/URL][/IMG]

Come sempre grazie ai gentilissimi che mi vorranno aiutare :flower:
 
Riconoscimento

Ciao Irenina,
trattasi di Tillandsia cyanea ... io e questo genere di piante non andiamo molto d'accordo quindi affido ad altri volenterosi, o ad un bella ricerca su internet, svelarti i trucchi della sua coltivazione :D


Ciaoooo :froggie_r
 

Kookaburra

Giardinauta Senior
Ma dai, non è mica difficile.... almeno secondo me, basta poco per farla vivere e bisogna comunque considerare il fatto che dopo la fioritura alla fine muore. Si tiene in casa in posizione luminosa senza sole diretto, spruzzata sovente, con la terra annaffiata pochissimo ogni tanto. Essendo epifita in natura gran parte dell'acqua-nutrimento li ottiene tramite la rosetta di foglie (un concime liquido diluitissimo ogni tanto nell'acqua di spruzzatura può andare). Dopo la fioritura la pianta fa un paio di germogli al centro e muore, questi germogli se staccati credo che possona sopravvivere (sto incrociando le dita sul "figlio" della mia...). La fioritura come in tutte le bromeliacee è stimolata dalla presenza di etilene (un gas rilasciato dai frutti maturi e dalle combustioni come il fumo di sigaretta). Sono idee sparse e ammucchiate, ma la mia la ho tenuta così e non ha avuto problemi... spero che il figlio viva...
 

Irenina

Aspirante Giardinauta
Ma siete sicuri che è la mia pianta? La mia era in un vaso pieno di terra, e io ho provveduto al rinvaso ....
 

Kookaburra

Giardinauta Senior
Ma siete sicuri che è la mia pianta? La mia era in un vaso pieno di terra, e io ho provveduto al rinvaso ....

Da parte mia sono abbastanza sicuro da ribadire Tillandsia cyanea come ha detto Orchidea Fantasma.
Parecchie piante tropicali che in natura crescono sui rami degli alberi o su altri supporti inerti (epifite) o che crescono sulle rocce senza o quasi substrato (litofite), vengono coltivate comunemente in terriccio o in altri substrati per rendere più semplice la loro coltivazione.
Ciao :Saluto:
 
Alto