• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riconoscimento pianta regalata

Gramable

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
Mi è stata regalata questa pianta di cui non so il nome, non sembra stare bene, ha perso molte foglie da quando ce l’ho e vorrei dargli le giuste cure ma per farlo ho bisogno di sapere che pianta è, qualcuno può aiutarmi ?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ludisia discolor,è un'orchidea....ti sposto di là!!!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao,

È una Ludisia discolor, come ha detto Lore.l un’orchidea terricola, da sottobosco, niente luce diretta, terreno torboso piuttosto umido, evita i ristagni

È un po’ stressata la tua, vedi di farla riprendere per bene, con un po’ di attenzione non dovrebbe essere troppo difficile, ora che è primavera, se concimi altre piante, usa il concime diluito ulteriormente anche per concimare questa.

Fa parte delle orchidee gioiello, particolarmente apprezzate per la bellezza delle foglie, vellutate e con colorazioni molto gradevoli

Potresti anche spruzzare le foglie per mantenere altra l’umidità, ma utilizza solo acqua non calcarea, altrimenti ti si macchiano.
 
Alto