• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riconoscimento pianta infestante

fiordicappero

Aspirante Giardinauta
Buongiorno!
Non so se questa sia la sezione giusta..ma spero di si.
Il mio "problema" è capire che razza di pianta infestante sta soffocando la siepe della casa in campagna. Al momento non ho foto (eventualmente entro una settimana la posso inserire) ma posso solo dire che la pianta in questione cresce in mezzo alla siepe di alloro....risalendo su ed intrecciandosi con essa.
Sale anche di due metri e le radici sono molto lunghe e superficiali. Ha foglie piccole e strette...taglienti..e bacche nere.
Le foglie sono "collose"...ma non nel senso di colla..bensì di "presa" grazie a qualche sistema "meccanico". Rimane attaccata ai vestiti.

Qualcuno ha qualche idea? Vorrei leggere qualcosa a riguardo. Ho già scandagliato il web inserendo ogni tipo di frase (rampicante infestante con bacche nere, pianta infestante con bacche nere ecc..)...senza trovare nulla.
Grazie

Marco
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao ho capito benissimo di che pianta parli e ne ho anch'io ma il nome non lo conosco,so che dopo aver fiorito fà delle palline che anche quaste si attaccano addosso e anche sul pelo degli animali!ciao ciao
 

fiordicappero

Aspirante Giardinauta
Ciao ho capito benissimo di che pianta parli e ne ho anch'io ma il nome non lo conosco,so che dopo aver fiorito fà delle palline che anche quaste si attaccano addosso e anche sul pelo degli animali!ciao ciao


No, non credo sia la stessa pianta. Questa fa delle bacche nere lucide...non si attaccano...comunque sarà più facile quando gli avrò fatto una foto
grazie
Marco
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao Kooka stavolta mi disp ma quella che dicevo io è quella del Conte verde!ciao ciao
 

fiordicappero

Aspirante Giardinauta
e' una Rubia peregrina probabilmente :eek:k07:


Accidenti...ho cercato in rete e pare proprio di si. Dei fiori non so nulla nel senso che non ci ho fatto caso e adesso non ci stavano...le bacche pure erano nere ma sporadiche...forse proprio perchè fuori stagione. Ma sembra proprio lei.....grazie, adesso almeno so con chi ho a che fare!!!!

ciao
Marco
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Hai ragione!Ma io non sono brava come te!ciao ciao
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Kookaburra sulla identificazione delle piante non sbaglia mai...anche a occhi chiusi :Saluto:
Vorrei porre io un quesito a Kookaburra, non so se più facile o difficile.

Da quale libro è stata tratta questa immagine?

ThomasHanbury-1.jpg


1° Indizio: il nome di questo personaggio è nel titolo del libro
2° Indizio: il personaggio ovviamente ha a che fare con il giardinaggio
3° Indizio: è un libro che conservo da circa due anni
 

fiordicappero

Aspirante Giardinauta
marco ma guarda che secondo me è magnifica!!!!!!!!!!!!!!


m-a-g-n-i-f-i-c-a????

Non mi sembra...anzi...al contrario. E' infestante e soffoca le alre piante dove cresce. Magnifica da che punto di vista? In rete c'è poco o niente....

ciao
Marco

P.S. Ho passato due w.e. ad estirparla dalla siepe...e ancora non ho finito....ha radici infinite!
 
M

mark96

Guest
Sicuramente....ne vuoi qualcuna? Hai qualcuno che odi al punto da piantargliene un paio nel suo giardino?

ciao
Marco

ovvio:fischio:,il vicino che da poco ha piantato il suo ''camelieto'' vicino alla recinzione alto 3m proprio in modo da coprirmi la serra!!!!!!!!che s.....o!!!!!!! cmq non voglio infestargli il giardino (almeno per adesso:fischio:) ma mi piacerebbe coltivare una pianta parassita:Dma le piantine che mi invierai attechiscono facilmente????
 

fiordicappero

Aspirante Giardinauta
ovvio:fischio:,il vicino che da poco ha piantato il suo ''camelieto'' vicino alla recinzione alto 3m proprio in modo da coprirmi la serra!!!!!!!!che s.....o!!!!!!! cmq non voglio infestargli il giardino (almeno per adesso:fischio:) ma mi piacerebbe coltivare una pianta parassita:Dma le piantine che mi invierai attechiscono facilmente????


Non ne ho idea...io fino a poche ore fa non sapevo neanche il nome della pianta infestante....e ultimamente mi sono dedicato ad estirparla più che a pensare di farla crescere!
Comunque domani ci torno...ed oltre a continuare l'operazione di ripulitura dell'alloro vedrò la situazione dei "piccoli"...poi ti saprò dire qualcosa di più.

ciao
 
Alto