• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riconoscimento per acquisto

marco.santilli

Aspirante Giardinauta
Sto cercando una pianta che regga all'esterno...
Vivo in Ancona...
ci saranno in tutto una 20ina di gelate in tutto il periodo invernale...

A 4 km da me in un ristorante ho trovato fuori queste due piante..
Sono abbastanza grandi quindi presumo che ne hanno passate di inverni freddi...

Sapete dirmi:
1) nome della pianta
2) se restiste al gelo o solo fortuna
3) altre piante da consigliare

ciao e grazieeeee

001.jpg
002.jpg
 

Stefano De C.

Florello Senior
Anche il Chamaecereus silvestrii e altre cactacee possono vivere sempre fuori da te a patto che siano riparate dalla pioggia nei mesi invernali
 

marco.santilli

Aspirante Giardinauta
Ok grazie....
questa è l'aiuola che ho in una parte del giardino...

Mi manca una pianta nella posizione 3...
le altre hanno tutte resistito al gelo dello scorso inverno...

se avete consigli, "sparate" tranquillamente

ciao e grazie

100.jpg
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao Marco, il Cereus peruvianus (mostruoso e non) dovrebbe reggere anche perennemente all'aperto, così come l'Agave victoria-reginaee, però non so darti un riscontro "diretto" perché io le tengo entrambe in vaso, all'aperto senza protezione, ma riparate dalla pioggia (sotto un balcone per intenderci). Il Cereus in particolare l'ho visto anch'io piantato nei giardini della riviera. Puoi trovarlo ovunque, al supermercato, per cui ti direi di provare tranquillamente, alla fine non sarà una gran spesa, ma ti faccio presente che cresce parecchio in altezza... L'Agave invece cresce più in larghezza, non diventa enorme ma comunque sui 60 cm di diametro. Per me è più bella l'Agave. Altre piante che puoi mettere sono opunzie di vario genere, anche il chamacereus, ma rimane basso e forma un cuscino fiorito; altrimenti puoi mettere una succulenta a foglia, tipo una crassula ovata, che tra le spine ci starebbe bene... ne avrei un vasetto da dare via :D
Anche un'aloe (arborescens, spinosissima, vera..) potrebbe reggere.
In ogni caso, il lavoro di trapianto lo farei in primavera, ora inizia a fare freddo e la pianta non avrebbe tempo di abituarsi.
 

marco.santilli

Aspirante Giardinauta
Ciao Marco, il Cereus peruvianus (mostruoso e non) dovrebbe reggere anche perennemente all'aperto, così come l'Agave victoria-reginaee, però non so darti un riscontro "diretto" perché io le tengo entrambe in vaso, all'aperto senza protezione, ma riparate dalla pioggia (sotto un balcone per intenderci). Il Cereus in particolare l'ho visto anch'io piantato nei giardini della riviera. Puoi trovarlo ovunque, al supermercato, per cui ti direi di provare tranquillamente, alla fine non sarà una gran spesa, ma ti faccio presente che cresce parecchio in altezza... L'Agave invece cresce più in larghezza, non diventa enorme ma comunque sui 60 cm di diametro. Per me è più bella l'Agave. Altre piante che puoi mettere sono opunzie di vario genere, anche il chamacereus, ma rimane basso e forma un cuscino fiorito; altrimenti puoi mettere una succulenta a foglia, tipo una crassula ovata, che tra le spine ci starebbe bene... ne avrei un vasetto da dare via :D
Anche un'aloe (arborescens, spinosissima, vera..) potrebbe reggere.
In ogni caso, il lavoro di trapianto lo farei in primavera, ora inizia a fare freddo e la pianta non avrebbe tempo di abituarsi.

Ok grazie...
controllo tutte le piante che mi ha consigliato...
si si, se acquiasto le tengo fuori ma coperte da acqua fino a primavera, poi mettiamo su terra e vediamo come si comporta...
il Cereus peruvianus quello normale pelosetto, lo scorso anno lo avevo in casa ma è morto poverino...con queste grasse non è facile gestirle dentro casa tra acqua e luce....
 
Alto