• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riconoscimento Gerani immuni alla Cacyreus Marshalli

overshot

Giardinauta
In un altro post ho parlato di alcuni gerani che ho in vaso da moltissimi anni..qualcuno li ha identificati come "Imperiali" ma sinceramente, guardandomi intorno, non ho mai visto gerani proprio uguali ai miei..
la loro caratteristica più bella è che non sono attaccati dalla malefica farfallina dei gerani (Cacyreus Marshalli) che pure frequenta assiduamente il mio terrazzo rovinandomi le altre specie di gerani che ci sono..

Se proprio vogliamo dirla tutta, le specie di gerani che vi chiedo di riconoscere sono 2..nei vasi che vi mostrerò infatti, ci sono piante di due specie diverse (mischiate), tutte originarie da talee fatte oltre 20 anni fa..

GERANIO (SPECIE) 1: visione complessiva..
1.jpg


GERANIO (SPECIE) 1: visione dall'alto..le foglie, soprattutto d'inverno, hanno il margine di color rosso..
11.jpg

111.jpg


GERANIO (SPECIE) 2: nello stesso vaso della Specie 1 troviamo anche la Specie 2..si tratta del ramo in primo piano e di quello sulla destra..le foglie sono di un verde più chiaro, hanno i margini più ondulati e non hanno il margine rosso..
2.jpg


GERANIO (SPECIE) 2: anche quì la Specie 2 è nello stesso vaso..si nota con i due rami più in basso..
22.jpg


GERANIO CLASSICO ZONALE: questo invece è uno dei gerani che la farfallina rovina tutti gli anni..è stato potato a settembre e non aveva più buchi ma poi, visto che quì anche d'inverno le temperature non sono bassissime, il bruchetto ha fatti danni (a corrente alternata) anche nelle ultime settimane..
zonale.jpg
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Sono imperiali, non è stato attaccato dalla farfallina semplicemente perchè i rami sono molto vecchi e legnosi, quelli nuovi vengono attaccati come gli altri. Lo zonale ha attacchi di normale lepidotteri.
 

overshot

Giardinauta
neanche i rami nuovi sono mai stati attaccati..e se il fiore del geranio imperiale è questo (in foto) non è certo come il mio..magari !!!
gerimp.jpg
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Il geranio imperiale ha un'innumerevole varietà di fiori, quello della foto è uno fra tanti.
 

overshot

Giardinauta
e sul fatto che nemmeno i nuovi rami o piante ricavate da talee di questi gerani sono mai stati attaccati che ne pensi ???
tieni conto che questa è una foto "invernale", molti rami hanno già compiuto il loro ciclo e sono lignificati, ma nel periodo vaegetativo e dopo le potature i rami nuovi e "freschi" sono moltissimi..
e poi io ho quasi sempre potato a inizio febbraio e le piante hanno sempre fiorito dopo poche settimane una prima volta, e in estate una seconda volta..
scusa le molte domande e l'insistenza ma approfitto della tua esperienza con i gerani..
grazie
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Il perchè non vengano attaccati non lo so, probabilmente non hai attacchi feroci, i miei vengono attaccati puntualmente. Normalmente questo pelargonio va potato entro fine luglio se no si mette a rischio la fioritura che di solito arriva a marzo e si protrae fino a maggio-giugno. la differenza di clima può variare il cicli di fioritura di questo pelargonio.
 

overshot

Giardinauta
piera scusami se insisto ma alcuni punti non mi sono ancora chiari..
io non ho detto di non avere attacchi "feroci"..ho decine di vasi con questi gerani e nessuno (sottolineo nessun geranio e nessun ramo) è mai stato attaccato dalla farfallina..e credimi..sul mio terrazzo la farfallina fa puntualmente molti danni..
riguardo la fioritura invece, non sono un esperto di gerani ma leggendo i tuoi post mi pare di aver capito che gli imperiali facciano una sola fioritura..i miei ne fanno sempre due (se non addirittura tre) indipendentemente dal periodo di potatura..
grazie per la tua disponibilità..
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Non so perchè sul tuo terrazzo gli imperiali non vengono colpiti dalla cacyreus, normalmente ad essere esclusi sono gli odorosi, il perchè della doppia fioritura può dipendere dalla potatura che fai a febbraio. Normalmente come dicevo prima questo pelargonio ha una fioritura breve a cominciare da marzo aprile e dura pochissimo, solo con opportune concimazioni ricche di potassio può protrarsi fino a settembre.
 

overshot

Giardinauta
e se fossero proprio Pelargoni Odorosi ??? (magari le foto che ho postato non rendevano un'immagine chiara..)
ho dato una prima occhiatina sul web ed ho notato che qualche varietà di odoroso in effetti somiglia ad alcuni dei miei (sia la foglia che i fiori)..
ora guardo con calma e magari poi ti posto qualche foto..
per ora grazie mille per le indicazioni..
 
Ultima modifica:

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
No non sono odorosi sono imperiali o macranta o reali, vengono chiamati così.
 

overshot

Giardinauta
grazie piera..certamente le foglie di alcuni imperiali sono molto simili a quelle del mio, e poi mi fido anche della tua esperienza naturalmente..
nei prossimi giorni magari mi farò qualche altra "passeggiatina" sul web giusto per riordinare un pò le idee su imperiali, macranta, reali, odorosi etc..
 

overshot

Giardinauta
Mor@..scusami tanto per la foto..non era certo mia intenzione "rubacchiarti" il geranio.. :ros:
nella fretta ho fatto una ricerca immagini su google e ho salvato la foto senza pensarci troppo..la prossima volta seguirò le giuste procedure (ovvero chiederò il permesso :eek:k07:)..
mi dispiace leggere che quella pianta ha fatto una brutta fine..era davvero molto bella..
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Mor@..scusami tanto per la foto..non era certo mia intenzione "rubacchiarti" il geranio.. :ros:
nella fretta ho fatto una ricerca immagini su google e ho salvato la foto senza pensarci troppo..la prossima volta seguirò le giuste procedure (ovvero chiederò il permesso :eek:k07:)..
mi dispiace leggere che quella pianta ha fatto una brutta fine..era davvero molto bella..

Sì, è stato bello fino a poco fa, poi ho avuto la malaugurata idea di coprirlo col tnt e probabilmente, stando a contatto con le foglie, ha fatto peggio :storto: (anche perché una talea di imperiale che ho da un'altra parte, non coperta, sta benissimo).
Per la foto, ok, sei scusato, ma se ti dovesse ricapitare, basta linkare la discussione, nel mio caso questa http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/86196-geranio-imperiale.html
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ehm Verdy il pelargonio della foto era di Mor@ a quanto pare l'utente ne ha fatto un uso scorretto, l'ha prelevata senza chiedere permesso.
Ahhh ho capito ...non avevo letto tutto il topic.
Conviene sempre specificare quando le foto postate sono prese da Internet. :(
 

housefull

Aspirante Giardinauta
Non so perchè sul tuo terrazzo gli imperiali non vengono colpiti dalla cacyreus, normalmente ad essere esclusi sono gli odorosi, il perchè della doppia fioritura può dipendere dalla potatura che fai a febbraio. Normalmente come dicevo prima questo pelargonio ha una fioritura breve a cominciare da marzo aprile e dura pochissimo, solo con opportune concimazioni ricche di potassio può protrarsi fino a settembre.



__________________
Watch From Paris With Love Online Free
 
Alto