• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riconoscimento erba

Crasmen

Florello
Io ho provato con il cartoncino, ma al momento che ti metti a spennellarle ti rendi conto che ce ne sono molte di più di quanto sembrava. Per cui ho comunque ordinato Evade.
Avrei intenzione di fare passate di Evade per il trattamento su ampia porzione e intervenire con gliphosade a pennello singolarmente sulle piante più grandi.

Tutto il verde vicino, prati compresi, sono "rustici" con grande presenza di gramigna.
Se utilizzi un antigerminante poco ti interessa dei prati intorno, sperando che non li lascino andare a fiore tutto l'anno.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Io ho provato con il cartoncino, ma al momento che ti metti a spennellarle ti rendi conto che ce ne sono molte di più di quanto sembrava. Per cui ho comunque ordinato Evade.
Avrei intenzione di fare passate di Evade per il trattamento su ampia porzione e intervenire con gliphosade a pennello singolarmente sulle piante più grandi.

Non avrei saputo scrivere meglio, è esattamente anche la mia situazione.

L'antigerminante io l'ho usato, anche troppo, ma mi trovo lo stesso in questa situazione, perciò o c'erano delle radici che sono uscite dopo 1 anno (il prato è stato rifatto 14 mesi fa e la scorsa estate lì non c'era gramigna) oppure viene dallo spazio.

Tagliando a 45 mm con il robot ogni giorno non mi ero neanche accorto della presenza e nessuna pianta si sta propagando molto lateralmente da quello che ho visto. Il problema più che altro è che se tagli in continuazione diventa impossibile fare il lavoro col glifosate.
 

ztm

Apprendista Florello
Oggi ho cominciato il lavoro. Il robot è fermo da una settimana e il prato pure :D
Anche la gramigna non spunta sopra il resto quasi da nessuna parte, tra l'altro è presente nella zona più ombrosa, quindi non è molto facilitata.

Ho dato il glifosate a un numero abbastanza ristretto di piante rispetto al totale, alcune me ne sono sfuggite e altre erano impossibili da isolare. Sono abbastanza contento perché non è stato difficile. Ho usato dei guanti di gomma (quelli per piatti) e ho spalmato le piante col pennello tenendole in mano. Devo cominciare la chemioterapia o può andare bene?

A breve concimerò, poi spero sia più facile da distinguere.
Vista la particolare condizione di alcune zone, ho trattato anche con Evade localizzato alla dose di circa 12 ml / 1l di spruzzino.
@biscia.luppoli tu usavi dosi diverse?

IMG_4466.JPG
 

Crasmen

Florello
Oggi ho cominciato il lavoro. Il robot è fermo da una settimana e il prato pure :D
Anche la gramigna non spunta sopra il resto quasi da nessuna parte, tra l'altro è presente nella zona più ombrosa, quindi non è molto facilitata.

Ho dato il glifosate a un numero abbastanza ristretto di piante rispetto al totale, alcune me ne sono sfuggite e altre erano impossibili da isolare. Sono abbastanza contento perché non è stato difficile. Ho usato dei guanti di gomma (quelli per piatti) e ho spalmato le piante col pennello tenendole in mano. Devo cominciare la chemioterapia o può andare bene?

A breve concimerò, poi spero sia più facile da distinguere.
Vista la particolare condizione di alcune zone, ho trattato anche con Evade localizzato alla dose di circa 12 ml / 1l di spruzzino.
@biscia.luppoli tu usavi dosi diverse?

Vedi l'allegato 443043
Bel lavoro ;)
4455b02b7bbd7878e797a6e2fe3e556a.jpg


Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
Bella bestia :D
Tra l'altro tagliata così corta non saprei distunguerla.
Non era così grande dai, poi era appena uscita è ancora priva di stoloni. Starà già soffrendo :D

Comunque alla fine ho accantonato l'idea robot e mi sono fatto un bel tagliaerba trazionato, risparmiando anche.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
f95c3e98391591d61f3e966c9701139a.jpg
 
  • Like
Reactions: ztm

orzowei

Aspirante Giardinauta
Io invece ho provato su due piantine in un angolo e una dopo 10 gg non è ancora secca alla base e sull'altra si sono seccata anche qualche piantina attorno (probabilmente ho lasciato troppo il cartone e un po' ha filtrato).

Continuerò a provare localmente, ma parallelamente avrei intenzione di usare anche evade.

Ma secondo voi tagliando gli stoloni superficiali senza strappare quali sono gli effetti: positivi, negativi o solo estetici?
 

Crasmen

Florello
Io invece ho provato su due piantine in un angolo e una dopo 10 gg non è ancora secca alla base e sull'altra si sono seccata anche qualche piantina attorno (probabilmente ho lasciato troppo il cartone e un po' ha filtrato).

Continuerò a provare localmente, ma parallelamente avrei intenzione di usare anche evade.

Ma secondo voi tagliando gli stoloni superficiali senza strappare quali sono gli effetti: positivi, negativi o solo estetici?
Negativi ed estetici generalmente.
 

orzowei

Aspirante Giardinauta
Negativi ed estetici generalmente.

Grazie mille, ma mi è venuto il dubbio di essermi spiegato male.

Intendevo tagliando solo gli stoloni superficiali e togliendoli. Senza strappare le radici, ma solo accorciando la parte aerea come se alzassi la parte strisciante e la tagliassi con il tagliaerba.
 

Crasmen

Florello
Grazie mille, ma mi è venuto il dubbio di essermi spiegato male.

Intendevo tagliando solo gli stoloni superficiali e togliendoli. Senza strappare le radici, ma solo accorciando la parte aerea come se alzassi la parte strisciante e la tagliassi con il tagliaerba.
Sicuramente meglio di lasciarli strisciare.
 

ztm

Apprendista Florello
Mi fate venire qualche dubbio. Io ho intinto il pennello nel glifosate, l'ho sgocciolato bene, quindi tenevo la piantina sul palmo della mano e passavo il pennello un po' di volte. Le piante erano bagnate, ma non grondavano, dubito che siano cadute delle gocce, ma tra un po' di giorni lo scopriremo :D

Guardando la foto sopra e vedendo parlare di filtrare attraverso il cartone mi viene qualche dubbio: ma voi le avete inondate?
 

ztm

Apprendista Florello
Comunque alla fine ho accantonato l'idea robot e mi sono fatto un bel tagliaerba trazionato, risparmiando anche.

Direi che hai fatto la scelta giusta, io ho dovuto sospenderlo perché il prato soffriva troppo.

Ieri ho cominciato a guardare i rasaerba elicoidali, però vorrei uno elettrico a batteria e che facesse mulching o meglio grinding (si chiama così?).
Chiedo troppo? :D

Il conferimento dello sfalcio è troppo oneroso e non voglio né benzina né tantomeno cavi in giro.
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Oggi ho cominciato il lavoro. Il robot è fermo da una settimana e il prato pure :D
Anche la gramigna non spunta sopra il resto quasi da nessuna parte, tra l'altro è presente nella zona più ombrosa, quindi non è molto facilitata.

Ho dato il glifosate a un numero abbastanza ristretto di piante rispetto al totale, alcune me ne sono sfuggite e altre erano impossibili da isolare. Sono abbastanza contento perché non è stato difficile. Ho usato dei guanti di gomma (quelli per piatti) e ho spalmato le piante col pennello tenendole in mano. Devo cominciare la chemioterapia o può andare bene?

A breve concimerò, poi spero sia più facile da distinguere.
Vista la particolare condizione di alcune zone, ho trattato anche con Evade localizzato alla dose di circa 12 ml / 1l di spruzzino.
@biscia.luppoli tu usavi dosi diverse?

Vedi l'allegato 443043

Io ho usato 15ml/1 litro per evade

Ciao,
bl
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Mi fate venire qualche dubbio. Io ho intinto il pennello nel glifosate, l'ho sgocciolato bene, quindi tenevo la piantina sul palmo della mano e passavo il pennello un po' di volte. Le piante erano bagnate, ma non grondavano, dubito che siano cadute delle gocce, ma tra un po' di giorni lo scopriremo :D

Guardando la foto sopra e vedendo parlare di filtrare attraverso il cartone mi viene qualche dubbio: ma voi le avete inondate?

Non serve inzupparla, tieni conto che se usassi la pompa daresti un leggero strato di acqua e p.a. nebulizzato. Quindi una leggerissima spennellata anche non su tutta la pianta basta e avanza. Se poi la vuoi annientare con brutalità fai come ha fatto @Crasmen...


bl
 
  • Like
Reactions: ztm

orzowei

Aspirante Giardinauta
Mi fate venire qualche dubbio. Io ho intinto il pennello nel glifosate, l'ho sgocciolato bene, quindi tenevo la piantina sul palmo della mano e passavo il pennello un po' di volte. Le piante erano bagnate, ma non grondavano, dubito che siano cadute delle gocce, ma tra un po' di giorni lo scopriremo :D

Guardando la foto sopra e vedendo parlare di filtrare attraverso il cartone mi viene qualche dubbio: ma voi le avete inondate?

Quindi tu i foglietti che si vedono nella foto li hai messi dopo la spennellatura?
 

ztm

Apprendista Florello
Grazie @biscia.luppoli, in effetti ho fatto così.
Ho tagliato i quadratini, poi ne ho inciso un lato fino al centro. Da quella fessura ho fatto entrare lo stelo della pianta, per isolarlo dal resto del prato. Poi col pennello bagnato (ma non zuppo né colante) ho passato lo stelo, tenendolo sul palmo dell'altra mano. Secondo me, come diceva l'esimio collega, ho bagnato almeno quanto avrei fatto con la pompa a spalla, infatti si vedeva lo strato superficiale lucido delle foglie, ma non abbastanza per gocciolare.
Dopo alcune ore ho tolto i cartoncini, senza alcun segno visibile di gocce (li riutilizzerò).
Penso l'utilità sia quella di isolare dal resto, piuttosto che raccogliere le gocce. Almeno nel mio caso di piante piccole.
 
Alto