• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riconoscimento e consigli

mimma69

Maestro Giardinauta
salve,mi e' stata regalata questa orchidea per il mio matrimonio,ma non so' ne' il nome e di conseguenza come curarla.Mi date una mano??
per il momento e' davanti ad una finestra a nord,dove non batte mai il sole
HPIM2883.jpg

HPIM2881.jpg

Gianni.de

Maestro Giardinauta
E`una Miltonia,
tienila anche dov'e`adesso pero`cun molta luce, non farla asciugare e non bagnarla troppo non dovresti fare niente di male.
auguri
gianni

mercuzio

Maestro Giardinauta
Si si..è proprio una Miltonia, un po' rognose per le annaffiature, molta luce e attenzione a non esagerare con le concimazioni ...io non ne ho di Miltonie ma so che hanno le radici molto sensibili.

mimma69

Maestro Giardinauta
grazie ragazzi.Un'ultima domanda,ho la speranza di rivederla fiorita o e' noiosa a fiorire??

mercuzio

Maestro Giardinauta
In effetti non è tra le orchidee più semplici io non ho mai provato a coltivarle perchè hanno la brutta fama di essere molto "volubili" cmq si tratta di fortuna (ti piacciono le sfide??) alcuni le coltivano con successo ...altri no(anche i più esperti), se riesci a trovarle una sistemazione di suo gradimento sicuramente la vedrai rifiorire.
Ti consiglio di darle acqua sempre pura (non tollerano acque dure) e a temperatura ambiente, evitare gli sbalzi di temperatura e il sole diretto ed i ristagni d'acqua, buona areazione e concimazioni blande.
Queste orchy mi piacciono soprattutto per l'intenso profumo...viene voglia di mangiarle :food:
Ciao e buona fortuna.

mimma69

Maestro Giardinauta
pensa Claudio,me l'hanno regalata le mie compagne di scuola di 20 anni fa'.
Grazie per i consigli ragazzi

Alto