• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Regalo

querci

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, mi è stata regalata per il mio compleanno una bellissima orchidea DENDROBIUM NOBILE, ma la mia conoscenza sul tema orchidee aimè è abbastanza nulla!!!
C'è qualcuno che mi può aiutare a non far morire precocemente il mio bel regalo di compleanno????

Ciao a tutti Claudia
 

coccinella40

Master Florello
welcome99.gif
Benvenuta nel forum Querci:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

cochy

Giardinauta Senior
Ciao Claudia e benvenuta.
Il dendrobium nobile è una pianta da fresco, in estate gli piace essere ben bagnata (ma mai fradicia), mentre in inverno vuole un posto fresco (tipo le scale) e soleggiato, intale periodo le bagnature vanno molto ridotte. Se durante la fase invernale di riposo le bagnature sono state eccessive allora vedrai spuntare in primavera dai nodi delle canne, invece dei fiori, delle piantine dette keiki.
Ciao
 

querci

Aspirante Giardinauta
terriccio

Ciao cochy, ti ringrazio x le dritte, avrei una domanda anche sul tipo di terriccio che devo usare x il rinvaso perchè adesso è in un vaso di plastica e non so se devo travasarla o no!!!! Ho visto che adesso nel vaso c'è sfagno e corteccia...........!!

Grazie ciao Claudia:Saluto:









Ciao Claudia e benvenuta.
Il dendrobium nobile è una pianta da fresco, in estate gli piace essere ben bagnata (ma mai fradicia), mentre in inverno vuole un posto fresco (tipo le scale) e soleggiato, intale periodo le bagnature vanno molto ridotte. Se durante la fase invernale di riposo le bagnature sono state eccessive allora vedrai spuntare in primavera dai nodi delle canne, invece dei fiori, delle piantine dette keiki.
Ciao
 

jonny83

Giardinauta Senior
Ciao Querci, Per il vaso di plastica non ci sono problemi (a patto che non sia troppo piccolo per la pianta). Come consiglio... sarebbe bene usare solamente corteccia in quanto, meno il substrato trattiene acqua, meno sono le possibilità di trovare del marcuime sulle radici...

In commercio ci sono dei substrati pronti che, oltre la corteccia, contengono anche una parte di terriccio: non è detto che non vada bene (almeno se lo vendono così...) ma va detto che avresti problemi a capire quanta umidità c'è nel vaso (parlo di esperienza personale), aumentando così il rischio marciume.

Il substrato che ho comprato io, l'ho immerso in acqua bollente e separato terriccio da corteccia, mantenendo quindi solo quest'ultima. :smok:

L'unica Phal che ho reinvasato 10gg fa con terriccio/corteccia, ha ancora il substrato umido (non avendo mai annaffiato ma solo vaporizzato foglie e fiori)... non credo che le radici apprezzino molto anche se la pianta sta bene. Fino a che non ci saranno problemi la lascierò li ma le "irrigazioni" sono molto ridotte e, ogni 2 giorni smuovo la superficie del bark per far asciugare quello sottostante... :cool3:

Buona coltivazione!!!

Ciao!:Saluto:
 

querci

Aspirante Giardinauta
Ok Jonny83, più o meno la mia DENDROBIUM NOBILE (così pare che si chiami!!!) ha 4 fusti abbastanza alti pieni di bellissimi fiori, ma ho notato che dal vaso spuntano un po' di radici, pensi che la debba travasare ora oppure come più o meno tutte le piante devo aspettare il suo riposo vegetativo????:confused:

ciao Claudia
 

jonny83

Giardinauta Senior
Allora... diciamo che se qualche radice spunta è tutto normale: le orchidee fanno uscire solitamente una buona parte delle loro radici le quali prendono il nome di radici aeree (anche se in realtà sono radici che escono dal vaso).
Tieni conto che il vaso non deve essere troppo grande perchè sennò la pianta emette un sacco di radici sotto terra e poco niente "sopra".
Quindi: se ha poche radici che escono direi che non è ora di reinvasarla... se vedi che la pianta è sproporzionata rispetto al vaso allora direi di si.

Comunque, se non viene concimata troppo e sta bene, dovrebbe farti molte radici aeree e ciò non è assolutamente male!

Mi raccomando comunque a non esagerare con l'acqua perchè:
- Troppa poca fa soffrire la pianta
- Troppa la uccide!!!

PS: anche troppa poca può ucciderla ma in teoria te ne rendi conto prima!!! :martello:
 

querci

Aspirante Giardinauta
Ciao.....per ora la pianta non mi sembra sproporzionata!!! In quanto ad acqua, da quando me l'hanno regalata (03/05) il terriccio o corteccia che sia è sempre umido x cui ancora non l'ho innaffiata, ma solo nebulizzata. Devo aspettare che sia asciughi il substrato?????????? :D

Grazie di tutte le info. mi sei molto d'aiuto!!!!!!:hands13:

Ciao Claudia
 
Alto