• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riconoscimento due succulente

FabryMix

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti...
Mi sono state regalate queste due succulente, ma non sono riuscito a riconoscerle. Vi allego le foto, se gentilmente riuscite a identificarle vi sarei grato.

Allegati

• WIN_20140503_130620.jpg
    WIN_20140503_130620.jpg
    50,3 KB · Visite: 77
  • WIN_20140503_130643.jpg
    WIN_20140503_130643.jpg
    43,5 KB · Visite: 65

FabryMix

Aspirante Giardinauta
dubito sia un echinocereus, almeno a vedere le foto su internet, la mia pianta non ha spine... sembrerebbe più una stapelia la prima, ma non credo si tratti neanche di quella... sulla seconda invece nessuna idea?

pedra

Giardinauta
La numero1 della prima foto credo Myrtillocactus, la 2 è un Opuntia,per la qualità passo.

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Quoto Pedra, la seconda è una Opuntia mostruosa (Opuntia tuna o robusta).

FabryMix

Aspirante Giardinauta
ok, paragonando ora la mia pianta con le foto di opuntia mostruosa su internet, mi accorgo che trattasi proprio di opuntia... Discussione risolta. Grazie a tutti per le risposte!

Tonia1506

Aspirante Giardinauta
Grazie, ma i fiori si chiudono quando non c'è luce e si aprono quando la metto al sole...come fanno ad essere finti. :boh:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Grazie, ma i fiori si chiudono quando non c'è luce e si aprono quando la metto al sole...come fanno ad essere finti. :boh:
Vai tranquilla che sono finti: il fatto che abbiano colori diversi sulla stessa pianta ti avrebbe dovuto già insospettire... :eek:k07: prova a staccarli e vedrai che o sono incollati oppure sono infilzati nella pianta con uno spillo... :squint:

njnye

Florello Senior
Che siano finti è fuori discussione. Ma li hai confrontati con quelli veri? hai visto come sono e quanto sporgono dalla pianta madre? E poi, appunto, le piante possono fare dei fiori di colore leggermente diverso, ma uno giallo, uno arancione e uno fucsia proprio no...
A parte questo, il vasetto ha i fori di drenaggio? Vedo che c'è del muschio bello verde, non mi sembra un bel segnale... La tieni in casa o fuori?

Ultima modifica:

Tonia1506

Aspirante Giardinauta
Per i fiori ok...non mi intendo di cactus ;-p
Il vaso comunque è provvisorio,mi è stata regalata in un piccolo vaso e devo cambiarlo...allora è una Mamillaria al 100%? ;-)

Alto