• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

riconoscimento di aceri per ..

GORLA

Florello Senior
foglie.gentilmente offerto da un nostro amico produttore di aceri,non faccio nomi,oggi mi e arrivato in dono un acero stella rossa da rimanere senza fiato, e cosi mi sono detta perche non mettere alcune foto ,perche ne ha moltissimi ,per chi ama come me gli aceri iniziamo,
33u61w9.jpg
[/IMG].
se6gkz.jpg
[/IMG].
dcsa5j.jpg
[/IMG].
vxelqr.jpg
[/IMG]...
5b60c3.jpg
[/IMG]....n1PALMATUM.N2 FIRE GLOW N3KITOSEYAMA N4 ORANG DREAM
 
Ultima modifica:

GORLA

Florello Senior
10r8nsl.jpg
[/IMG].....
15ezq0o.jpg
[/IMG]...
5n2m92.jpg
[/IMG]...
ru4g9v.jpg
[/IMG]....
10i9c1d.jpg
[/IMG].N5 OSOKAZUKI N6 SANGO FAKU N7 SHISITATSU SAWA..N8 SHINO BUGA OKA..N9BLOODGOOD
 
Ultima modifica:

GORLA

Florello Senior
io ne ho solo 5 ,di cui uno grande a due tronchi e il tipo stella rossa.ma se avessi un giardino ,non so forse mi fermerei quando diventa foresta,ciao anna
 

GORLA

Florello Senior
grazie ,sono seri .e sono bellissimi mettero altre foto cosi se vi capita di trovarvi di fronte sapete che acero e.ciao anna
 

cesare

Giardinauta
ho visto proprio questa settimana le foto che hai mostrato in un sito cercando informazioni sugli aceri,
foto tante ma le informazioni non sono riuscita a reperirle,

mi piacerebbe sapere se qualcuno riesce a farli crescere in ombra luminosa
chi ha esperienza?
rosanna
 

GORLA

Florello Senior
ma io ho esperienza di aceri stella rossa ,che viveva benissimo a nord,sole indiretto alla mattina ,e poi luce ,e stava benone ,poi mi sono trasferita solo di una scala ,ma senza balcone a nord, e pieno sud .non ho mai lasciato ad altri l innaffiatura delle piante in agosto ,l anno scorso lo lasciato a mio fratello e me la annegato ,,ora da due giorni ho un nuovo acero ,sul balcone a sud.ma lascio la tenta solare abbassata ,ti faro sapere,io li ho tutti al ombra ,anche se dicono che devo stare al sole ,una cosa corteccia di pino in superficie amano terreni a ph acido anche aghi di pino,non nebulizzare la chioma ,e non innaffiare molto ,attenzione al colletto ,e concimare con cornunghia ,in autunno .e primavera .questa e la mia esperienza con aceri,ciao anna
 

Leyla

Aspirante Giardinauta
Buon giorno, sono tra i piu belli tra gl'alberi...soprattutto i palmatum....peccato avere solo un balcone!
il "palmatum butterfly" (variegate bianco/rosa sull'esterno della foglia) è in pieno sole fino alle 4 e poi ombra luminosa.
Mentre "l'innominato" ( è un palmatum verde chiaro, da cui si intravedono le nervature che in autunno diventa rosso....anzi se lo riconoscete...) vive in perenne luce soffusa, al sole scottava un po le foglie....
Ad entrambi acqua solo a terreno asciugato ma TANTA.....poi scolo i sottovasi, concimo con sangue di bue ogni quindici giorni....
Fungono da sottovaso alle grasse................tropppppppo poco spazio sigh......il che probabilmente evita al terreno di asciugarsi troppo velocemente
Non so se dipenda dalla luce, dalla varietà o che.....ma mentre il butterfly comicia ora ad avere una chiometta striminzita....l'altro da un pezzo è ricoperto di foglie, ed ha cominciato ad allungarsi..
Pensavo di aggiungerne uno rosso...non so ancora quale...ma dovrebbe prendere sole diretto sempre..consigli?....ovviamente acquisto vincolato a trovarne uno non piu alto di 40-50 cm........sighsigh:)
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Ciao a tutti.

Mi sto accorgendo solo ora di come sono belle le foglie dell'Acer Platanoides Crisom King.
Mi stupisco inoltre di non averlo notato prima.

attachment.php

Vorrei sapere se qualcun altro in questo forum li ha notati e se li apprezza ed anche quali opinioni ne ha come bonsai.
Il "Crisom King" è molto simile ad altri cultivar davvero belli coi quali non è difficile confonderlo.
A me piace anche perché pur non essendo autoctono al 100%, non è neppure così esotico e non ha alcun richiamo con gli aceri dell'oriente che tuttavia apprezzo molto (ne ho anche seminati).
Come anche dal mio modesto album può vedersi, ho simpatia per gli aceri e soprattutto per quelli da noi un po' trascurati, facilmente affascinati come siamo da quelli esotici.
Perfino il famigerato "negundo", come bonsai può dare soddisfazione e non procurare alcun danno a chi lo coltiva.
Apprezzo le discussioni sulle "piante strane", perché ci permettono di allargare la nostra "vetrina" di conoscenza ad essenze ai confini o fuori del "mercato" e ci aiutano a scegliere secondo il nostro gusto, ma certe volte mi sembra "strano" tenere in vaso proprio le piante più "normali", quelle che non apprezziamo come meriterebbero, quelle che nemmeno notiamo, che forse nemmeno conosciamo.

Ciao
 
Ultima modifica:

GORLA

Florello Senior
bravo ...e grazi e per i tuoi interventi ,infatti in un altro forum hanno aperto la discussione che ad una mostra bonsai hanno fatto partecipare piante mediterranee ....e li le discussioni ...sono a fiumi,ciao a tutti anna
2iibkt4.jpg
[/IMG]....acero palmatum dissectum atropurpureum pink filigree
30wlaop.jpg
[/IMG]....waka momiji ..non e una parollaccia lo giuro.
wvyg7c.jpg
[/IMG]..oridono niskiki..
 

GORLA

Florello Senior
o0w00n.jpg
[/IMG]....seiun kaku
b3vqit.jpg
[/IMG]...kiyo hime.....e come sono brava col giapponese....non e vero lo copio....ma non si potevano chiamare luigi mario.....
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
green io ho un acer. plat. crimson king.
lo devi defogliare sempre, tagliando le fogliazze grandi se vuoi avere qualcosa di gradevole.

sicuramente un mulo come pianta.
 

GORLA

Florello Senior
mi sono presa un piccolo acerino , speriamo in bene ,il mio quello grande e defunto ,non mi spiego il perche , in vaso sono delicati ,non devi sbagliare con le innaffiature ,
 

Agatha

Guru Giardinauta
mi sono presa un piccolo acerino , speriamo in bene ,il mio quello grande e defunto ,non mi spiego il perche , in vaso sono delicati ,non devi sbagliare con le innaffiature ,

grazie per la mostra fotografica, bellissimi.
Adoro gli aceri, i colori, la loro eleganza, leggo che in vaso sono delicati, puoi aggiungere qualche informazione in più? :Saluto:
 

EntDooq

Aspirante Giardinauta
Io ne ho due in vaso, uno di un metro e uno sulla cinquantina di 50 cm, e sinceramente per essere con me da un annos enza riportare gravi danni non possono essere così delicati in vaso... Forse perchè uso vasi abbastanza grandi?
Gli aceri sono piante stupende, poi ho notato che hanno la capacità di sviluppare nuovi getti dalle cicatrici... Mi piace!
 
Alto