• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riconoscimento di 2 Kalanchoe

Gecko

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti..Sapreste dirmi ke varietà di Kalanchoe sono queste???
Mi sembrano tutte e 2 delle Millotii,ma la prima ha dei peletti sulle foglie,x intenderci molto simili a quelli della Tomentosa,inoltre ha delle macchiette nere sugli apici,proprio come la Tomentosa!La seconda è invece completamente liscia....




Grazie in anticipo e come sempre,BUONE FESTE!
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Grazie Simuoh,conosco molto bene il sito e l'ho già visitato,ma non ho avuto riscontri,xkè mi classifica la Millotii esattamente come la prima ma senza macchie nere..Non si capisce se sia la prima o la seconda..Grazie comunque!
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
k.millotii

Ciao Geko,
ho da anni una K.tomentosa ed è molto diversa dalla tua prima foto, in effetti qualche cosa sul bordo delle ultime foglie in basso ricorda la tomentosa, che però ha foglie lunghe e strette e fatte a cucchiaio, come la k.daigremontiana. Potrebbe essere un ibrido...!? mah!!

La seconda anche per me è una millotii classica.
:Saluto::Saluto:
 

lory82

Apprendista Florello
Ciao Gecko!
Molto belle le tue kalanchoe!:love:

La prima anche a me dava l'impressione di essre una tomentosa, però come ha anche detto Pluteus le foglie sono più strette... Bho!:confuso:

Comunque complimenti, son prpprio belle!

Sai quante specie di kalanchoe esistono?! Tante tante tante! :food:

Io a parte la classica coi fiorellini (blossfeldiana) ho una beharensisis ed un orgialys... per il momento.... sono a caccia di altre...
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Scusate,forse non mi sono spiegato bene...Sò bene ke non è una Tomantosa,ne ho una anke io ;-)
Semplicemente dicevo ke la ricorda molto per la peluria e per le macchie..Ma nn riesco a capire di ke specie si tratti!!!!HELP
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Alleluja

:slow::froggie_r
Ce l'ho fattaaaaa!!Le ho identificate!!La seconda è una Kalanchoe Millotii,mentre la prima è una kalanchoe beharensis cv."fang"!!
Grazie comunque di cuore a coloro ke mi hanno aiutato!:D:love_4:
 

lory82

Apprendista Florello
Ciao Gecko!:Saluto:

Io ho una bhearensis, ma è molto diversa dalla tua...:confuso:
Sarà un'altra varietà...
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Ciao Lory!Sì,sono molto diverse,infatti la mia è una Kalanchoe Beharensis cv.Fang..È una cultivar!Prova a digitare il nome x esteso in google e vedrai ke la trovi!
A proposito,AUGURI!!!
 

lory82

Apprendista Florello
Ciao Gecko! :Saluto:
Auguri anche a te!
Ogni volta mi meraviglio per quante specie di kalanchoe esistono!!
E all'interno di ciscuna specie diverse varietà|

Se vuoi la mia bhearensis ta la faccio vedere... Magari può darsi che mi son sbagliata io ad identificare la mia!

Complimenti comunque ancora per la tua collezione di grasse e per la tua passione per loro!
Io ne ho veramente tante ( di succulente più che spinose) ma molte non identificate. Pia piano lo farò col vostro aiuto!
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Ciao gecko
Visto che dici di possedere una Kalanchoe Beharensis cv.Fang volevo chiederti alcuni consigli.
Io sono un'appassionata di piante grasse. Fino ad ora le uniche piante grasse che non riesco proprio a coltivare in nessun modo, sono tutte quelle con foglie pelose, non solo quelle come la tua. Tutte le volte che me le regalano mi muoiono sempre.
Le bagno sempre dal sottovaso, perchè avendo foglie pelose potrebbero macchiarsi con l'acqua e marcire. Se le bagno ogni 3 settimane/1 volta al mese, seccano. Se aumento il ritmo delle annaffiature, masrciscono. Metto sempre il sottovaso pieno di acqua e lascio per qualche ore fino a che la terra non è completamente inzuppata, poi butto via l'acqua rimasta. Inoltre non superano mai l'inverno, o se lo fanno sono gravemente compromesse...
Non so più cosa fare, ho rinunciato a comprarle e a farmele regalare.
Sono piante delicate? Che loce desiderano?
Hai qualche consiglio?
Ti ringrazio e ringrazio chiunque volesse rispondermi.

piccola lithops
 

lory82

Apprendista Florello
Dipende pure dal tipo di piante. A quali ti riferisci? di pelose c'è ad esempio l'echeveria (tipo la pulvinata) o la kalanchoe beharensis, o il cotiledon ladismithensis...
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Ciao
tra le tante i risultati di coltivazione peggiori li ho ottenuti con cotiledon ladismithensis e con kalanchoe tomentosa.
Qualche consiglio su coltivazione/esposizione
Grazie a tutti e
in particolare grazie lory82 per la precisazione

piccola lithops
 

lory82

Apprendista Florello
Io ce le ho entrambe.
Le coltivo fuori, in pieno sole. In inverno, soprattutto in concomitanza con le basse temperature, le lascio all'asciutto. Bagno e poco solo quando ci sono delle belle giornate ( in presenza di sole e quando la temperatura sale un pò, per dare modo alla terra di asciugarsi velocemente )
Io non annaffio dal sottovaso, ma bagno direttamente la terra, qualche volta per sbadaggine ho bagnato qualche foglia, ma non è successo niente!
La terra non deve rimanere eccessivamente e a lungo umida! Il terriccio deve ascigarsi completamente, anche in profondità, cos' quando bagni la terra scivola velocemente e l'acqua non ristagna!
In estate le annaffio molto di più, ma senpre aspettando che la terra asciughi.
La cotiledon a me ha appena terminato la fioritura.
Poi è utile miscelare al terriccio di coltivazione della sabbia che aiuta a far drenare meglio l'acqua e a non intrattenere l'umidità del terriccio.
Questo è quello che per il momento mi viene in mente!
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Ciao Lory e grazie:Saluto: e ciao anche a te Piccola Lithops!:froggie_rSe vuoi un consiglio,metti la tua città o per lo meno la zona nai tuoi dati..Spesso è molto utile!
Sai,spesso la paura e le eccessive cure che abbiamo verso delle piante corrono il rischio di farci sbagliare...Sapessi quante volte mi è capitato! :martello:
La Baharensis Fang. e la Tomentosa non necessitano di cure particolari..Concordo pienamente con Lory..Anke a me è capitato ke cadesse dell'acqua sulle foglie,ma non è mai successo nulla..Dopotutto in natura piove :D
L'importante è non esagerare mai..Io ho sempre evitato l'acqua nel sottovaso,xkè potrebbe portare a marciume radicale,soprattutto le succulente...Questo è molto importante..Ricordalo!Acqua nel sottovaso praticamente mai..Penso ke sia per questo ke nn hanno vissuto a lungo..Poi tanta luce,riposo invernale sistemandole in zone "fresche" e a primavera rinvasare con terriccio per cactacce,sabbia e (se non la trovi) argilla espansa..E io uso sempre vasi in terracotta(aiutano la traspirazione del terriccio ed evita i ristagni idrici)..
Ti auguro il massimo e spero ke i miei consigli si riveleranno utili!Facci sapere!:Saluto:
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Ah dimenticavo!Poca acqua o meglio,quasi nulla in inverno..E mai troppa in estate!IN BOCCA AL LUPO!!!!!!
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Lory,probabilmente non hai sbagliato..Sono molto diverse la Beharensis e la Beharensis cv.Fang...Prova a postare una foto!
 

lory82

Apprendista Florello
Eccola quì la mia bhearensis!

S4200011.jpg


La coltivo fuori, al sole, e ora è a riposo! Ti piace? Ciao!:Saluto:
 

reginaldo

Florello Senior
Ma Lory82 sei di Taranto può darsi che l'interlocutore sia abitante di città fredda e la situazione cambia notevolmente.
Non sono in accordo con Gecko quando dice che in estate le succulente vanno innaffiate, ma non esageratamente. L'innaffiatura in estate dipende quale terriccio e dall'esposizione.
Io innaffio ogni tre giorni con lo spinello intorno alle 9, le piante sono all'esterno con sole del tardo mattino (circa due ore: 11- 14). Il terriccio usato è molto poroso. L'acqua non ristagna.
Reginaldo
 
Alto