• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio albero di susine

benny1000

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e, principalmente, del giardinaggio. Diciamo che in qualche modo mi ci sono trovato...
Ho un problemone, credo almeno, e chiedo qualche consiglio. Nel giardino della casa che ho comprato qualche mese fa ho un albero di susine che improvvisamente presenta su alcuni rami delle foglie bucherellate e con una specie di resina appiccicosa, inoltre vedo degli insetti, dei brichi sotto le foglie.

Avete idea di cosa possa essere? Ho sentito che esiste la gommosi, ma non saprei dire esattamente...

Aggiungo alcune immagini:

Ecco l'albero completo:

albero_completo.jpg


Da lontano sembrerebbe in buone condizioni, ma non è così!!

Vi mostro alcuni dettagli delle foglie che a me sembrano malate:

foglia2.jpg


foglia1.jpg

Ecco ora il dettaglio dei rami:

ramo_completo.jpg

insetti_su_rametto.jpg

Notare come in quest'ultima foto il rametto verde è completamente ricoperdo da una "peluria" verde. Sembrano uova o robe simili...


Grazie in anticipo a tutti per i consigli.

P.S.: ho avuto un problema nel pubblicale le immagini. Ora si dovrebbero vedere...
 
Ultima modifica:

Aeffe

Aspirante Giardinauta
Mal bianco lo escludi ?

La gommosi se cerchi su google ti dovrebbe esser abb. facile da riconoscere, l'albero ha avuto potature recenti ?
 

Hyspanico

Aspirante Giardinauta
Si tratta di afide farinoso, e quella che tu chiami resina è la melata che produce. Andrebbe in qualche modo bonificato.
 

benny1000

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie a tutti per le risposte prontissime!!! Dalle mie ricerche sospettavo fosse alfide.
Cosa posso fare per bonificare l'albero?
I frutti saranno buoni?
Grazie ancora!!!
 
Alto