Ciao grazie a tutti dei consigli!
Abito in un piccolo paese in provincia di Milano al confine con la provincia di Como.
Voi come e quanto annaffiate le piante grasse?
gecko ti chiedo, bagnando le tue piante grasse dall'alto, non rischi di favorire il marciume del colletto?Cosa intendi per bagnare poco?
Se intendi poca acqua in superfcie, questa è dannosa, perchè il terreno rischia di ammuffire e le radici non vengono bagnate uniformemente.
io alterno annaffiature dall'alto e dal basso, per favorire una crescita armoniosa delle radici all'interno del vaso. Ogni volta bagno il terriccio molto bene. Lascio che si imbibisca tutto di acqua, sia in profondità che in superficie, per bagnare tutte le radici. Pririma di bagnare nuovamente aspetto che il terreno sia completamente asciutto. (dipende dal clima e dall'esposizione e dal tipo di pianta)
Se il terriccio è ben drenato non dovrebbero esserci problemi di ristagni. Non lascio mai il sottovaso pieno di acqua sotto la pianta a ristagnare.
Come substrato uso: partendo dal fondo del vaso
- uno strato di ghiaia o argilla espansa o sassi (dipende dalla dimensione del vaso) sui fori di scolo
- un leggero strato di ammendante compostato verde ( compost fatto con scarti di potature, setacciato fine)
- terra di coltura o terra di bosco con sabbia e ghiaia nelle proporzioni di 2/1/1
- sabbia pura per coprire la superficie del vaso
- ghiaia o ghiaietto per coprire la sabbia
A partire da otoobre/novembre (dipende dal clima), non innaffio più fino a primavera perchè l'unico posto dove posso tenere a svernare le piante è un piccolo ripostiglio, stretto e lungo con solo 1 finestra ad una estremità (non molto luminoso).
Grazie
piccola lithops