• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riconoscimento cactus e consigli

Dafne.Lu

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
Ho da poco recuperato (necessariamente) questo cactus, che non so identificare, se qualcuno mi aiuta ne sarei grata:
20260515_141954(1).jpg

È rimasto orfano da due anni ma sembra se la sia cavata bene, almeno credo, voi che ne pensate?

Finora aveva vissuto in un piccolo pianerottolo vicino ad una finestra opaca, quindi molta luce ma mai sole diretto, un luogo abbastanza freddo in inverno e forse un po tipo serra in estate, ora non ho potuto fare a meno di metterlo in balcone perché credo che in casa non sarebbe stato affatto bene.

Non gli ho dato acqua e forse non la riceve da più di un anno, ma vorrei che prima si ambientasse, inoltre mi sono accorta che il vaso non ha un foro di scolo.. provo a farlo io? O azzardo a lasciarlo stare visto che è tanto che è cosi?

Vorrei anche chiedere, è normale la sua crescita così alta e lunga, un po strozzata a metà? La direzione andava verso la luce, forse cercava il sole? Ma soprattutto, se continuasse a crescere cosi non c'è rischio che si possa spezzare?

Perdonate le domande forse sciocche ma finora sono sempre partita da baby grasse, questa che è più adulta mi mette un po pensiero, ogni consiglio è ben accetto^^

Grazie

cmr

Maestro Giardinauta
Difficile se non impossibile riconoscere i cactus colonnari quando sono piccoli e non caratterizzati. Potrebbe essere un Pilosocereus, una Neobuxbaumia, tante cose!
inora aveva vissuto in un piccolo pianerottolo vicino ad una finestra opaca, quindi molta luce ma mai sole diretto, un luogo abbastanza freddo in inverno e forse un po tipo serra in estate, ora non ho potuto fare a meno di metterlo in balcone perché credo che in casa non sarebbe stato affatto bene.
Finestra moltissimo opaca. Hai fatto bene a metterlo fuori.
Vorrei anche chiedere, è normale la sua crescita così alta e lunga, un po strozzata a metà? La direzione andava verso la luce, forse cercava il sole?
E gia! La finestra opaca non gli dava luce a sufficienza. I colonnari amano il sole.

Non sta messo molto bene. I cactus colonnari crescono molto se ben coltivati. Svasa tutto, pulisci le radici e, se puoi, rinvasali singolarmente. Il vaso in terracotta e piacevole: usalo come contenitore portavaso per altre piante.
Perdonate le domande forse sciocche ma finora sono sempre partita da baby grasse, questa che è più adulta mi mette un po pensiero, ogni consiglio è ben accetto^^
Nessuna domanda sciocca e nessuna paura nell'affrontare queste nuove piante!

dark_light

Giardinauta
Non gli ho dato acqua e forse non la riceve da più di un anno, ma vorrei che prima si ambientasse, inoltre mi sono accorta che il vaso non ha un foro di scolo.. provo a farlo io? O azzardo a lasciarlo stare visto che è tanto che è cosi?
uno scolo e fondamentale, anche visto il fatto che non avra un tericcio ottimo.
Se hai la possibilità fallo.

Dafne.Lu

Aspirante Giardinauta
Non sta messo molto bene. I cactus colonnari crescono molto se ben coltivati. Svasa tutto, pulisci le radici e, se puoi, rinvasali singolarmente. Il vaso in terracotta e piacevole: usalo come contenitore portavaso per altre piante.
Ti ringrazio, il mio timore era proprio questo, che non stesse bene quanto sembrava..

Seguirò i tuoi consigli e se è necessario per il suo benessere cercherò di dividere i tre fusti, a vederli sembrano uniti in terra ma se riesco li stacco.

Vasetti non troppo grandi giusto?

Onestamente mi sono chiesta se si potevano anche accorciare, sarebbe possibile? E in caso ripiantare le punte separatamente.

uno scolo e fondamentale, anche visto il fatto che non avra un tericcio ottimo.
Se hai la possibilità fallo.
Si infatti con il senno di poi è meglio intervenire, grazie^^

Alto