• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riconoscimento bonsai...

chelina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti...sono qui per chiedervi se sapate dirmi che specie è questo piccolo bonsai di cui mi sono innamorata,vedendolo...(scusate le foco poco chiare..ma non avevo altri mezzi se non il cellulare,in questo momento...provvederò presto a farne di migliori!!:eek:k07:)

nuovo.jpg

nuovo2.jpg

A me ricorda tanto un albero di pepe...è per caso un bonsai di pepe???
Sapreste dirmi un pò di cure generali???
Grazie a tutti!
:Saluto:

giogio80

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Allora questa pianta di solito apre sempre dei dibattiti, in quanto viene venduta come Schinus molle o pepper tree o falso pepe,ma guardando bene la pianta per molti e una Operculicaria decaryi!

Ti ho solo confuso eh!

Cmq è una pianta tropicale quindi non ama il freddo, la temperatura non dovrebbe scendere mai sotto i 14/10° quindi è da tenere o in serra fredda o in casa ma non al secco.Ama il sole, in estate una buona annaffiatura di inverno minima.

Attenzione agli afidi che la prendono spesso di mira e avvolte acari.

ultimoorizzonte

Aspirante Giardinauta
Concordo in pieno!! Schinus molle è anche abbastanza diverso, foglia meno carnosa e più grande oltre che di forma un po' diversa. Eppure in tutti i vivai la Operculicaria decaryi viene venduta con l'altro nome. Misteri del mercato!! da me (Maremma) lo Schinus molle sta fuori senza problemi al punto che ne ho alcui alberelli in giardino insieme ad altri di pepe rosa. l'Operculicaria mi pare più delicata e d'inverno la riparo dal vento e dalle gelate.
Colgo l'occasione per domandare se qualcuno sa se i semini di pepe rosa che si comprano al super mercato nei normali barattoli sono di Schinus terebinthifolius. Questo perchè quelli che io ho in giardino sono nati seminando quelli ma la foglia mi pare un po' diversa da come la vedo nelle foto in internet se cerco pepe rosa. Le foglie sono profumatissime e formano cespugli di circa tre metri molto belli davvero.

chelina

Aspirante Giardinauta
Quindi campogaggiolo...mi consigli di tenerlo dentro???...qui le temperature in inverno raggiungono 5-6°C...raramente più basse..che faccio??:confused:
Il terreno deve sempre prima sciugarsi e poi innaffiarlo?oppure devo agire diversamente???Grazie a tutti!
:Saluto:

I

Il Marchese del Ficus

Guest
alcuni chiamano questo alberello zantoxylium simulans o piperitum... il pepe in natura è molto diverso, almeno quello che ho visto a zanzibar.
Io comunque coltivo questa piantina in un terriccio drenante e in un vaso di tufo, annaffiandola solo quando il terriccio è asciutto. La tengo in pieno sole senza problemi ma devo prevenire il ragnetto rosso, poto i ramoscelli quando si allungano e accorcio anche le foglie. In inverno lo tengo fuori ma in serra fredda annaffiando una volta a settimana circa, un po' come tutte le altre tropicali o semitropicali che coltivo: all'interno avrebbe troppa poca luce e potrebbero crearsi problemi.

chelina

Aspirante Giardinauta
Ok...sono un pò confusa...:martello:...ho trovato un pò di foto su internet e sembra essere un'Operculicaria decaryi...comunque seguirò i vostri consigli...lo terrò fuori e in inverno,quando le T sono molto basse lo metterò nella mia serretta fredda!!
Grazie ancora per i vostri consigli!!!!
Un bacio a tutti!:love_4:

campogaggiolo

Florello
Si, confermo. Io l'ho tenuto fuori in inverno senza problemi magari rischiando un pò...ma starebbe bene anche in serra fredda per essere più sicuri logicamente.

chelina

Aspirante Giardinauta
Come promesso, vi posto altre foto di questa piccola creatura!:eek:k07:

tagliata.jpg

Questa invece è una foto del terreno...che ne pensate? è quello giusto?? o secondo voi si sente un pò strettino in questo vaso??? :D

DSCN1970.jpg

chelina

Aspirante Giardinauta
Aaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhh!! :eek:
Dannato vento!!! cat: ....ha tolto dal vaso il mio piccolo pepe!!! :cry:
Sembra stia bene,nulla di rotto...ma il terreno si è spaccato (forse anche perchè era pittosto compatto...)...Che faccio?? :confused:

chelina

Aspirante Giardinauta
Uffy!...sembra che il mio pepe abbia le foglie un pò floscie, da quando ha dovuto sopportare quel ventaccio e quella caduta..si riprenderà???

Alto