• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riconoscimento...azalea??

Lucyliù

Giardinauta
Buongiorno a tutti...stamattina un nuovo regaletto: mio papà mi ha portato questa piantina: è un'azalea o sbaglio?
mi date info su esposizione innaffiatura ecc ecc.
grazie
p2260099ny5.jpg

p2260100kh8.jpg

tano83

Apprendista Florello
si, sembrerebbe una azalea...pianta molto difficile a mio parere...
Personalmente non ne ho mai posseduta una, ma conosco gente che he ha avute, e mai nessuno è riuscito a farla reggere per più di qualche mese in buone condizioni...

stekka87

Aspirante Giardinauta
Si,confermo.. è un'azalea.. Mi raccomando per le innaffiature..non usare acqua calcarea.. Anche io ne ho una..sono bellissime..vedrai appena fiorisce!! :)

Lucyliù

Giardinauta
ok grazie ...bene, confermato che è un'azalea e che è anche complicata e difficile da curare...mi dite dove la devo posizionare?
il l'ho messa fuori al balcone all'ombra..ho sbagliato?....
x l'innaffiatura dovrò essere attenta? poca acqua? non lasciare acqaua nel sottovaso ecc ecc.....

lidia1809

Guru Giardinauta
Allora:
- l'esposizione in questo momento dell'anno non è un problema, ma d'estate non la mettere in pieno sole!
- innaffia con il thè o acqua piovana
- se la volessi rinvasare usa il terriccio per piante acidofile

Ciao (segui queste piccole indicazioni e vedrai che non è una pianta così difficile!)

Piper

Maestro Giardinauta
Quoto pienamente lidia, però io aspetterei a rinvasare dopo la fioritura.
Esposizione: ombra-mezz'ombra va benissimo, rigorosamente all'esterno, e annaffia abbastanza abbondantemente... sempre con acqua distillata o piovana. Con la mia, per paura d'affogarla, a momenti la facevo morire di sete!

Lucyliù

Giardinauta
ok allora x il rinvaso aspetto la fioritura.....mancherà molto ?

quindi assolutamente non posso usare terriccio universale?

C

cAmeliuccia

Guest
Ciao! :)

Per quanto riguarda la fioritura, l'anno scorso le mie erano in fiore, se non ricordo male, a marzo-aprile; per il rinvaso, da' un'occhiata qua: http://www.giardinaggio.it/forum-g/showpost.php?p=108882&postcount=31

Il terriccio deve assolutamente essere quello per acidofile, anzi, seguendo le indicazioni date sul forum e dovendo rinvasare anche una camelia, al terriccio specifico aggiunsi anche bark e aghi di pino sminuzzati: le mie azalee hanno gradito moltissimo e quest'anno si preparano a fiorire! :love:

Un ultimo consiglio: in genere le vendono in vasetti contenenti torbaccia pura e di pessima qualità: asciugando tende a compattarsi attorno alle radici (il bark e gli aghi di piano, oltre che a mantenere acido il substrato, credo servano proprio a non far compattare la torba) e ad asfissiarle perchè diventa quasi idrorepellente. Se è così anche per la tua piccina, finché non rinvasi cerca di non far asciugare mai completamente il substrato (ma assolutamente EVITA I RISTAGNI!)

:Saluto:

C

cAmeliuccia

Guest
Dimenticavo: gradiscono umidità ambientale: dalla primavera io le metto su un sottovaso capovolto posto in un sottovaso molto più grande (anche quanto la circonferenza della chioma) pieno d'acqua o di argilla espansa sempre umida.

Lucyliù

Giardinauta
Dimenticavo: gradiscono umidità ambientale: dalla primavera io le metto su un sottovaso capovolto posto in un sottovaso molto più grande (anche quanto la circonferenza della chioma) pieno d'acqua o di argilla espansa sempre umida.

conviene che metta già il sottovaso con l'argilla espansa anche prima che la rinvaso?

ieri l'ho innaffiata e l'acqua è subito tutta riuscita dal sottovaso....come sarà il terriccio attuale?...starà soffrendo?...ancora non deve fiorire e già ha dei boccioli secchi..che faccio??

lobelia

Florello Senior
Io le ho tenute sul balcone tutto l'inverno e non hanno mai smesso di far fiori, le ho trovate piante molto semplici da curare, a parte il terriccio per acidofile e l'acqua osmotica non mi hanno dato particolari problemi. Forse sono stata fortunata ma non le trovo piante fragili o troppo esigenti, anzi! Forse merito dell'inverno piacevolissimo di quest'anno? Forse merito del buon rinvaso di quest'estate?
Però ho rinvasato appena portati i vasi a casa: meglio una pianta viva senza fiori (l'ho sbocciolata io stessa) che una pianta morta per una fioritura.
Ho concimato con cornunghia, preferendola a concimi chimici.
Appena mi avanza del tempo le fotografo e posto.

fiorita

Giardinauta Senior
Io le ho sempre rinvasate in piena fioritura e non hanno battuto ciglio....secondo me puoi rinvasare anche adesso, basta che non tartassi il pane radicale....
Si possono bagnare anche con acqua oligominerale. Se l'acqua dell'innaffiatura esce subito tutta è perchè la torba è così costipata che si è staccata dal vaso, e l'acqua scorre tutta via, inquesto caso bagna per immersione, e smuovi un po' l superfice del terriccio. Solo mi raccomando scolala molto bene e assolutamente niente ristagni. Se l'acqua che usi è troppo calcarea le foglie imbruniranno, restando attaccate per qualche giorno prima di cadere, in questo caso, annaffia abbondantemente con acqua distillata, e somministra un acidificante del terreno, come il ferro solfato.

Lucyliù

Giardinauta
oggi ho comprato terriccio x acidofile....sono andata in balcone a vedere la mia piccina e ho visto che è sbocciato il primo fiore....gli altri sono tutti boccioli che stanno lì lì x schiudersi.....
ma ce ne sono molti che invece sono secchi:surp: e al mio tocco sono caduti..........
e altri che hanno i primi petali dei boccioli (quelli più esterni) secchi..quindi ho provato a togliere questi petali secchi con le mani :)baf: )

consigliatemi: la rinvaso subito?o aspetto la fioritura completa?
Non ho mai avuto un'azalea :ciglione: e a guardarla non mi sembra che abbia un aspetto sanissimo ma potrei sbagliarmi..è normale che sia in questo stato?.........ditemi voi cosa fare e io eseguirò:hands13: :hands13: :Saluto:

Vincenzo VA

Florello
azalee

E' una pianta diffusissima in Giappone. Cresce meglio in climi non caldi ed è una delle poche che dà più soddisfazioni al nord che al sud d'Italia. Al nord è molto facile vederla crescere rigogliosa.
Acidofila, non sopporta terriccio normale.
Come detto da altri, andrebbe bagnata con acqua non calcarea, meglio se di deumidificatori o condizionatori.
Non è esente da parassiti e malattie, come ho potuto sperimentare personalmente di recente (es. tripide diagnosticato dal gentilissimo Alessandro 2005).
In linea di massima è una pianta resistente.
Quelle piccole in vaso spesso provengono da serre e sono "forzate": di solito sono difficili da far sopravvivere.
Quelle coltivate all'esterno sono resistenti.
Amano l'ombra o poche ore di sole al giorno.
Esistono concimi specifici ma sono meno importanti dell'acqua non calcarea.
Ogni tanto gradiscono un po' di solfato di ferro o meglio del sequestrene.
Ho notato che quelle con le foglioline più grandi (2cm) sono migliori. Le varietà con foglie molto piccole (1cm) tendono a non fiorire negli ani seguenti.

aleda

Giardinauta
Afbeelding%2093.jpg
Ancora un consiglio,dopo la fioritura eliminare tutte le sfioriture tagliando con una forbicina fine,altrimenti la pianta farebbe dei semi,che la indeboliscono.Cercare di sfoltire la pianta in modo che la luce entri ovunque, l`azalea è una pianta che cresce anche sul legno vecchio.

Lucyliù

Giardinauta
ok........ho deciso che la rinvaso subito oggi stesso con terreno x acidofile........fioritura o non...credo che ne abbia bisogno........e speriamo che resista allo schock.........e poi la sistemo fuori in un posticino a mezz'ombra (magari vicino al ciclamino)...con argilla espansa e acqua nel sottovaso........

SUN77

Giardinauta
Come detto da altri, andrebbe bagnata con acqua non calcarea, meglio se di deumidificatori o condizionatori.

In teoria potrebbe andare bene l'acqua di un pozzo artesiano?:confuso:
Non ne capisco molto ma dovrebbe essere comunque acqua piovana quindi povera di calcare?
Qualcuno mi sa rispondere? Ho appena comprato una bella azalea che ho paura faccia una brutta fine!:martello:

Alto