• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

help per azalea secca

sirpantafiore

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti potete aiutarmi?:muro: la mia azalea ormai è quasi tutta secca ma l'acqua non le è mai mancata....cosa ho sbagliato?:squint: non è che magari è normale che sia così? è un'azalea japonica mi sembra:cry::cry::cry:
w1va6w.jpg
 

letizia66

Florello
Ciao sirpantafiore ,hai provato a vedere se ha qualche parassita e se è secca davvero o se all'interno i rami sono ancora verdi?
 

sirpantafiore

Aspirante Giardinauta
ho spezzato una punta del rametto...secco poi sono scesa un pò di più...secco allora ho spezzato uno dei rami più grossi....sempre secco:cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry: ma perchè???? uff:(
 

letizia66

Florello
MMMMMMMM prova ad aspettare che qualcuno degli esperti ti risponde e se puoi fai una foto un pò più ravvicinata ,io sono un pò cecata ma non si vede bene , magari possono aiutarti se non a salvarla a capire il perchè si è seccata in quella maniera, come l'hai curata?
 

kiwoncello

Master Florello
Ci sarebbero mille domande circa il modo com'è stata tenuta:
1. terriccio
2. concimazioni
3. sottovaso o meno
4. frequenza di annaffiature estive
5. eventuali malattie (fumaggine, ragnetto rosso ecc.)
6. tenuta all'aperto od in casa
7. ecc. ecc.

Così come si presenta temo che sia difficile farla riprendere: fossimo in febbraio/marzo ti direi di potarla molto bassa e rinvasarla eliminandone eventuali radici marce sperandone in una ripresa vegetativa, ma adesso con l'inverno in arrivo il momento non è adatto.
 

sirpantafiore

Aspirante Giardinauta
Ci sarebbero mille domande circa il modo com'è stata tenuta:
1. terriccio
2. concimazioni
3. sottovaso o meno
4. frequenza di annaffiature estive
5. eventuali malattie (fumaggine, ragnetto rosso ecc.)
6. tenuta all'aperto od in casa
7. ecc. ecc.

Così come si presenta temo che sia difficile farla riprendere: fossimo in febbraio/marzo ti direi di potarla molto bassa e rinvasarla eliminandone eventuali radici marce sperandone in una ripresa vegetativa, ma adesso con l'inverno in arrivo il momento non è adatto.
allora...il rerriccio glielo ho messo per acidofile quando l'ho comprata e le ho cambiato il vaso a giugno mi sembra...concime per piante da fiore...il sottovaso c'è...in estate tutti i giorni bagnata ed è sul balcone dove fino ad agosto prendeva il sole pomeridiano...:astonished:
 
Alto