• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riconoscimento alcune piante grasse..

DiTuttoSulBalcone

Aspirante Giardinauta
pianta 1.jpg pianta 2.jpg pianta 3.jpg pianta 4.jpg pianta 5.jpg

Eccomi ancora!
Posto le foto di alcune piante di cui non conosco il nome e magari potreste darmi qualche consiglio su come farle stare bene. Ad esempio, non so se il fusto della pianta numero cinque sia curvo di natura o meno. :D
Grazie :froggie_r
 

DiTuttoSulBalcone

Aspirante Giardinauta
Riconoscimenti piante grasse parte seconda

pianta 6.jpg pianta 7.jpg

Ecco altre piante sconosciute..
Quelle del primo vaso credo appartengano alla stessa famiglia e le ho messe tutte insieme.
Non so mai se le composizioni giovino o meno alle piante.
La pianta della seconda foto è cresciuta tantissimo, forse andrebbe travasata.
Ad ogni modo non conosco i nomi di queste piantine.
Sarei felice poteste aiutarmi! :cool3:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
1 Senecio articulatus
2 Senecio herreanus
3 forse sempervivum?
4 Aptenia cordifolia + Aeonium
5 Pachyphytum oviferum (anche il mio si è allungato così)
6 Sedum palmeri a dx, Graptopetalum paraguayense al centro, a sx sedum o graptosedum
7 Crassula ovata (per me il vaso va bene quello per ora)

Mi sembra che stiano bene :)
 

DiTuttoSulBalcone

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio Mor@!
Per la senecio herreanus ci sono delle accortezze particolari? Metto sempre poca acqua perché, in caso contrario, mi pare soffra un po'.

Nella foto numero 6 quella a sinistra dovrebbe essere una graptosedum (dalle foto che ho trovato in giro :D ). Ci sono 4 tipi di piante, infatti al centro, oltre la g. paraguayense ce n'è un'altra.
Pensi che stiano bene tutte assieme?
Buona giornata!
 

DiTuttoSulBalcone

Aspirante Giardinauta
Da quello che ho visto in altre foto la forma "appuntita" delle foglie, potrebbe essere quella.. anche se c'è una gran confusione fra le immagini che ho trovato nel web. Nel senso che mettendo il nome echeveria agavoides escono anche alcune piante che non c'entrano nulla!
 

miciajulie

Fiorin Florello
Da quello che ho visto in altre foto la forma "appuntita" delle foglie, potrebbe essere quella.. anche se c'è una gran confusione fra le immagini che ho trovato nel web. Nel senso che mettendo il nome echeveria agavoides escono anche alcune piante che non c'entrano nulla!

succede così per tutte le piante, basta sia citato il nome nel testo, e compare la foto, che può essere di tutt'altro. bisogna andare a leggere nel sito...
 

reginaldo

Florello Senior
come la penso io, mettere più piante assieme non è corretto specialmente se appartenenti a famiglie diverse: la crescita e il modo di coltivazione cambia da pianta a pianta.
Se si vuole fare composizioni si può usare un vaso capiente e posizionare opportunamente ogni singolo vaso per pianta e poi riempire gli interspazi con una miscela ricca di materiale drenante.
Ogni singolo vaso deve avere una miscela adatta, per esempio la stessa che si usa a fare il riempimento del vaso capiente,
Usare piante della stessa famiglia: Cactaceae con Cactaceae, Liliaceae con Liliaceae, Crassulaceae con Crassulaceae, ......... Meglio ancora se dello stesso genere anche.
Ciao
 

aristarco

Maestro Giardinauta
Il pachifitum oviferum e' una pianta la cui crescita e' molto irregolare quanto curvamenti e pendulamenti.Puo' raggiungere proporzioni considerevoli e creare problemi di spazio. Andrebbe sagomata,secondo me,se se ne vuol godere la peculiare bellezza.
 

DiTuttoSulBalcone

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!

In realtà non ho fatto io quella composizione, l'ho preso a casa di un'amica che non sapeva cosa farci. Nel tempo ho iniziato a togliere le aloe che erano diventate tantissime (ma, almeno secondo me, sofferenti) per cercare di dare spazio a tutte. Infatti le grasse che sono in quel vaso sono diventate molto più grandi in poco tempo.

Per materiale drenante intendi i sassi? Scusami ma sono abbastanza ignorante!

La P. oviferum è un'altra delle piante che ho preso dalla mia amica. Devo dire che mi piace tantissimo e che fa un fiore che mi piace molto. Allo stesso tempo, però, non ho idea di come si possa sagomare senza rovinarla (ho provato a steccarla in verità).

Bacioni e scusate ancora l'ignoranza
 
Alto