• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

riconoscimenti

libellula

Giardinauta
Ho una piantina nuova che credo essesre una lobivia, ma non ho idea della specie, potreste aiutarmi?
26b990e0.jpg

ecco un dettaglio delle spine:
lobispine.jpg

e poi ho una taluccia di astro ma non so di che specie forse capricorne? o forse myryostigma? Secondo voi?
astro.jpg

Grazie in anticipo a tutti voi :froggie_r :froggie_r :froggie_r :Saluto: .

x-nemo

Aspirante Giardinauta
Ciao
sulla Lobivia non mi pronuncio, ma L'astrophytum ha tanto l'aspetto di un orntum, anche se molto giovane.

reginaldo

Florello Senior
L'astrophytum secondo è kabuto uno dei tanti ibridi arrivati dall'oriente ora prodotti anche in Italia,
Ciao
Reginaldo

Letizia01

Giardinauta Senior
Reginaldo ha scritto:
L'astrophytum secondo è kabuto uno dei tanti ibridi arrivati dall'oriente ora prodotti anche in Italia,
Intendi il 'Super kabuto'? :fifone2:
Ma nn è questo?
40195.jpg

Secondo me è un ornatum... :rolleyes:

B

balure

Guest
ciao libellula come stai? e' da molto che coltivi piante grasse?
io ho cominciato da poco e....questa è una mia pianta
Ti piace?

ciao

M

marge

Guest
Spero che Libellula non se la prenda se uso il suo thread per chiedere agli esperti la cortesia di identificare queste mie tre piante, che vivono con me da un po' di tempo e che non so come chiamare.
Ah! volevo informarvi di una cosa: dopo che una mia pianta viene identificata, riceve un suo cartellino di identificazione, dove trascrivo nome e cognome! e così non sono più delle anonime 'piante grasse'.
hands13.gif

http://tinypic.com/6qdwuc.jpg

http://tinypic.com/6qdzj6.jpg

http://tinypic.com/6qdzxg.jpg

Letizia01

Giardinauta Senior
Libellula ha scritto:
Grazie, e sulla lobivia non si pronuncia nessuno?
Per me troppo difficile :storto: , magari se passa Bonvi ti sà dire qualcosa :ciglione: ...è lui l'esperto delle Lobivie :eek:k07:

XMarge:
La prima è una Mammillaria elongata (volevo scrivere gracilis...ma da dove mi escono stì errori?!:crazy: ), la seconda è un Echinocactus grusonii, la terza è senza dubbio un Ferocactus, ma fra peninsulae, wislizenii e herrerae nn ho ancora capito la differenza... :martello:
Per me è uno dei tre! :D :eek:k07:

Ultima modifica:
M

marge

Guest
Grazie, Letizia! Ho guardato un po' in giro grazie alle indicazioni che mi hai dato e... effettivamente il mio Echinocactus sembrerebbe del tipo Herrerae. Aspettiamo conferma! bacioni e grazie ancora! :love_4:

Letizia01

Giardinauta Senior
Grazie, Letizia! Ho guardato un po' in giro grazie alle indicazioni che mi hai dato e... effettivamente il mio Echinocactus sembrerebbe del tipo Herrerae. Aspettiamo conferma! bacioni e grazie ancora! :love_4:
Ciao Marge, forse volevi dire il Ferocactus? :D
Menomale va, nn sono l'unica che ha dei lapsus...:lol: :love_4:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Mi spiace libellula, su Lobivia e Sulcorebutia sono assolutamente impreparata :D, ma appena scopriamo il nome me lo segno, è molto bella! :ciglione:

balure ha scritto:
ciao libellula come stai? e' da molto che coltivi piante grasse?
io ho cominciato da poco e....questa è una mia pianta
Ti piace?
Benvenuto balure! :)
La tua foto non si vede, è troppo piccola; caricala su TinyPic.com (non occorre registrarsi) e poi mettila qui nel forum a grandezza naturale! :D

Letizia01 ha scritto:
...La prima è una Mammillaria elongata (volevo scrivere gracilis...ma da dove mi escono stì errori?!:crazy: ...
Ehm... Questa non l'ho capita, Leti! Anche secondo me è una "gracilis", perchè dici che è un errore? :confuso: A me non pare proprio una "elongata"... :storto:

Letizia01

Giardinauta Senior
Ehm... Questa non l'ho capita, Leti! Anche secondo me è una "gracilis", perchè dici che è un errore? :confuso: A me non pare proprio una "elongata"... :storto:
Ti spiego :D :
Il msg l'ho postato ieri sera :sleep2: e ho scritto "elongata", ma pensavo alla "gracilis" (un lapsus :martello: ). Stamattina, quando ho visto il msg di Reginaldo, mi sono accorta dell'errore, ma nn potevo cambiare il msg; così l'ho modificato, scrivendo che anche per me era un "gracilis"....:astonishe
Lo sò nn si capisce granchè :storto: :baf: :embarrass :confuso:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Letizia01 ha scritto:
Ti spiego :D :
Il msg l'ho postato ieri sera :sleep2: e ho scritto "elongata", ma pensavo alla "gracilis" (un lapsus :martello: ). Stamattina, quando ho visto il msg di Reginaldo, mi sono accorta dell'errore, ma nn potevo cambiare il msg; così l'ho modificato, scrivendo che anche per me era un "gracilis"....:astonishe
Capito... :slow: Però l'hai modificato male perchè hai lasciato "elongata" come soluzione buona! :D
Devi rimodificare e invertire i nomi! :ciglione: :D :eek:k07:

SUN77

Giardinauta
x-nemo ha scritto:
...ma L'astrophytum ha tanto l'aspetto di un orntum, anche se molto giovane.
Confermo Astrophytum ornatum giovane, ne ho uno che era molto simile al tuo e che crescendo sta diradando tutte quelle macchioline bianche e sta assumendo l'aspetto tipico della sua specie! :love:

libellula

Giardinauta
Ciao Lety, grazie comunque per l'aiuto!
Ciao Balure! Benvenuta nel forum! La tua pianta è bellissima se non sbaglio dovrebbe essere un gymnocalycium
love.gif
. Io le grasse le coltivo dal 2000, quindi sono 5 anni, vorrei dedicargli più tempo e spazio, ma purtroppo non è possibile
cry.gif
. Comunque ho una piccola collezione che mi dà soddisfazione
food.gif
. E tu?
Elebar, se riesco a sapere qualcosa riguardo l'identità segreta della lobivia ti faccio sapere.
Scusate, ma non mi funziona il quote stasera, boh!

B

balure

Guest
scusa lubellula, ma ho avuto dei problemi con il pc:mad: , io ho delle piante da anni (circa 15) e altre più recenti, la passione vera e propria mi è venuta quest'anno e ho comprato un pò di piantine nuove...-:- :love: :love: :cool3:
Mi picerebbe avere piante con tutti i colori possibili.....cosa ovviamente non posssibile...:cry: :burningma per ovvi motivi di spazio!!!

ciao:hands13:

Alto