• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riconoscere Festuca Arundinacea da Loietto

green. dreams

Aspirante Giardinauta
Il 7 settembre ho piantato miscuglio di loietto e festuca arud. e ora non so se sono nate entrambe le specie o il solo loietto... come fare per capirlo??

Ultima modifica:

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
La festuca arundinacea è molto più grossolana del loietto.... Se ti trovi quindi fili più fini ed altri più grossolani.... questo è il miscuglio...
Metti magari qualche foto ravvicinata cosi possiamo valutare ;)

green. dreams

Aspirante Giardinauta
A me sembra tutta della stessa specie. Ma ormai sono passati 15 gg e di festuca non mi pare ci sia traccia. Vi farò avere delle foto. Nel caso non sia ancora nata la festuca devo continuare a irrigare 2/3 volte al giorno oppure posso già iniziare a ridurre frequenza. Per fare il primo taglio devo attendere che nasca festuca? Il loietto a breve supererà 10 cm...

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Bè... La festuca può anche cominciare a spuntare dopo 15 gg !!!! Io ti consiglierei di tenere questo ritmo per un altra settimana e poi dimezzare le irrigazioni.... Anche perchè con l'arrivo delle piogge non ti servirà annaffiare ;)

cigolo

Esperto Sez. Prato
Appena nate festuca e loietto sono difficili da distinguere, se è vero che la festuca quando sviluppata ha lamina pià spessa è anche vero che il loietto nasce e si sviluppa prima riducendo questa differenza nelle prime fasi di vita. Un occhio allenato comunque potrebbe distinguerle osservando attentamente la lamina che nel loietto presenta una marcata rigatura al cento.

cigolo

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Il 7 settembre ho piantato miscuglio di loietto e festuca arud. e ora non so se sono nate entrambe le specie o il solo loietto... come fare per capirlo??

Con Queste temperature dopo 15 giorni oramai le sementi sono quasi completamente germinate. Tarderanno solo quelle che sono un pò più in profondità. Non attendere che il prato diventi una foresta. Nei momenti favorevoli, inizia già a tagliarlo regolandoti sull'altezza più alta della rasaerba

green. dreams

Aspirante Giardinauta
Grz Cigolo e Whitesand. Primo taglio effettuato venerdi 27 (20 gg dopo semina) quando erba era alta ca 10 cm. L'erba si sta infoltendo coprendo anche le zone più diradate. Irrigazioni ridotte a zero visto le piogge di questi gg. In caso non piova 1 irrigazione ogni 3 gg. Ok? Ma il mio dubbio ora è questo: quando e come concimare? 20-5-10 oppure già 10-5-20? Quali prodotti si trovano in commercio con tali percentuali ? Sono stato in 2/3 posti ma a lenta cessione trovo solo gold 15-10-15... grz anticipatamente per vs consigli.
N.B. Avrei del blaukorn classic 12-8-16 da finire. È adatto? non essendo a lenta cessione posso usarlo a patto di bagnare abbondantemente dopo averlo sparso?

Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Grz Cigolo e Whitesand. Primo taglio effettuato venerdi 27 (20 gg dopo semina) quando erba era alta ca 10 cm. L'erba si sta infoltendo coprendo anche le zone più diradate. Irrigazioni ridotte a zero visto le piogge di questi gg. In caso non piova 1 irrigazione ogni 3 gg. Ok?
Puoi anche ridurle a 1 volta a settimana. Non c'è un programma preciso, come hai capito tu, il meteo condiziona ogni scelta pertanto è necessaria elasticità
Ma il mio dubbio ora è questo: quando e come concimare? 20-5-10 oppure già 10-5-20? Quali prodotti si trovano in commercio con tali percentuali ? Sono stato in 2/3 posti ma a lenta cessione trovo solo gold 15-10-15...
Ho riguardato il tuo topic, ma non citi l'uso di un concime starter. Se lo hai usato, potresti utilizzare solo una bassa quantità di azoto/potassio del tipo Autumn K della Bottos, ma ad un dosaggio non eccessivo ad esempio 15g/mq.

N.B. Avrei del blaukorn classic 12-8-16 da finire. È adatto? non essendo a lenta cessione posso usarlo a patto di bagnare abbondantemente dopo averlo sparso?
Lo puoi usare tra 15giorni alla dose sopracitata. Nel caso tu non abbia utilizzato uno STARTER in fase di semina, puoi utilizzarlo in quantità di 25g/mq ed irrigare in successione oppure (meglio) utilizzarlo in 2 tempi distanti 10 gg l'uno dall'altro alla dose di 12,5 g/mq

green. dreams

Aspirante Giardinauta
Dopo meno di due mesi dalla semina... allarme patologia.
Si presenta come una muffa / fitta ragnatela bianca a macchia di leopardo. La muffa è lungo il perimetro delle macchie circolari di ca mezzo metro di diametro ma si stanno allargando...
È dollar spot? O cosa? Cosa devo fare e quando?

Altra foto 20131027_095728-1-1.jpg

Allegati

• 20131027_095740-1-1.jpg
    20131027_095740-1-1.jpg
    94,5 KB · Visite: 350
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se vuoi andare sul sicuro tratta con propiconazo o tebuconazolo mescolato a del propamocarb. Non credo sia un problema di dollar spot bensì di damping off, se non facesse così tanto caldo rispetto alle medie ti direi avrei detto di trattare solo con propiconazolo o tebuconazolo, ma col clima delle ultime settimane e la giovane età del prato meglio usare anche del propamocarb.

cigolo

green. dreams

Aspirante Giardinauta
Grazie Cigolo. Ma in che dosi? Ho trovato un flacone con 0.25 g/lt di propicanozolo. Ma non so quanto usarne al mq?!? Ma se dovesse arrivate il freddo muore sto fungo o il trattamento va fatto cmq? Nel flacone c'è scritto che il periodo d"uso va fatto tra marzo e ottobre e ornai ottobre sta finendo...
Grazie per chiarimenti ulteriori.

Ultima modifica:
Alto