• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ricominciare alla grande!!

MARINA201080

Giardinauta
:eek: stavolta la mia beneamata Graham Thomas mi fà davvero paura....
tra lei e la più "piccola" Crowne Princess Magherita mi tirano giù tutta l'impalcatura ....
in attesa della dischiusa del primo bocciolo:

P1010977.jpg
P1010978.jpg
P1010979.jpg

scusate la pessima qualità ma stava per ricominciare a piovere :sgrunt:

filifero

Giardinauta Senior
Bellissimi cespugli Marina! :love: Non vedo l'ora di vedere i primi boccioli aperti!
L'unica Austin che possiedo, la Golden, si e' data da fare e sono molto soddisfatto. Ha numerosi boccioli e quello che mi ha fatto piacere e' che ce ne sono a tutte le altezze, alcuni toccano quasi terra! Ho fatto delle foto ma non riesco a caricarle sul mio comp...

MARINA201080

Giardinauta
Grazie! anche la Golden è molto bella! speriamo che si apra presto qualche fiore...
avevo legato qualche ramo quest'inverno in orizzontale sulla spalliera in modo
di fare una sorta di pegging down ed aiutarla a riempire più velocemente lo spazio...
ma mi sà che quest'anno dovrò fare una potatura di contenimento :lol:

Opuntia

Maestro Giardinauta
Quanto verde , sembra l'Irlanda .L'effetto pioggia si vede , da pace.
Fra poco centinaia di rose :hands13::hands13:
ciao :Saluto:

Citrodora

Apprendista Florello
La Graham Thomas è una gioia per gli occhi, con quel suo giallo sole.... una vera soddisfazione!!
La mia è striminzita però :(
Mi rifarò guardando la tua quando sarà fiorita :love:

MARINA201080

Giardinauta
Grazie Citro!
tutto merito suo, io non centro niente! si vede che ha trovato un posto
che le piace :D intanto è lì in stand by... in attesa di un sole degno di questo nome :sgrunt:

MARINA201080

Giardinauta
dopo tanta pioggia finalmente qualcosa è sbocciato! :hands13:

THE WINNER IS:

Crowne Princess Margherita!!

P1010980-1.jpg

P1010981-1.jpg

e la Pierre de R. è lì lì per schiudersi ....

P1010982-1.jpg

Pam

Apprendista Florello
:tupitupi: evvai, finalmente quasi ci siamo anche al nord! Anche da me è questione di giorni: sono in trepida attesa e nel frattempo taglio tutti i giorni qualche getto nuovo perchè bucato da quelle maledettissime larvette che ci scavano una galleria!cat::martello2

Pam

Apprendista Florello
A chi lo dici, da me hanno fatto una strage!
Ciao,
ma oltre ad aver dato il confidor, adesso non resta che tagliare i getti all'apice? Si può fare qualcos'altro?:confuso:
Ma chissà da quanto sono state deposte le uova se è già nata la larva. :squint::muro:

filifero

Giardinauta Senior
Colore fantastico la Princess Margareta!!! Bellissima! Profumo?
Io ho un paio di foto, pian piano si stanno aprendo, devo risolvere un problema al computer :mazza:

MARINA201080

Giardinauta
Grazie! :flower:
Pam - stì mostri qui per fortuna non ci sono :eek: si mangiano adirittura i boccioli!!!
Filifero - il profumo è delicato e fruttato come il suo colore :love:

p.s. ieri ho notato con gran dispiacere che su una pianta di Brother Cadfael alcuni boccioli si seccano alla base e successivamente si piegano in giù :cry: che può essere?

Pam

Apprendista Florello
Grazie! :flower:
Pam - stì mostri qui per fortuna non ci sono :eek: si mangiano adirittura i boccioli!!!
Ciao,
l'anno scorso avevo le tendredini e non è che detto che non siano già in viaggio,:mazza: mentre questi è la prima volta che li vedo.
"Questi" sarebbero Ardis Brunniventris ma io non ho mai visto l'insetto adulto, solo i germogli con le larve.:squint:

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Ciao,
ma oltre ad aver dato il confidor, adesso non resta che tagliare i getti all'apice? Si può fare qualcos'altro?:confuso:
Ma chissà da quanto sono state deposte le uova se è già nata la larva. :squint::muro:
Purtroppo non si puo' fare un granche' proprio perche' questo insetto non è particolarmente interessato a mangiarsi la rosa quanto a deporre quindi gli insetticidi hanno poco effetto.

Pam

Apprendista Florello
Purtroppo non si puo' fare un granche' proprio perche' questo insetto non è particolarmente interessato a mangiarsi la rosa quanto a deporre quindi gli insetticidi hanno poco effetto.
Ciao,
meno male però che i fiori non li tocca, solo gli apici fogliari. Purtroppo non l'ho mai visto, non so che aspetto abbia, ho cercato anche in internet ma non ho trovato immagini chiare. :confuso:
Secondo te quanto tempo ci mette l'uovo a diventare larva, cioè quando saranno state deposte? con tutta l'acqua che ha fatto c'erano in giro insetti? Non sono annegati? :confuso:
:Saluto::flower:

MARINA201080

Giardinauta
e dopo 2 giorni di sole ecco nuove sorprese:

The Alnwick Rose

bocciolo di Graham Thomas

che bello il cespuglio della Crown Princess puntinato di arancio :love:

William S.2000 ma a 3/4 :inc:

e infine il bocciolo della Pierre de R. che è sbocciato e non me l'aspettavo così rosa evidenziatore :eek:

Citrodora

Apprendista Florello
Belle!!!! :D
Ardis Brunniventris... brutta bestia... finora ho trovato quei condotti dentro un lampone e dentro alla Graham Thomas :squint: cominciavo a sperare che quei buchi fossero normali... e invece sono ancora bestiacce!!! :martello: