Dopo essermi gustato un pò di litchi e qualche fruit passion ho deciso di conservarne i semi e tentare anche queste avventure! I Litchi da quanto ho letto sono molto ostici.. Veloci a germinare, ma poi misteriosamente lenti a crescere. Ti saprò dire se sarà davvero così, nel frattempo perchè non ci riprovi? Direi che potremmo confrontarci per farli crescere al meglio! Sarebbe un ottimo metodo per scoprire quali sono i misteri della crescita di questa pianta!
ok.... grazie per le dritte!!! oggi non c'erano al supermercato, magari domani torno a guardare!!!Ottima idea! e concordo che sono buonissimi! io ho trovato molto semplice il fatto di farli germinare su materiale inerte: 48h di ammollo in acqua tiepida prima, poi in vaso contenente materiale inerte, coperto da pellicola e alluminio, e posizionato sulla mensola sopra il calorifero in modo che ricevesse calore. Risultato: germinazione al 100% e velocissima!
Grazie mille Andrea! Terrò aggiornata la situazione su queste due specie!
i litchi saranno 20 anni che non li mangio e li vedo in giro e l'unico frutto di passiflora che ho mangiato sono quelli della cerulea.
:martello: complimenti, credo che la passiflora non avra problemi di sviluppo almeno con la cerulea mai avuti.
Quando si dice pollice verde, indice medio e anulare, complimenti......
Ciao, ma l' acqua inizialmente l' hai messa tiepida e poi si è raffreddata, oppure l', hai messa a temperatura ambiente già dall' inizio??? Grazie, ti farò sapere anche io!ciao, io ho tenuto i semi in acqua per 24 ore a temperatura ambiente. Poi ho spostato i semi nel cotone e dopo un paio di giorni sembra che stiano germogliando.Ti farò sapere più avanti.
ho usato direttamente acqua a temperatura ambiente. Ammollati per 24 ore e poi nel cotone..nei miei si vedono le radichette quasi in uscita..Ciao, ma l' acqua inizialmente l' hai messa tiepida e poi si è raffreddata, oppure l', hai messa a temperatura ambiente già dall' inizio??? Grazie, ti farò sapere anche io!
Ps: Hanno già fatto la radichetta???