• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ricominciamo dal 2013!

Jaguar90

Aspirante Giardinauta
Ottima partenza anche per il 2013! :D
Ecco i primi semi radicati in questi primi tre giorni di questo nuovo anno:

IMG_1725.jpg IMG_1724.jpg
Passiflora edulis

IMG_1727.jpg
Litchi chinensis

Delonix

Florello Senior
Sono molto incuriosito dal Litchi... ci ho provato una volta anche io, qualche anno fa: fece tre foglie e poi, dopo diversi mesi defunse!!! :-( ......però non conoscevo i trucchetti di oggi. Quasi quasi...:hehe:

Jaguar90

Aspirante Giardinauta
Dopo essermi gustato un pò di litchi e qualche fruit passion ho deciso di conservarne i semi e tentare anche queste avventure! :D I Litchi da quanto ho letto sono molto ostici.. Veloci a germinare, ma poi misteriosamente lenti a crescere. Ti saprò dire se sarà davvero così, nel frattempo perchè non ci riprovi? Direi che potremmo confrontarci per farli crescere al meglio! :) Sarebbe un ottimo metodo per scoprire quali sono i misteri della crescita di questa pianta!

Delonix

Florello Senior
Dopo essermi gustato un pò di litchi e qualche fruit passion ho deciso di conservarne i semi e tentare anche queste avventure! :D I Litchi da quanto ho letto sono molto ostici.. Veloci a germinare, ma poi misteriosamente lenti a crescere. Ti saprò dire se sarà davvero così, nel frattempo perchè non ci riprovi? Direi che potremmo confrontarci per farli crescere al meglio! :) Sarebbe un ottimo metodo per scoprire quali sono i misteri della crescita di questa pianta!

Mi sembra un'ottima idea... magari domani compro un po' di litchis e me li pappo. Mi piacciono da morire! :baffi: poi li metto in terra umida... e vediamo che succede!!!
:hehe:

Jaguar90

Aspirante Giardinauta
Ottima idea! e concordo che sono buonissimi! :D io ho trovato molto semplice il fatto di farli germinare su materiale inerte: 48h di ammollo in acqua tiepida prima, poi in vaso contenente materiale inerte, coperto da pellicola e alluminio, e posizionato sulla mensola sopra il calorifero in modo che ricevesse calore. Risultato: germinazione al 100% e velocissima!

Delonix

Florello Senior
Ottima idea! e concordo che sono buonissimi! :D io ho trovato molto semplice il fatto di farli germinare su materiale inerte: 48h di ammollo in acqua tiepida prima, poi in vaso contenente materiale inerte, coperto da pellicola e alluminio, e posizionato sulla mensola sopra il calorifero in modo che ricevesse calore. Risultato: germinazione al 100% e velocissima!
ok.... grazie per le dritte!!! oggi non c'erano al supermercato, magari domani torno a guardare!!! :)

Jaguar90

Aspirante Giardinauta
La cosa fondamentale è interrare o mettere a germinare immediatamente il seme perchè dopo che si mangia la polpa questo perde vitalità in pochissimo tempo, ore addirittura! La cosa positiva, però, è che germinano velocemente e con % molto alte! :)

simone81

Guru Giardinauta
Grazie mille Andrea! :) Terrò aggiornata la situazione su queste due specie!

:eek::eek::eek: i litchi saranno 20 anni che non li mangio e li vedo in giro e l'unico frutto di passiflora che ho mangiato sono quelli della cerulea.

:martello: complimenti, credo che la passiflora non avra problemi di sviluppo almeno con la cerulea mai avuti.

Jaguar90

Aspirante Giardinauta
:eek::eek::eek: i litchi saranno 20 anni che non li mangio e li vedo in giro e l'unico frutto di passiflora che ho mangiato sono quelli della cerulea.

:martello: complimenti, credo che la passiflora non avra problemi di sviluppo almeno con la cerulea mai avuti.

Grazieee! :D
Per quanto riguarda i litchi io li trovo dappertutto e, oltre che essere buonissimi, sono frutti molto salutari! :)
La edulis rispetto alla caerulea tollera leggermente meno il freddo però temperature dallo zero in su non sono mortali per cui crescerla non è per nulla difficoltoso! :D
Nel frattempo, come prevedibile, il 50% di semi di litchi, una volta messo a terra, ha fatto seccare la piantina (nonostante l'apparato radicale fosse in perfette condizioni). L'altro 50% cresce e mostra le prime foglie vere. Il Litchi è davvero una pianta inspiegabile se si vuole riprodurla da seme, perchè oltre ad avere una crescita lentissima, muore per problemi del tutto inspiegabili. :mazza:
Le Passiflora, invece, non hanno alcun problema e i cotiledoni stanno uscendo dal terreno! prossimamente foto!

Jaguar90

Aspirante Giardinauta
Ecco degli aggiornamenti su come prosegue la crescita delle mie tropicali da frutto di seminate tra fine 2012-inizio 2013! :D

Mangifera indica (poliembrionale)
IMG_1791.jpg

Papaya carica (una delle tante)
IMG_1788.jpg

Passiflora edulis (Fruit Passion, una delle tante))
IMG_1785.jpg

Litchi chinensis (uno dei tanti)
IMG_1782.jpg

Annona
IMG_1796.jpg

frabiond

Giardinauta
Gli amici della banca del seme sono stati molto generosi e quest'anno posso veramente cimentarmi nella semina di tante varietà di hibiscus. Viste le ottime esperienze che molti di voi hanno avuto, vorrei effettuare almeno la metà dei tentativi su carta assorbente. Dite che è il caso di aspettare ancora un pò per la semina? Da un canto vorrei anticipare la semina per sperare addirittura nella fioritura già al primo anno, dall'altro lato non vorrei che ancora la temperatura sia troppo bassa..

Poppo

Aspirante Giardinauta
Davvero una bella discussione!:eek:k:
Io oggi ho acquistato i lichis: sono deliziosi:froggie_r. Poi i semi li ho messi in un vaso contenente acqua tiepida, accanto alla stufa, così bene o male la temperatura rimane costante. Ora la questione: quanto li lascio nel' acqua???? Passato il tempo in acqua, avrei in mente di farli germinare nel cotone, tenendoli umidi, in una scatola, chiusa con la pellicola, sempre in prossimità della medesima stufa:D. Una volta germinati(SE germinano!:fifone2:), avrei intenzione di interrarli definitivamente, in un vaso, dietro ad una finestra: potrebbe funzionare?????? Ho 12 semi, ho la possibilità di avere fra le mani almeno una piantina????:confuso::confused: se la temperatura dell, acqua non dovesse rimanere costante, aggiungo dell' acqua tiepida, o lascio che si raffredda in modo uniforme?????
Saluti, Jacopo.:D:Saluto:
IMG_20150102_171956.jpg
IMG_20150102_171948.jpg
IMG-20150102-WA0003.jpg

frabiond

Giardinauta
ciao, io ho tenuto i semi in acqua per 24 ore a temperatura ambiente. Poi ho spostato i semi nel cotone e dopo un paio di giorni sembra che stiano germogliando.Ti farò sapere più avanti.

Poppo

Aspirante Giardinauta
ciao, io ho tenuto i semi in acqua per 24 ore a temperatura ambiente. Poi ho spostato i semi nel cotone e dopo un paio di giorni sembra che stiano germogliando.Ti farò sapere più avanti.
Ciao, ma l' acqua inizialmente l' hai messa tiepida e poi si è raffreddata, oppure l', hai messa a temperatura ambiente già dall' inizio??? Grazie, ti farò sapere anche io!:D
Ps: Hanno già fatto la radichetta???

frabiond

Giardinauta
Ciao, ma l' acqua inizialmente l' hai messa tiepida e poi si è raffreddata, oppure l', hai messa a temperatura ambiente già dall' inizio??? Grazie, ti farò sapere anche io!:D
Ps: Hanno già fatto la radichetta???
ho usato direttamente acqua a temperatura ambiente. Ammollati per 24 ore e poi nel cotone..nei miei si vedono le radichette quasi in uscita..

Alto