• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semine ... tropicali!!

Ciao a tutti,
dopo il post di pochi giorni fa 'Tropicali in fiore' vorrei condividere con voi alcune delle mie semine tropicali 2006 .. postandovi alcune foto ...
Pronti ? ........ VIA!!

- Frutti -

Vedi l'allegato 7295
Artocarpus heterophyllus (Moraceae) : il famoso Jackfruit ... parente stretto del frutto del pane (Artocarpus altilis) ... speriamo bene! Ora ha una foglia grandicella :D

Vedi l'allegato 7296
Litchi chinensis (Sapindaceae) : lichyees, litchi,... grazioso albero ... rognoso nella germinazione (i semi perdono la vitalità in brevissimo tempo) e a quanto dicono, rognoso da tirare su ... ora tutte e tre le piante stanno facendo una coppia di foglie nuove e belle rosse!

Vedi l'allegato 7297
Passiflora sp. (passifloraceae) : specie sconosciuta, produce frutti grossi di circa 8 cm di diametro, colore giallo/verde. Polpa chiara e profumata (ma non come P.edulis) ... vedremo ... le foglie diventano trilobate crescendo ... aspettiamo ...

Vedi l'allegato 7298
Ciphomandra betaceae (Solanaceae) : Tomatillo, o albero dei pomodori, piccolo alberello a crescita velo e vita breve, fiorisce già al secondo anno... bellissime foglie cuoriformi (grandicelle anche) ...
 
Semine ... tropicali!

Ed ora ....

- Fiori -

Vedi l'allegato 7299
Abutilon Hyb. (Malvaceae) : ... no comment .. aspettiamo i fiori :D

Vedi l'allegato 7300
Gossypium herbaceum (Malvaceae): il cotone, germina in fertta cresce bene e fiorisce altrettanto ... sembra un'ibisco ... ha fiori bianco giallini ... carino!!

Vedi l'allegato 7301
Dracaena draco (Agavaceae): la pianta originaria delle Canarie la cui linfa rossa viene chiamata sangue di drago ... non credevo ma cresce piuttosto in fretta .. vista ora non sembra più quella della foto!

Vedi l'allegato 7303
Ruttya fruticosa (Acanthaceae) : bellissimo arbusto a fiori arancio/scarlatti e nero ... meritevole per la fioritura!

Vedi l'allegato 7304
Graminacea sp. (Graminaceae) : e anche qui no comment ... unica informazione: India! e poi ... vattela a pesca! :D

Per oggi la finisco qui ... prometto ... ma domani chissà

Ciao a tutti
 

kiwoncello

Master Florello
Stuzzicanti davvero le tue piante! Io ho esperienza diretta soltanto con la Ciphomandra betacea di cui ho avuti alberelli per vari anni. Fruttificano da matti con grappoli di frutti ovali, dal sapore vagamente di cherosene se conditi come i pomodori. Forte potere germinativo; unico problema soffrono la sete infatti i miei sono seccati perché davvero mi riesce difficile d'estate bagnare tutto ma proprio tutto.
Ciao
kiwo
 
Ciphomandra

Ciao,
Hihihi Kiwo ... questa è la seconda semina ... l'anno scorso ne ho fatte due piante di cui ne ho tenuta una sola ... però in vaso ... non posso lasciarla fuori in inverno ... il problema ora è dove mettere tutte le nuove ??? Toccherà scambiare un bel po' di piantine quest'anno! :D :D

Ciaoooo
 
E

elettra

Guest
Vedo che le semine tropicali ti riescono bene allora ti chiedo un consiglio: io ho portato a casa i semi della caesalpina pulcherrima (fa una specie di bacello, io ho preso quello). Allego la foto che ho fatto dei fiori, ho letto che è anche chiamata PRIDE OF BARBADOS (e ci credo, il fiore è meraviglioso, la pianta in se sembra una mimosa...) Come mi suggerisci di piantarli i semi, su sabbia?
CaesalpinaPulcherrima02.jpg
 
Caesalpina pulcherrima

Ciao,
la pianta in questione è una febacea/Casalpiniodea ... vabbè insomma una leguminosa ... e come tutte loro ... bhe fa un bacello :D
Per la semina, ti sconsiglio solo sabbia ... in questi anni ho provato che in linea generale per piante tropicali 'facili' (questa poi è addirittura rustica) il miglior substrato è composto da una parte di terriccio universale, un pizzico di sabbia e 1/2 parte di perlite per assicurare un buon drenaggio...
Credo comunque che qualsiasi terriccio possa assicurarti la riuscita, sono piante virulente e non presentano particolari problemi di germinazione.
Ti conviene seminarle in vasetti del 8/10 e tenerle dentro fino all'anno successivo ma riparale dal freddo intenso (se da te lo fa ... non ho letto di dove sei) ... poi a primavera successiva la trapianti in vasi più grandi ... non ti conviene metterle subito in piena terra meglio farle crescere bene in vaso e quando sono grandi e resistono anche al freddo intenso trapiantarle.

Spero di esserti stato di aiuto :froggie_r

Ciaooooo
 
E

elettra

Guest
Io attualmente sto a Bassano del Grappa, qui ti dirò che il clima è del tutto particolare, infatti crescono bene gli ulivi! Ma d'inverno vedrò di riparare la pianta, da qualche parte avevo letto che anche se la vegetazione si brucia con il freddo, riparte ai primi caldi, è vero?
Li pianto ora i semi nei vasi o aspetto?
Con la scusa delle orchidee e in particolare dei paphio che amo molto, ho la perlite e anche la sabbia.
Grazie delle informazioni molto molto utili, spero di poter vedere dei fiori miei, è una pianta decisamente bella, tra le piante che mi piacevano era l'unica contenuta: avrei voluto portarmi a casa la delonix regia o la ravenala madagascariensis, ma la vedevo dura da ambientare in terrazza!!!!!
 

ejemeda

Giardinauta Senior
complimenti per la nursey.....da me starebbero benissimo le piante tropicali.!!!! fa sempre caldo qui.....solo che vorrei sapere dovo trovo i semi!!!! di tropicale sono riuscita a trovare solo la passiflora :embarrass mi suggerisci qualche link oltre la semeria??? grazieeee :Saluto:
 
Semine ... tropicali!

Ciao,

x Elettra: se hai abbastanza semi io proverei a metterne qualcuno ora e qualcuno la primavera prossima ... Si, in inverno bruciano le puante ... ma qui (nonostante i -12° di quest'anno ... ora siamo a 33°C -oggi-) sono tutte in vegetazione e tra un po' fioriranno. Bellissime piante sia la Delonix (che però è più delicata) e la Ravenala ... io, ingordo come sono avrei preso i semi di tutte e tre e molto ancora :D

x ejemeda: ciao, ci sono ditte sementiere che vendono tropicali e subtropicali ma non tutte sono serie (ovvero non tutte hanno i nomi giusti sui semi :D ).
Puoi vedere www.baobabs.com, www.sementes.de e anche su e-bay si trovano cose interessanti.
Le mie semine sono frutto di scambi, giri intorno al globo da parte di amici, e incursioni al supermercati!! :D

:froggie_r Ciao :froggie_r
 
Errata corrige

Ciao,
scusate l'errore, ma ieri sera complice l'ora (mezzanotte passata), ho segnalato Caesalpina pulcherrima come rustica. Bhe, non lo è affatto. Le pianti presenti nella mia regione sono di Caealpina gillesi che invece resiste bene al freddo.

Mi scusa con Elettra e con gli altri per l'errore.

Ciao
 
M

marco48

Guest
Orchidea fantasma, non mi pare che siano tutte piante che puoi tenere facilmente in vaso, per i primi anni sicuramente si ma poi, quando avranno bisogno di spazio, si adatteranno al clima delle tue parti? Mi dispiace che siamo parecchio distanti ma se vuoi posso spedirti dei semini di feijoa sellowiana, di casimiroa edulis, di eugenia jambos o melarosa e di annona cherimolia, semprechè non li hai già ed a me sembra molto probabile, comunque se posso esserti utile...:Saluto:
 
Alto