• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ricominciamo a vangare

DryMan

Guru Giardinauta
Certo che a dicembre, in questo dicembre ancora non inizierò a vangare, voglio almeno un paio di settimane di gelo, che la terra quando la fendi con la vanga a punta crei una zolla quasi friabile.
Poi ancora un po' di gelo che mentre giorno per giorno sbriciolo le zolle, congeli i semi di erbacce "magari". Vango come ho sempre vangato in collina, con la vanga a punta e poi ripassando con la punta squadrata, il freddo e il vento fanno il resto. Quando vanghi passano i vicini sulla strada e ci salutiamo, la vanga unisce gli uomini di buona volontà.

C'è perfino un gatto bianco e nero di una certa età, con un moncone di coda che vien fin qua, facciamo due chiacchiere e via …

Via le feste e gennaio si ricomincia, e voi che vanga preferite?
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Attrezzo agricolo :) ideale per chi a terra più grande ,io invece vango con la mia fedele zappa nel terreno agricolo degli olivi secolari dove solo devo piantare e seminare :) dunque ci vuole verso metta’ febbraio in poi per cominciare a preparare qualcosa dunque io sono al riposo in questo inverno c’è poco da fare da me oltre la raccolta delle olive e le sue potature ,ciao DryMan :ciao:
 

tartina

Master Florello
ciao Dry... quali progetti hai dopo aver vangato, è solo un rituale di pulizia o pensi di realizzare qualche altra meraviglia?

io ho poco da vangare e zappare... la mia "sabbia" fa tutto da sola, anzi, devo stare attenta che a toccarla troppo non sparisca anche quel che ci riesce a crescere... e quando purtroppo succede, poi nascono quelle piantacce spinose schifose, tipiche delle zone costiere marine, che si piantano nelle zampe e nelle labbra dei mie cani... non avete idea di quante ore passo chinata a terra a sradicarle manualmente una per una perchè non c'è altro modo...

però devo dire che quest'anno, complici qualche pioggia estiva e le temperature miti autunnali, adesso ho un meraviglioso prato verde con già tutte quelle spontanee che di solito spuntano a primavera, che farebbero inorridire i cultori del prato all'inglese, ma che a me piacciono tanto, specialmente quando cominciano a colorarsi dei loro fiorellini, e ad attirare qualche ape...
 
Ultima modifica:

DryMan

Guru Giardinauta
dopo aver vangato almeno un paio di volte, la prima in profondità atteso 20 giorni e diserbato a mano, poi seconda vangatura media profondità, e qui ci vuole un sole torrido che sgrani le zolle. Una leggera pioggerella con relativo soleggiamento e vado di rastrello soddisfatto del capolavoro.
Quando è un terreno nuovo in cui devo anche diserbare oltre che alleggerirlo con sabbia e ingrassarlo con stallatico ripeto il procedimento di lavorazione per almeno un anno.
 

monikk64

Fiorin Florello
prato verde con già tutte quelle spontanee che di solito spuntano a primavera, che farebbero inorridire i cultori del prato all'inglese, ma che a me piacciono tanto, specialmente quando cominciano a colorarsi dei loro fiorellini, e ad attirare qualche ape...
grazie di esistere, @tartina , credevo di essere l'unica pazza a cui il prato all'inglese piace così così...
anch'io amo il prato misto coi fiorellini...
nel mio caso una prevalenza di solarissimo Tarassaco e poi le violette...:love:
 

DryMan

Guru Giardinauta
il mio prato metri 5x4 è sempre in fiore di trifoglietti microscopici e altre erbette nane, quando non sono gli uccellini a lasciarmi qualche seme selvatico. L'Oxalis è stupenda, dovreste vedere il gatto brucare nell'erba :)
 

Waves

Master Florello
però devo dire che quest'anno, complici qualche pioggia estiva e le temperature miti autunnali, adesso ho un meraviglioso prato verde con già tutte quelle spontanee che di solito spuntano a primavera, che farebbero inorridire i cultori del prato all'inglese, ma che a me piacciono tanto, specialmente quando cominciano a colorarsi dei loro fiorellini, e ad attirare qualche ape...

grazie di esistere, @tartina , credevo di essere l'unica pazza a cui il prato all'inglese piace così così...
anch'io amo il prato misto coi fiorellini...
nel mio caso una prevalenza di solarissimo Tarassaco e poi le violette...:love:

Presente! A me il prato inglese non dispiace, ma siccome non è possibile fermare la mia gramigna, ostinatissima, da pratino annaffiato col "diffusore" è diventato prato campagnolo che se la cava da solo :D e mi piace moltissimo! :)

in autonomia si sono formate varie aree: l'area della Potentilla, (che quando è un po' altina fa dei cuscinetti bellissimi sotto gli alberi) l'area del Trifoglio, l'area del Tarassaco, due piccole strisce di Violette, e, sotto alla robinia un'infestante tutta verdolina. Davanti casa resiste ancora l'erbetta seminata tanti anni fa, più lucida e più lunga della gramigna. La parte che mi piace di più è nel mini "boschetto": sotto alle fronde della Robinia grande e delle figlioline, la terra è piena di foglie secche e fili d'erba sottili e sparsi, camminarci fa un rumore delizioso. E siccome, non so proprio come abbia fatto, è nata anche della menta un po' qua e la, si spande anche un profumino bellissimo. :V
 

DryMan

Guru Giardinauta
... siccome non è possibile fermare la mia gramigna, ostinatissima, da pratino annaffiato col "diffusore" è diventato prato campagnolo che se la cava da solo ... l'area della Potentilla, l'area del Trifoglio, l'area del Tarassaco, due piccole strisce di Violette, e, sotto alla robinia un'infestante tutta verdolina.
E' nata anche della menta un po' qua e la, si spande anche un profumino bellissimo. :V

favoloso e possiamo camminarci e coricarci senza timore di rovinare nulla ...
 

DryMan

Guru Giardinauta
ciao Dry... quali progetti hai dopo aver vangato, è solo un rituale di pulizia o pensi di realizzare ...

a dir la verità al momento non ho nulla da vangare, ma attendo che "qualcuno" mi chieda se posso continuare a mantenere il "giardino africano" conosco benissimo i miei polli.
Che poi se si aspetta e ci cresce un metro di erbacce ... a bè mi vendo le vanghe sugli annunci :):LOL:
 
Alto