• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un aiuto a un giovane inesperto ma con tanta voglia d'imparare

akindofmagic

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

l'anno scorso mio nonno è improvvisamente passato a miglior vita lasciandomi in eredità il suo orto senza però spiegarmi niente di niente di come si prepara un orto (piantare, vangare, concimare ecc...).

Con l'aiuto di mia nonna (anche lei inesperta) siamo riusciti a fare qualcosa, utilizzando però come concime un terricio derivato dalla decomposizione di erba tagliata e conservata in una campana di plastica; risultato....

Adesso che sono in pausa, visto il freddo, ho l'orto pieno di erba (stile prato), cosa devo fare??

Lasciare li l'erba, e quando in primavera comincerò a vangare la tolgo oppure mi armo di zappa e vanga e la elimino adesso?

Il fatto che ci sia un sacco di erba nell'orto è causato dallo sbagliato utilizzo di concime? Se si cosa mi consigliate come concime??

Ho trovato un sacco di Nitrophosca che cos'è? E quando si usa?

Scusate le mille domande ma ci tengo veramente a portare avanti ciò che mio nonno mi ha lasciato.

Grazie 1000 a tutti :eek:k07:
Andrea
 

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuto nel forum Akindofmagic:froggie_r :froggie_r
 

Mirtilla

Aspirante Giardinauta
Andrea quanto è grande il tuo orto?
Tanto per aver un'idea del lavoro... Io sono meno esperta di te, ma posso dirti di iniziare a coltivare le cose più facili, come zucchine e pomodori.
Però ti ci vuole anche un pò di teoria.
Io mi sto leggendo un libro che mi piace molto, si intitola "l'orto e il frutteto biologico". E' costato pochino e si legge facilmente.
eccolo qui
http://www.ilgiardinodeilibri.it/libri/__orto-frutteto_biologico.php

Per le erbacce, non credo proprio che dovrebbero star lì. Credo che dovresti vangarlo, stasera provo a vedere se ci sono risposte sul mio libro.
Nascono spontaneamente ed è una lotta continua, per quanto riguarda il concimen che hai usato tu, è una specie di compost, in teoria non dovrebbe fare che bene se è giustamente preparato e maturo. Ma c'è tutta un'arte nel preparare compost e nell'usarlo al momento della maturazione più opprtuna.

Non sono esperta, esperti che seguite demolitemi pure, ma io farei così: una bella zappata, togli le zolle di erba se già hanno formato una specie di feltro, zappa non troppo in profondità, tuo nonno dovrebbe già aver preparato bene il terreno sotto. Concima con stallatico di cavallo, si trova ai garden o ai supermercati, e lascia tranquillo il tutto fino a primavera.
Intanto nelle serate d'inverno davanti al camino studia un manualetto sull'orto, tuo nonno ne avrà di sicuro, no? Su questo stesso forum era stato spiegato bene anche il compost, quello è un punto importante da studiare e mettere in pratica.
Vedrai sarà una grande soddisfazione e anno dopo anno sarai sempre più bravo :)
 
Ultima modifica:

stefanomotta

Giardinauta
Ciao Akindofmagik, benvenuto anche da parte mia. Ti hanno già dato consigli validi, in particolare come dice Paola avrai grandi soddisfazioni anno dopo anno. Metti in conto anche alcuni insuccessi, ma senza farne dei drammi. Sono solo occasioni per imparare e crescere.
Per l'erba, a meno che non hai ettari di terreno, l'unico, salutare :D sistema è zappare/vangare ed estirpare a mano tutti i ciuffi d'erba che riesci. Come suggerisce ancora la simpaticissima Mirtilla/Paola, (devi vedere che splendodo orto di "alta quota" ha... ) spargi anche del concime. Lascia il terreno rivoltato esposto alle intemperie invernali.

A primavera sotto con le piantine (per iniziare ti consiglio di iniziare acquistando le piantine, non i semi) e poi è tutta discesa. Il forum è qui per tutti nopi appassionati. Chiedi sempre quando vuoi.

Buon orto, e, mi raccomando, un abbraccio a tua nonna.

Ciao

Stefano
 
Ultima modifica:

terrestre

Aspirante Giardinauta
anch'io ho iniziato ad interessarmi veramente all'orto dopo che mio papà è mancato.
Quindi.... PROVACI!

I miei consigli:

1.
procurati una buona forca da terra (quelle a 4 punte piatte) per dissodare il terreno dalle erbacce: usale per rivoltare le zolle ed interrare le erbacce. con la zappa faresti molta più fatica che non con la forca.

2.
se davvero le erbacce son molte allora con la forca rimuovi i pezzi più grandi ed ammucchiali in un angolo che non userai (di sicuro tuo nonno usava il famoso bidone del compost di cui parli)

3.
lascia il terreno rivoltato esposto a pioggia e gelo: le zolle si sbricioleranno da sole. A gennaio concima con stallatico, meglio se naturale procurato da un contadino (per distribuirlo usa la forca da letame che ha tre punte cirocolari ricurve). Altrimenti altri stallatici che si acquistano.

5.
a partire da marzo si può iniziare a piantare o seminare.... allora vanga, prepara gli appezzamenti etc.

4.
lascia perdere, al primo anno, le semina da seme e spendi un po' di più acquistando le piantine. Vedi un po' di non sbagliare la stagione affidandoni ai consigli di chi vende.

5.
ricorda che il mantenimento prevede innaffiature ed estirpazione di erbacce (qui ti servirà la zappa davvero)

6.
per non iniziare avventure che possono portarti a delusioni ricorda che molte piantine hanno bisogno di tutore (sostegni): cetrioli, pomodori (ma non tutti) etc...
se non hai canne di bambù o se hai poco tempo evitali!
Vai di piselli e fagioli nani, pomodori a terra, insalate etc.


IN BOCCA AL LUPO!
 

akindofmagic

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti dei preziosi consigli... Siete fantastici!!!

Man mano che andrò avanti con i lavori posterò delle foto per tenervi aggiornati.

Grazie ancora a tutti

Ciao Andrea
 

fio_rella

Maestro Giardinauta
io non ho consigli da darti, perchè non ho l'orto, ma voglio darti un abbraccio, per quel che fai in ricordo di tuo nonno, e un abbraccio ancor piu' grande a nonna!!!!
 
Alto