• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ricino: tutto qui???

Marco.C

Aspirante Giardinauta
Ciao,
ho seminato una pianta di ricino a maggio, mi aveva affascinato le piante del mio vicino, alte fino a 3 metri.
Ebbene, oggi si presenta così, bella, sana ma alta poco più di 60 cm e basta, in più all' apice è già comparsa l' infiorescenza.
Domanda: la pianta ha già smesso di crescere un po' come il girasole, che quando compare il fiore la pianta non cresce più?
Se sì, quale può essere la causa di ciò?

E

EagleFire92

Guest
bè ma dagli il tempo di crescere nn ha nulla sta crescendo sana e forte! crescera ancora fino a 8bre (se nn arriva il freddo) ciaooo

Federica

Master Florello
infatti...se è pianta da seme...devi aspettare qualche anno :D perchè possa diventare grande e robusta...
tempo al tempo....bella comunque!!!! :):):) ciao :Saluto:

Marco.C

Aspirante Giardinauta
io volevo sapere se il ricino si comporta come quelle piante che una volta comparsa l'infiorescenza smettono di crescere (girasole, mais...) oppure no, tutto qui...perché purtroppo oltre all' infiorescenza non mi sembra di vedere un germoglio apicale, non so se mi spiego...

Marco.C

Aspirante Giardinauta
infatti...se è pianta da seme...devi aspettare qualche anno :D perchè possa diventare grande e robusta...
tempo al tempo....bella comunque!!!! :):):) ciao :Saluto:

non penso che il ricino riesca a superare l'inverno padano (da quello che ho letto su internet), inoltre mi avevano detto (e ho visto con i miei occhi) che la pianta riesce a raggiungere i 2-3 metri in un solo anno (dalla semina in aprile-maggio fino ai primi geli)

Federica

Master Florello
Può darsi che farà dei germogli laterali, intanto che si sviluppa il fiore, oppure si fermerà solo al fiore...non saprei...aspetta qualche esperto e poi tra una settimana facci sapere gli sviluppi. E' una pianta molto decorativa...mi sembra che sia velenosa però, quindi attenzione se hai bambini che circolano in zona!!! :storto: :):)

Alto