• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mimosa e vento forte, come potare?

Paolov77

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

ho messo in giardino la scorsa primavera una pianta di mimosa. Purtroppo vivo in una zona molto ventosa e so già che tenere la mia mimosa incolume sarà impresa ardua, per questo sto iniziando a studiare per tempo.

Credo che tra poche settimane la pianta fiorirà (complici anche le alte temperature) quindi presto sarà ora di intervenire.

Volevo proporvi la foto di un ramo per capire come intervenire al meglio. La pianta è alta circa 2 metri e mezzo. 2016-01-10 16.59.51.jpg

Potete aiutarmi?
Grazie
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
ciao, dovresti innanzitutto fare una foto della pianta intera, e magari di dimensione minore, da quel che si vede posso innanzi tutto dirti che l'hai posizionata troppo vicino alla struttura che si vede nella foto,ricorda che la mimosa è un vero e proprio albero. quando sarà grande potrebbe crearti dei problemi,e sarebbe un peccato doverla tagliare
per quel che riguarda il problema del vento posso consigliarti di legarla ad un tutore molto resistente,consigliarti una potatura mi viene difficile non vedendo la pianta per intero.
 

angelo..

Giardinauta
concordo con gli altri metti una foto intera,in linea di massima ti dico di mettere un tutore più resistente,per quanto riguarda la vicinanza al muretto potresti spostarla ma non so dirti quando e come fare questa operazione.
 

Paolov77

Aspirante Giardinauta
Appena riesco faccio una foto della pianta intera. La posizione in effetti è un po' al limite, è ad un metro dal muro di contenimento (il muro è alto 1,70 m). La vicinanza al muro è voluta, in modo da poter prevedere di fissare anche in alto la pianta appena crescerà ancora un po'.

La tettoia invece è stata fatta dopo, in effetti è piuttosto vicina (1 metro), speravo di non dover spostare nulla, facendo in modo che i rami vadano al di sopra della tettoia senza creare problemi...ma su questo in effetti accetterò i vostri consigli. Appena riesco metto qualche foto.

Grazie
Paolo
 

di mauro rosario

Master Florello
Allora cambia tutto questa mimosa va spostata quindi finita la fioritura si farà una drastica potatura e a sua volta si espianta per metterla in un'altro posto,la buca della nuova dimora deve essere 70x70 e internamente vanno messe delle foglie morte con muschio ,ciao
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
io farei un operazione drastica,eliminare per intero tutti i rami sotto la biforcazione, a quel punto mettere un tutore che sia alto come tutta la pianta e legare ben dritto il ramo che si inalza dalla biforcazione eliminando quello che va verso il muretto.....lo so potrebbe non piacerti ma così avresti un albero che estenderà la sua chioma al di sopra del tetto della struttura. a quel punto cima i tre rami sulla punta del ramo rimasto che farà parte del fusto.
cesoie ben affilate e pulite, e usa del mastice apposito per ricoprire i punti tagliati
 

di mauro rosario

Master Florello
Per me la soluzione giusta rimane sempre quella drastica potatura a fine fioritura e spostare la pianta almeno 5 m più in là,poi fai come vuoi questo genere di pianta non può stare vicino a una tettoia per il semplice motivo che diventa pericolosa essendo una mimosa pura non una acacia innestata mimosa,il motivo riguarda l'apparato radicale molto superficiale di questa pianta che con il vento di una certa potenza viene giù come un fuscello,ciao
 
Alto