• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parassiti ricino

Maxgarden

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Avrei un piccolo dilemma da porvi e visto che in questo blog c'è un mucchio di gente molto più competente di me, mi sono detto, perché non chiedere?! Io ho una pianta di ricino di un anno che è bella cresciutella (2,50 mt), ma che già dall'estate scorsa ha cominciato ad avere un problema alle foglie. Sembrano tutte mangiucchiate, ed all'inizio non riuscivo a capire che potesse essere! Dalla sera alla mattina la trovavo con le foglie tutte rovinate sui contorni (a volte anche in maniera abbastanza vistosa). Poi una sera mi sono accorto che su queste c'erano delle piccole cavallette, o meglio, tipo grilli verdi (credo grilli campestri). Ce n'erano diversi e alcuni sembrava stessero banchettando. A quel punto avevo attribuito a questo il problema delle foglie, anche se poi non mi ero attivato per la risoluzione; però purtroppo quest'anno, in questo mese di aprile, ho notato che le nuove foglie sono state di nuovo mangiucchiate. A questo punto credo non possano essere di grilli, perché penso che in questo periodo ancora non siano attivi. Qualcuno sa darmi una risposta?! Abbino foto. Grazie di cuore comunque! Ps alcune con i buchi centrali potrebbero essere state rovinate dalla grandine, ma sicuramente non le ultime.
 

Allegati

  • 20190412_173215.jpg
    20190412_173215.jpg
    74,8 KB · Visite: 2
  • 20190412_173233.jpg
    20190412_173233.jpg
    50,1 KB · Visite: 5
  • 20190412_173248.jpg
    20190412_173248.jpg
    73,3 KB · Visite: 3
Alto