• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

richiesta vostre consulenze

succulento

Aspirante Giardinauta
la 5 (che é la stessa della 6, vero?) è un' aloe cosmo! Sono invidiosissimo :eek:
Non è facile da trovare... posso prenotare uno dei prossimi gettini? :hands13:
Per la cura, se non trovi suggeritori più esperti di me, penso che valga quello che vale per le altre aloe, e cioè terra molto drenante, un po' più ricca di quella per i cactus, all'aperto ma non al sole diretto, o almeno solo il sole del mattino o della sera, sempre fuori a patto che la temperatura non scenda sotto lo 0 - resiste al freddo meglio di altre aloe, ma il ghiaccio le ammazza tutte! - , acqua non moltissima, mai ristagni, niente in inverno (in particolare questa con le foglie fitte è a rischi marciume); controlli per la cocciniglia e tanto tanto amore... il fiore non sono riuscito a trovarlo, mi raccomando, fammi sapere, sono curiosissimo!!!:hands13:
 

campogaggiolo

Florello
L'aloe cosmo è molto bella, sarà uno dei miei prossimi acquisti...la parola cosmo mi fa pensare ad una navicella spaziale ed in effetti la forma è proprio quella!
 

Kaleela

Aspirante Giardinauta
Devo correggere michele87, l'ultima è un'euphorbia milii io ne ho tante..
 
Ultima modifica:

piccola lithops

Maestro Giardinauta
la 5 (che é la stessa della 6, vero?) è un' aloe cosmo! Sono invidiosissimo :eek:
Non è facile da trovare... posso prenotare uno dei prossimi gettini? :hands13:
Per la cura, se non trovi suggeritori più esperti di me, penso che valga quello che vale per le altre aloe, e cioè terra molto drenante, un po' più ricca di quella per i cactus, all'aperto ma non al sole diretto, o almeno solo il sole del mattino o della sera, sempre fuori a patto che la temperatura non scenda sotto lo 0 - resiste al freddo meglio di altre aloe, ma il ghiaccio le ammazza tutte! - , acqua non moltissima, mai ristagni, niente in inverno (in particolare questa con le foglie fitte è a rischi marciume); controlli per la cocciniglia e tanto tanto amore... il fiore non sono riuscito a trovarlo, mi raccomando, fammi sapere, sono curiosissimo!!!:hands13:

Aggiungo alle tue già dettagliatissime informazioni, una piccola precisazione: Aloe cosmo cv. 'green pearl'
http://www.cactofili.org/scheda.asp?mode=succulente&gen=aloe&sp=cosmo cv. 'green pearl'&id=11604
 

chi1403

Giardinauta Senior
Per amor di precisione...la 3 e la 4 del secondo file mi sembrano Kalanchoe uniflora! (fiori penduli rossi)
 

paolas71

Aspirante Giardinauta
oh!non volevo fare alcun trabocchetto!!era perchè il sistema non mi permetteva di metterle tutte insieme le foto!!!
cmq grazie infinite per le info... ecco... quali sono le cure che devo adottare per farle vivere bene?Grazie!!!
La sempervivum può vivere anche fuori nel periodo invernale?
 

miciajulie

Fiorin Florello
sempervivum fuori, sempre. euphorbia milii, dicono che deve stare almeno a 15°... per le altre aspetta consigli dei guru, ciao!
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Ma... quella prima famigliola di sempervivum... come fai ad averla così ordinata, mamma centrale e figliolini tutti della stessa dimensione intorno? È bellissimo! sembra una torta!
 

anna08

Giardinauta Senior
Le prime due sono semprevivi. Vanno tenute all'aperto anche d'inverno. Non temono né il freddo né la neve.:Saluto:
 

paolas71

Aspirante Giardinauta
Ma... quella prima famigliola di sempervivum... come fai ad averla così ordinata, mamma centrale e figliolini tutti della stessa dimensione intorno? È bellissimo! sembra una torta!

veramente l'ho acquistata proprio così!Tra l'altro il vasetto che le conteneva era talmente piccolo che i figliolini fuoriuscivano dal diametro del vaso.
Così le ho trapiantate nel vaso che vedete in foto.. e proprio perchè sono così piccole ho qualche timore a metterle fuori durante l'inverno.
Siamo in montagna e le temperature calano che è un piacere!!!
Succede qualcosa se per quest'anno me le terrò in casa?:)
 
Alto