• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Richiesta particolare sulla condizione del prato

paglioz

Aspirante Giardinauta
Un saluto a tutti quanti.
La richiesta che andrò a presentarvi oggi è particolare dato che si tratta non del mio prato ma di quello dei genitori di mia moglie.
Abitano in una casa con terreno misto nel quale hanno una specie di piccola fattoria.
Ovviamente tutto il resto è prato .
Il prato è circa 1000 mq. E per alcune vicissitudini da ora devo occuparmene io personalmente.
Ho già scritto nella sezione macchine dove mi hanno aiutato a trovare il giusto macchinario per il taglio erba , ma ora sarei interessato a sapere da voi la situazione qualitativa del manto erboso.
Premetto che non ho nessuna conoscenza a riguardo quindi mi scuso in anticipo se faro richieste magari scontate o altro.

Il prato come ho già detto è circa 1000 mq. Ha zone di sola erba e altre con piante tipo olivi pere mele susine limoni e kiwi.
È un terreno che comunica con quello degli zii i quali hanno tre cani ( due maschi una femmina) che passano abitudinariamente di qua per i loro bisogni .
Passano mezzi ma molto raramente, magari che ne so una sue volte al giorno passa un ape per entrare e uscire dal terreno.
L erba è ovviamente di tipo misto e ha punti molto belli verdi ma tante zone dove si è ingiallita .
Per precisone ho scattato un po di foto così potete vedere.
So di per certo che non ha un impianto di irrigazione quindi L unica acqua che prende è L umidità notturna che qua da noi(montignoso in Massa-Carrara) è molto alta.

Ecco le foto

b81da3b1df2c6ee57906750a98d75211.jpg

06190cce0d6bd2ad9d046c59c108ffb3.jpg

e71029f1a80b824a43d9f8a1c5bc9012.jpg

915885b73c3de853aab3fa675d61c40d.jpg

56ffe3b77c3fe7515d5e75f056596497.jpg

9dfd979bed81219f02b664d964a41351.jpg

c5c74c163275c7dbe31a11d0f76571b3.jpg

21029cb331bbef7d18803947fcb40ad3.jpg

f5276d8fc5aee10ab053e92b98e0e2a4.jpg

4804c4e7b577832536bf59baa8f1923b.jpg

Ecco questa è più o meno la situazione.

Secondo voi di cosa si tratta e cosa posso fare nel mio piccolo per aiutare il prato?

Grazie
Ciao
Enrico

Phil

Esperto Sez. Prato
Sono presenti alcune patologie funginee quali pythium e sembra anche dollar spot.
Servirebbe trattare con un fungicida, l'ortiva.
Filippo

Phil

Esperto Sez. Prato
Dalla forma principalmente.. Non ha forme circolari come la maggior parte delle altre patologie ma irregolare e spesso molto estesa. Poi il colore giallo dovuto a ex marcescenza ormai seccata.

paglioz

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per le risposte tempestive.
Ho letto la sezione sui funghi ma vengono solo descritti e si scrive che principi attivi servono.
Gentilmente potreste dirmi se posso intervenire e come devo intervenire?
Io inizialmente da profano credevo che fosse stato un errore nostro e che in certi punti avevamo tagliato l erbe troppo bassa e quindi fosse bruciata per quello.
Invece essendo funghi come devo intervenire e , scusate se chiedo tanto, a seconda delle foto dirmi come intervenire visto che sembrerebbe più di una tipologia diversa di funghi.
Grazie
Ciao
Enrico

Phil

Esperto Sez. Prato
Anche se sono tipologie diverse, l'ortiva (azoxistrobin) agisce contro tutte queste (tranne il dollar spot ma lo vedo davvero localizzato e quindi non è primariamente importante). Devi semplicemente procurartela e con una pompa a spalla spargere il prodotto diluito in acqua (20/25 ml in 5-7 lt per 100 mq) sulle zone interessante e le zone adiacenti. L'intera superficie è grande quindi capisco il problema nello sparge lo ovunque. Intanto tratta le aree problematiche e poi sta attento a primi sintomi anche nelle restanti aree e sta pronto ad intervenire.

paglioz

Aspirante Giardinauta
Grazie tante per L aiuto.
Vado subito a prenderlo.
Comunque anche se sono 1000 mq in realtà le foto sono la totalità del problema quindi per ora ho solo in quei 10 punti lì da fare il prodotto .
Volevo chiederti: siccome devo fare anche L erba ovviamente prima faccio L erba e poi do il prodotto giusto?
Ma L erba a quanto la faccio d altezza?
Grazie
Ciao
Enrico

Phil

Esperto Sez. Prato
Taglia alla solita altezza, poi procedi con l'azoxitrobin. (non altri perchè non sono efficaci)

paglioz

Aspirante Giardinauta
Si sì ho preso L ortiva della compo.
Chiedevo a che altezza perché io L ho solo fatta due volte r a caso con macchinette che ci hanno prestato. Ora ho preso il rider e chiedevo a quanta impostarla in cm non sapendo se magari serve più alta per proteggerla dal sole o più bassa per farla respirare di più.
Ah e dopo aver dato il funghicida posso un po annaffiare o va lasciato asciutto?
Grazie per L aiuto e scusa per le tante domande ma sto partendo proprio da zero e mi piacerebbe dare una bella immagine de prato
Grazie
Ciao
Enrico

Phil

Esperto Sez. Prato
-Tienila ad un'altezza medio-alta per aiutarla col caldo. Ogni rasaerba ha i suoi diversi livelli di altezza e spesso non coincidono con le altre macchine. Fai delle prove tu stesso e vedi qual'è la più vicina a quella attuale.
-Dopo il trattamento con l'ortiva non bagnare per almeno 12 ore.

Filippo

Alto