• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

richiesta info su bonsai di ginseng.

milingo

Aspirante Giardinauta
Salve, ieri mi è stata regalata una pianta Bonsai di Ginseng. Pur havendo molte
piante in casa(non bonsai) con questa non sò come comportarmi. Adesso l'ho posizionata vicino a una finestra,ma chiedo cortesemente come La devo coltivare(in toto), abito nella campagna di Ferrara. Ringrazio anticipatamente chi vorrà consigliarmi. Bye bye:confuso:
 
Ultima modifica:

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Milingo:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13: :hands13:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Dunque se ho ben capito, il tuo non è un ginseng (che è la famosa radice da cui si ricava l'estratto), ma un ficus retusa "ginseng", cioè un ficus a cui sono state fatte crescere le radici in modo da dar loro l'aspetto gonfio, simile al ginseng. In relatà è un normalissimo ficus retusa (se cerchi info trovi tutto ciò che ti serve). E' una pianta tropicale, che in inverno va tenuta all'interno, in luogo luminoso, ma che nelle altre stagioni, quando la temperatura minima sale sopra i 10° sarebbe meglio tenere fuori, in posizione semiombreggiata.
Dalla primavera all'autunno puoi concimare con normale concime per piante verdi, magari usando dosi dimezzate, sospendendo durante il mese di luglio. Annaffia quando il terreno si asciuga e accorcia le cacciate che si allungano troppo lasciando le prime 2 foglie.
Questo è però un discorso indicativo, bisognerebbe vedere la pianta (se riesci a mettere una foto).
 
Alto