• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Richiesta di un aiuto prezioso per una scelta

Masolino

Bannato
Scusatemi se torno sulle ROSE INGLESI, argomento già trattato con abbondanza di informazioni e di fotografie.
Ho necessità che mi aiutate a scegliere tre piante da inserire in tre vasi abbastanza grossi perché, non avendo mai avuto rose Austin (direttamente dall'Inghilterra o create da Ninosanremo su licenza), sono privo di scienza e di esperienza.

Zona climatica è la costa laziale a nord di Roma, dove già ho in terra varie rose ; ho notato che nei mesi più caldi le piante Barni e quelle create da me mediante talee da piante ''indigene'' ben ambientate resistono perfettamente alla calura, mentre le meilland languono un po' e rallentano o sospendono la fioritura.

Contenitori : vasi in vetroresina poco svasati, quasi cilindrici diametro 58/60 cm. h. 45/47 cm.

Io sistemerei i vasi lungo una parete della casa in un punto soleggiato al mattino e verso sera, mentre nelle ore centrali della giornata gode di un sole/ombra attraverso la chioma di una magnolia.

Le caratteristiche delle rose che più mi interessano sono : profumo forte e continua fioritura.
Nel catalogo Austin avrei individuato per profumo, forma e colore queste piante:

- Summer song [ il colore mi attira molto];
- lady Emma Hamilton;
- Golden Celebration;
- Jude de obscure [ anch'essa mi attira perchè ho letto sia la più profumata ]
- Pat Austin.

Poichè ne posso scegliere soltanto tre , quali ritenete più adatte ai tre vasi descritti e alla sistemazione lungo il muro parte soleggiato e parte soltanto luminoso ?

Grazie, grazie, grazie.
 

laSa73

Giardinauta Senior
io non sono esperta...affatto
però

lady emma hamilton
l'ho presa un paio di mesi fa piccolissima...e l'ho messa in terra contro una rete
prenderà sole tutto il giorno e mi hanno detto che va bene
è piena zeppa di foglie lucide e pronta per mettere boccioli
 

california

Florello Senior
Se le meilland soffron il caldo, anche le austin patiranno un po'. Però dici che hai la penombra pomeridiana, che è perfetta per le inglesi.
Austin consiglia una serie di rose per il clima italiano, mediterraneo:

Sophy’s Rose,
Molineux,
Evelyn,
Tamora,
Lady Emma Hamilton,
Monferrato,
Grace,
Mary Rose,
Winchester Cathedral,
William Shakespeare 2000,
Alan Titchmarsh,
The Alnwick Rose,
Christopher Marlowe.

Tra queste in vaso ci stanno Molineux (che però profuma poco o nulla, a detta di chi la possiede)
Evelyn ha fiori non grandissimi, buon profumo, portamento eretto ma nel complesso morbido e arriva a 180 cm.
Lady emma hamilton profuma molto di frutta, potrebbe essere coltivata in vaso.
WS2000, come un po' tutte le figlie rosse di austin, si adatta bene al sole e raramente scolora. Peccato che siano tutte abbastanza grandi e magari non adattissime al vaso. Se non ricordo mal c'è Falstaff che rimane più piccina.

Summer song piace molto anche a me, anche se in un giardino è un colore un po' particolare da accostare. Non la conosco "di persona", ma hmf la da sul metro e venti x 90 di larghezza, in vaso potrebbe starci.
La Jude, invece, potrebbe già essere un po' grandicella per il vaso.

Adesso aspettiamo che passi qualche austinofilo esperto e vediamo che dice..
 

Masolino

Bannato
Grazie per le due risposte, ma vorrei che sceglieste nella rosa delle cinque piante da me indicate tenendo conto delle condizioni esposte [ vaso, sole/ombra eccc.]
 

lorenzino

Guru Giardinauta
Ho avuto Golden Celebration in vaso: ti posso dire che mal sopportava la calura estiva. I fiori, splendidi al mattino, erano già distrutti in serata. Dopo un paio d'anni di stenti alla fine è deceduta. C'è da dire, però, che il mio balcone offre dura vita a qualsiasi specie vegetale (vento e sole dalle 13 fino a sera...)
Adesso ne ho un'altra, però in piena terra.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Scusatemi se torno sulle ROSE INGLESI, argomento già trattato con abbondanza di informazioni e di fotografie.
Ho necessità che mi aiutate a scegliere tre piante da inserire in tre vasi abbastanza grossi perché, non avendo mai avuto rose Austin (direttamente dall'Inghilterra o create da Ninosanremo su licenza), sono privo di scienza e di esperienza.

Zona climatica è la costa laziale a nord di Roma, dove già ho in terra varie rose ; ho notato che nei mesi più caldi le piante Barni e quelle create da me mediante talee da piante ''indigene'' ben ambientate resistono perfettamente alla calura, mentre le meilland languono un po' e rallentano o sospendono la fioritura.

Contenitori : vasi in vetroresina poco svasati, quasi cilindrici diametro 58/60 cm. h. 45/47 cm.

Io sistemerei i vasi lungo una parete della casa in un punto soleggiato al mattino e verso sera, mentre nelle ore centrali della giornata gode di un sole/ombra attraverso la chioma di una magnolia.

Le caratteristiche delle rose che più mi interessano sono : profumo forte e continua fioritura.
Nel catalogo Austin avrei individuato per profumo, forma e colore queste piante:

- Summer song [ il colore mi attira molto];
- lady Emma Hamilton;
- Golden Celebration;
- Jude de obscure [ anch'essa mi attira perchè ho letto sia la più profumata ]
- Pat Austin.

Poichè ne posso scegliere soltanto tre , quali ritenete più adatte ai tre vasi descritti e alla sistemazione lungo il muro parte soleggiato e parte soltanto luminoso ?

Grazie, grazie, grazie.

Ciao Masolino,
secondo me di quelle che hai messo sono ideali da vaso in quella collocazione Lady Emma Hamilton e Jude the Obscure.
Infatti non vengono grandissime.
Inoltre:

- Alla prima, soprattutto in vaso (per mia esperienza) è meglio evitarle il sole durante le ore centrali della giornata. Infatti ha le foglie molto scure, che assorbono molto il calore e questo, in estate diventa un problema. La mia quest'estate era entrata in piena crisi... Quando poi l'ho spostata sotto il pergolato della vite (sole filtrato tutto il giorno) ha ripreso felicemente a fiorire. Ha fiori bellissimi e molto molto profumati. Inoltre ha una fioritura molto continua. Eccola nella sua collocazione all'ombra, felicissima

100_0491.jpg


- Jude the Obscure ha un colore giallo albicocca e con il troppo sole pomeridiano potrebbe rovinarsi. Allo stesso tempo, però, ha bisogno di sole al mattino, perchè il suo unico difetto è che l'umidità mattutina le incolla i petali, con il risultato che i boccioli non si aprono più. Avendo calore di primo mattino questo problema si risolve. Personalmente non ce l'ho (ma presto la farò mia), ma è universalmente risaputo che il suo profumo è divino.


Come rosa gialla inglese, da Nino Sanremo, secondo me l'ideale sarebbero Charlotte o Molineux...perchè la Golden vive anche in vaso, ma secondo me è molto sacrificata.
Purtroppo sono lievemente meno profumate.


Come sono contenta Masolino che ti piacciono le rose profumate...per me è una prerogativa quasi indispensabile. Perdono la mancanza di profumo solo a qualche rosa dal fiore semplice...
 

Masolino

Bannato
Ho avuto Golden Celebration in vaso: ti posso dire che mal sopportava la calura estiva. I fiori, splendidi al mattino, erano già distrutti in serata. Dopo un paio d'anni di stenti alla fine è deceduta. C'è da dire, però, che il mio balcone offre dura vita a qualsiasi specie vegetale (vento e sole dalle 13 fino a sera...)
Adesso ne ho un'altra, però in piena terra.

Grazie Lorenzino . Io la coltiverei al mare in vaso sul marciapiede che circonda la casa, poco sole diretto e molta ombra luminosa; il giardino gode di un ottimo impianto di irrigazione automatico che dà una buona umidità atmosferica.

:Saluto::Saluto:
 

Masolino

Bannato
Ciao Masolino,
secondo me di quelle che hai messo sono ideali da vaso in quella collocazione Lady Emma Hamilton e Jude the Obscure.
Infatti non vengono grandissime.
Inoltre:

- Alla prima, soprattutto in vaso (per mia esperienza) è meglio evitarle il sole durante le ore centrali della giornata. Infatti ha le foglie molto scure, che assorbono molto il calore e questo, in estate diventa un problema. La mia quest'estate era entrata in piena crisi... Quando poi l'ho spostata sotto il pergolato della vite (sole filtrato tutto il giorno) ha ripreso felicemente a fiorire. Ha fiori bellissimi e molto molto profumati. Inoltre ha una fioritura molto continua. Eccola nella sua collocazione all'ombra, felicissima

100_0491.jpg


- Jude the Obscure ha un colore giallo albicocca e con il troppo sole pomeridiano potrebbe rovinarsi. Allo stesso tempo, però, ha bisogno di sole al mattino, perchè il suo unico difetto è che l'umidità mattutina le incolla i petali, con il risultato che i boccioli non si aprono più. Avendo calore di primo mattino questo problema si risolve. Personalmente non ce l'ho (ma presto la farò mia), ma è universalmente risaputo che il suo profumo è divino.


Come rosa gialla inglese, da Nino Sanremo, secondo me l'ideale sarebbero Charlotte o Molineux...perchè la Golden vive anche in vaso, ma secondo me è molto sacrificata.
Purtroppo sono lievemente meno profumate.






Come sono contenta Masolino che ti piacciono le rose profumate...per me è una prerogativa quasi indispensabile. Perdono la mancanza di profumo solo a qualche rosa dal fiore semplice...


Grazie Hélène dei tuoi consigli, come sempre rapidi e puntuali.
Buona domenica anzitutto.
Io sono molto attratto dal colore di Summer Song, che sia un azzardo eccessivo provare a metterla in vaso ?
Qui sul terrazzo romano si stanno preparando le fioriture di La Reine Victoria, Papà Meilland, Caprice de Meilland, Charles de Gaulle e di una profumata rosa bianca non rifiorente che feci ''nascere'' da un pezzo di radice preso in campagna durante una gita.
Prometto fotografie.
Io amo i fiori profumati, faccio eccezione soltanto per le camelie; per il resto inseguo tutte le piantine che ''olezzano'' come la quasi scomparsa Reseda odorata, la violacciocca giallo-bruna che nasce anche sulle mura vecchie...
Ciao, grazie e buona giornata.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Buona domenica anche a te!

Purtroppo non conosco "personalmente" Summer Song, ma ci sono persone nel forum che la possiedono, quindi ti daranno sicuramente un parere.

Mi pare che MarcoPu l'abbia in vaso....
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Dipende, in diversi momenti dell'anno fa fiori diversi....alle volte a coppa, altre volte a rosetta. L'ho presa proprio da Nino. Comunque è bellissima, per i fiori e per il contrasto del loro colore con quello delle foglie...

questi sono della stessa pianta


100_1273.jpg


100_1247.jpg


100_0457.jpg


DSCN4968-1.jpg


 

belluccio

Maestro Giardinauta
tra quelle indicate da te ti consiglio senza ombra di dubbio Jude the Obscure,la mia prende sole tutto il giorno e fiorisce di continuo,ho anche Lady E. Hamilton che pero' al massimo prende sole fino alle 14 e in piena estate i fiori perdono le belle sfumature che la contraddistinguono come nella foto Hélène!!le rose di Barni invece anche se meno belle delle inglesi restano le migliori per il nostro clima,decisamente imbattibili!!:Saluto:
 
R

Riverviolet

Guest
La mia Jude, di Nino Sanremo. si avvia al terzo anno, potata ma non basso, è ormai sul metro e 70.
Non ce la vedo proprio all'ombra, è rosa che vuole sole e clima asciutto, anche se in vaso non so come possa reagire, sicuramente le dimensioni del contenitore forse non la tutelano.
Come profumazione, fra le moderne, credo sia una delle migliori in assoluto.
Non solo il profumo è intenso, ma è DELIZIOSO e poi, il fiore non si apre quasi mai a rosetta, ma resta a coppa profonda, bella grande.
Il portamento è più rigido, si sostiene meglio di molte altre inglesi che son solite chinare un po' il capo, come Pat Austin ad esempio, che è poco profumata ed in quel vaso non ce la vedo proprio. Vuole molta acqua e molta ombra anche in piena terra.
Non conosco le altre, ma la Jude provala dico sul serio, se sei sensibile al profumo non puoi lasciartela scappare.
 

Masolino

Bannato
Grazie, grazie a tutti per i consigli e le informazioni, preziosi.
Ho riletto con molta attenzione l'interessante discussione sulle Rose Inglesi, ricca di bellissime fotografie e di suggerimenti frutto di esperienza diretta, nonchè i cataloghi di Ninosanremo e di Austin che indica alcune rose coltivabili in idoneo vaso.
E ho deciso, finalmente :

*- lady Emma Hamilton ;
*- Golden Celebration.
Le coltiverò in due capienti vasi di vetroresina ( diametro cm 60. altezza cm 48)
sistemati lungo un muro della casa dove avranno sole diretto al mattino e tardo pomeriggio e nel corso della giornata un luminoso sole/ombra attraverso la chioma di una magnolia. Così penso di risparmiare ad esse la canicola delle ore più calde estive.

*- Summer song ;
*- Jude the obscure.
Per loro ho trovato due posti in terra : Summer s. nella parte più ''asciutta'' e soleggiata del giardino al mare ; Jude vicino alle rose Barni dove il sole è abbondante, ma non eccessivo.

Naturalmente, e se vi interessa, vi terrò informati dell'attuazione del programma.
Grazie ancora.
 

belluccio

Maestro Giardinauta
Masolino io starei attento con Summer Song il sole forte tende a bruciare e scolorire molto i suoi bei petali,io la tengo esposta solo al sole del mattino e nonostante questo in piena estate ha qualche problemino!!:Saluto:
 
R

Riverviolet

Guest
Io sono curiosissima di sapere cosa ne penserai del profumo della Jude.
Registralo soprattutto nelle ore centrali della giornata e poi, facci sapere. :hehe:
Lei non teme il sole e nemmeno il caldo, anzi, lo gradisce tantissimo.
E non si ammala nemmeno un po' così.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Bellissime scelte...se i vasi sono così grandi le rose ci vivranno senza dubbio bene!

Ci tengo a vedere delle tue fotografie ed essere informata sugli sviluppi del tuo progetto.

Io non vedo l'ora di possedere la Jude...il profumo è forse la caratteristica peculiare in una rosa per me!
 
Alto